Windows 10 build 10122 rilasciata sul canale Veloce: ecco le novità

Windows 10 build 10122 rilasciata sul canale Veloce: ecco le novità

Mercoledì è stata rilasciata una nuova build della Insider Preview di Windows 10, con il sistema operativo che si avvicina alla versione finale

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Ci avviciniamo al rilascio della versione finale di Windows 10 e le nuove build della fase di beta del sistema operativo diventano progressivamente sempre più mature. I cambiamenti radicali sono sempre in numero minore così come le funzionalità aggiunte, con Microsoft che sta cercando di eliminare bug ed eventuali problemi prima del lancio commerciale previsto per la prossima estate. Nel corso della serata di ieri, nel canale Veloce degli aggiornamenti è stata rilasciata una nuova build.

Windows 10

Windows 10 Insider Preview Build 10122 introduce novità soprattutto sul piano funzionale con la ridisposizione di alcuni elementi dell'interfaccia. Viene eliminata l'icona per espandere lo Start Menu a pieno schermo perché ritenuta confusionaria: questa si abilita automaticamente con la "Modalità Tablet", o altrimenti può essere attivata permanentemente attraverso la schermata delle Impostazioni. Le novità più succose provengono tuttavia da Microsoft Edge.

Noto in passato come Spartan, il nuovo browser rappresenta una potenziale sostituzione di Internet Explorer. È sviluppato con un'interfaccia di tipo "Modern", per essere utilizzato in maniera efficace sia con mouse e tastiera che con input touch. Il browser si completa con nuove funzionalità ormai basilari, come la modalità InPrivate per la consultazione di pagine web senza lasciare tracce sul sistema, e la possibilità di inserire una scorciatoia sullo Start Menu per accedere ad una pagina web specifica.

Così come avviene su altri browser, ogni singola tab verrà contrassegnata con un'icona specifica qualora questa riproduca contenuti sonori. Cambia inoltre anche la pagina che viene visualizzata all'apertura di una nuova tab che mostrerà, oltre ai siti frequentemente visitati, anche app e contenuti provenienti dai servizi MSN. La nuova build gestisce adesso in maniera leggermente differente le app predefinite, la cui gestione sarà curata dallo stesso sistema operativo e non dalle app.

Fra i fix della nuova Build salta subito all'occhio quello relativo al render dei caratteri su schermi "High DPI" con un'elevata densita di pixel. Si tratta di una delle problematiche più fastidiose di Windows 8 e Windows 8.1, in cui alcune app non ottimizzate per gli schermi più definiti offrivano testi sfocati e poco gradevoli alla vista. Al momento non sappiamo quali siano le novità in tal senso, ma Microsoft ha promesso di fare chiarezza sull'argomento con un ulteriore post sul blog ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot21 Maggio 2015, 11:09 #1
Per chi lo sta testando, e' possibile togliere o quantomeno ridurre quelle inutili piastrelle da wc del pulsante start? Andranno bene per un uso home, ma per il resto sono una roba ridicola.
Epoc_MDM21 Maggio 2015, 11:11 #2
Togliere si, però rimane lo spazio vuoto lo stesso
Ginopilot21 Maggio 2015, 11:30 #3
Ancora con sto bug?
Flying Tiger21 Maggio 2015, 11:30 #4
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Togliere si, però rimane lo spazio vuoto lo stesso...


Mi stavo chiedendo la stessa cosa di Ginopilot , solo che non mi torna il fatto che rimane lo stesso lo spazio vuoto , ma non dovrebbe essere dinamico e quindi si espande/ritrae a seconda delle piastrelle visualizzate?..perchè altrimenti non capisco il senso di poterle togliere....

qboy21 Maggio 2015, 11:44 #5
domanda da nabbo, ma se ora prendo per esempio un tablet trekstor o transformer con windows 8.1 sopra, lo si potrà aggiornare a windows 10 ?
Luca*gr21 Maggio 2015, 11:46 #6
Originariamente inviato da: qboy
domanda da nabbo, ma se ora prendo per esempio un tablet trekstor o transformer con windows 8.1 sopra, lo si potrà aggiornare a windows 10 ?


Ma credo proprio di si.
E mi aspetto che ciò avvenga anche in modo del tutto gratuito!
xxEmilioxx21 Maggio 2015, 11:47 #7
Originariamente inviato da: qboy
domanda da nabbo, ma se ora prendo per esempio un tablet trekstor o transformer con windows 8.1 sopra, lo si potrà aggiornare a windows 10 ?


Bella domanda: a quanto mi risulta ancora non si conosce la sorte delle versioni "with bing". Sono interessato anch'io perchè ho appena preso un tablet con 8.1 with bing
s12a21 Maggio 2015, 11:56 #8
Microsoft aveva avvertito di bug con Spartan e schede video AMD, ma non era chiaro che con questa build ci sarebbero stati crash anche con altri browser (Firefox) o problemi vari (Chrome) quando si aprono video in streaming web.
TheZioFede21 Maggio 2015, 11:56 #9
Originariamente inviato da: Ginopilot
Ancora con sto bug?


Con la build 10074 una volta che togli tutte le tile puoi ridimensionare manualmente il menu start per rimanere solo con la colonna dei programmi più usati, immagino sia lo stesso con questa nuova build.
uc8421 Maggio 2015, 12:20 #10
quanto casino inutile che ha fatto Microsoft con sto menu e ste tiles e sti cambiamenti della UI fini a sé stessi.

ora con Win10 ci saranno 2 menu start, 2 pannelli di controllo, 2 browser, confondendo di nuovo le idee agli utenti meno tecnici (o utonti).

quando bastava solamente ottimizzare Windows 7, tenerlo al passo coi tempi e sostituire i Gadgets con le app Android.

la vedo dura completare entro luglio un sistema così solido da poterlo far adottare all'utenza Enterprise...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^