Windows 10 20H2? Un Service Pack con il nuovo browser Edge integrato

Windows 10 20H2? Un Service Pack con il nuovo browser Edge integrato

Microsoft ha dichiarato che il secondo aggiornamento annuale di Windows 10, nome in codice 20H2, sarà un aggiornamento minore distribuito con le stesse modalità dei correttivi di sicurezza mensili. Sarà il primo update ad avere il nuovo browser Edge integrato.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha confermato che Windows 10 20H2, il secondo aggiornamento dell'anno del sistema operativo, sarà un update minore, con un insieme di funzionalità limitato pensato per migliorare prestazioni e qualità. Una sorta di Service Pack, più che un feature update come il May 2020 Update da poco disponibile. Si tratterà anche della prima versione di Windows 10 a includere il nuovo browser Microsoft Edge, basato su Chromium, già in distribuzione tramite Windows Update o scaricabile direttamente da un sito dedicato.

Windows 10 20H2 sarà distribuito "in un modo ottimizzato" per chiunque abbia Windows 10 May 2020 Update, ossia con le stesse modalità che Microsoft usa per distribuire gli aggiornamenti mensili. Non è una novità, la casa di Redmond l'aveva già fatto con l'update 19H2 dello scorso anno, ritenendolo il miglior approccio per far arrivare su tutti i sistemi un update che si prevede più leggero ma importante per risolvere diverse problematiche.

"Chi possiede Windows 10 May 2020 Update e sceglierà di aggiornare a 20H2 avrà un'esperienza di installazione più veloce perché l'aggiornamento s'installerà come un update mensile", scrive Microsoft, spiegando che sui sistemi con versioni precedenti del sistema operativo l'esperienza di aggiornamento sarà invece quella tradizionale, quindi un po' più "farraginosa" e lunga.

Microsoft ha dichiarato che continuerà a usare nomi "amichevoli" per la comunicazione pubblica dei nuovi aggiornamenti, quindi a seconda del mese di debutto 20H2 potrebbe chiamarsi September, October o November 2020 Update. Sui canali retail e commerciale l'azienda non userà più numeri come 2004 (anno e mese di completamento), ma per l'appunto diciture come 20H2 (anno e periodo di uscita).

Nel frattempo, l'azienda statunitense ha rilasciato la prima build (19042.330) di Windows 10 20H2 nel canale Beta (ex canale Slow/Lento) di Windows Insider, il programma di test (recentemente ristrutturato) aperto agli utenti.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Simone Mesca17 Giugno 2020, 10:39 #1
Un service pack per inserire una banale versione innovativa di un banale browser !!!
Sei mesi di attesa per levare la voce 'Download' da Pulizia disco !!!

Ed è vergognoso - e lo dico da appassionato e tecnico Windows - come un aggiornamento di sicurezza possa mandare in tilt le stampanti HP e Brother di un quarto del pianeta, su TUTTE le versioni di Windows 10 !!! Quel famoso 'reparto di controllo qualità incrociato' che è stato smantellato mesi fa, quando si ha l'intenzione di ripristinarlo ?
LORENZ017 Giugno 2020, 10:59 #2
Originariamente inviato da: Simone Mesca
Un service pack per inserire una banale versione innovativa di un banale browser !!!


Il nuovo Edge glielo stanno proponendo tramite "pubblicità" appena si carica per la prima volta la v2004. Poi glielo stanno mandando come opzionale su WU e, infine, lo puó scaricare a mano. Mi sembra perfetto. Poi, tra sei mesi, lo manderanno a tutti in automatico come aggiornamento su WU, ma, per ora, potrebbe esserci amnora qualcuno che non lo vuole.
Alle volte si cerca in tutti i modi la critica, anche quando non esiste...
Simone Mesca17 Giugno 2020, 11:18 #3
Originariamente inviato da: LORENZ0
Il nuovo Edge glielo stanno proponendo tramite "pubblicità" appena si carica per la prima volta la v2004. Poi glielo stanno mandando come opzionale su WU e, infine, lo puó scaricare a mano. Mi sembra perfetto. Poi, tra sei mesi, lo manderanno a tutti in automatico come aggiornamento su WU, ma, per ora, potrebbe esserci amnora qualcuno che non lo vuole.
Alle volte si cerca in tutti i modi la critica, anche quando non esiste...


Edge 2020 è perfetto. Molto molto molto migliore rispetto al precedente. Andrebbe aggiornato SEMPRE. Io critico perchè ho alle spalle 3.300 formattazioni, più tutto il resto.
pity9117 Giugno 2020, 11:48 #4
Originariamente inviato da: Simone Mesca
Un service pack per inserire una banale versione innovativa di un banale browser !!!
Sei mesi di attesa per levare la voce 'Download' da Pulizia disco !!!

Ed è vergognoso - e lo dico da appassionato e tecnico Windows - come un aggiornamento di sicurezza possa mandare in tilt le stampanti HP e Brother di un quarto del pianeta, su TUTTE le versioni di Windows 10 !!! Quel famoso 'reparto di controllo qualità incrociato' che è stato smantellato mesi fa, quando si ha l'intenzione di ripristinarlo ?


ma va bene dai, un pò di lavoro extra per noi ed il fatturato vola ha ha.
tallines17 Giugno 2020, 12:03 #5
E togliere il Backup che è a dir poco scandoloso.....dal Pannello di controllo, quando ???
calabar17 Giugno 2020, 12:16 #6
Esattamente come successo per il 19H2 quindi.
E anche stavolta meglio non usare un supporto di memorizzazione per aggiornare anche più macchine, si farà molto prima con Windows Update.

Secondo me improprio comunque parlare si Service Pack, che per tanti versi portavano cambiamenti al sistema molto più simili a quelli di un Feature Update (che sono in fin dei conti i nuovi Service Pack, ma con cadenza regolare), questo al più può essere paragonato ad un aggiornamento cumulativo o se proprio si vuole ad un Service Pack molto "leggero".

Originariamente inviato da: Simone Mesca
Un service pack per inserire una banale versione innovativa di un banale browser !!!
Sei mesi di attesa per levare la voce 'Download' da Pulizia disco !!!

Beh dai, se aggiornano ogni sei mesi ci si lamenta perchè avviene troppo spesso, ora che aggiornano ogni anno ma con un aggiornamento intermedio leggero, volto ad ottimizzazione e stabilità, ci si lamenta lo stesso.

PS: ovviamente l'aggiornamento non comprende solo il nuovo Edge, ci saranno anche altre cose.
PPS: la voce download francamente l'avrei lasciata, per chi come me non archivia in quella cartella era comodo averla, del resto non aveva la spunta di default.
LORENZ017 Giugno 2020, 13:45 #7
Originariamente inviato da: Simone Mesca
Edge 2020 è perfetto. Molto molto molto migliore rispetto al precedente. Andrebbe aggiornato SEMPRE. Io critico perchè ho alle spalle 3.300 formattazioni, più tutto il resto.


In buona sostanAné.un clone di Chrome.
Perfetto non direi. Ad esempio a me manca la possibilità di fissare i preferiti lato pagina (destra o sinistra a mio piacimento). Inoltre preferivo la gestione delle "tab salvate" prima...
LORENZ018 Giugno 2020, 12:43 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
dovrebbe arrivare nel prossimo aggiornamento:
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Sento dire ciò fin da quando è uscito Edge: quanti anni son passati?
LORENZ018 Giugno 2020, 19:00 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
Forse prima erano supposizioni... Ma questa novità é stata ufficilizzata alla build


ok, speriamo.

In merito alle raccolte, invece: possibilità di esportarle/importarle, salvare, ecc?
randy8818 Giugno 2020, 19:16 #10
Da una settimana sto usando il nuovo Edge.

Veramente un ottimo browser, anni luce avanti all'obbrobrio che avevano fatto precedentemente.