Un computer su 9 utilizza Windows 10 in tutto il mondo

Un computer su 9 utilizza Windows 10 in tutto il mondo

Windows 10 è installato oggi su un computer su nove. Lo dicono i dati NetMarketShare, con una crescita nelle installazioni decisamente lineare

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Su un computer su dieci nel mondo è installato Windows 10, l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, nonché quella "definitiva". La società lanciava Windows 10 il 29 luglio e questi numeri servono per dimenticare il duro colpo che la società ha dovuto incassare sul piano commerciale con Windows 8. Si attende ancora, però, il sorpasso sulla precedente versione di Windows, che si trova ad oggi sull'11% dei PC.

Windows 10 crescita lineare
Windows 10, crescita lineare delle installazioni - Fonte: BI

Stando ai dati di Statista, dal 2009 ad oggi sono stati venduti circa 2 miliardi di personal computer, quindi è probabile che Windows 10 riesca a superare lo scoglio delle 200 milioni di attivazioni molto rapidamente. Stanno pagando, quindi, le strategie commerciali più che aggressive adottate da Microsoft, ma anche l'ottimo riscontro che Windows 10 ha avuto nel pubblico e nella critica specializzata.

Windows 10 ha avuto un successo commerciale non solo superiore a quello di Windows 8, ma anche rispetto a quello di Windows 7, almeno nei primi mesi dal suo debutto. Al lancio del sistema operativo, la società aveva annunciato che il suo obiettivo era di arrivare ad un miliardo di installazioni entro tre anni dal debutto, ma al momento è difficile prevedere l'esito di questa sfida.

Microsoft si aspetta in altre parole una sorta di rinascita per il mercato del personal computer, con Windows 10 che sarà naturalmente uno dei protagonisti principali di questo cambiamento. Al momento, però, il dominio di Windows 7 non sembra essere in pericolo dall'alto del suo 54% delle quote di mercato. La versione di due generazioni fa è installata ancora su circa 1 miliardo di computer, seguito a grande distanza da Windows 8.1.

Windows 10 ha già superato le restanti piattaforme, Mac OS X e Linux principalmente, le quali hanno al momento circa il 7% dell'intero mercato dei personal computer. Resta da superare però l'intramontabile Windows XP che, ancora oggi a 14 anni dal suo debutto e a 7 dal rilascio dell'ultima SP3, ha il 10,59% del mercato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Al3ego03 Dicembre 2015, 09:08 #1
Ormai almeno una volta al giorno notizia sulla diffusione di winows 10, più notizie che installazioni.
futu|2e03 Dicembre 2015, 09:09 #2
Boring
gd350turbo03 Dicembre 2015, 09:15 #3
Io ho un ssd con win 10 e un ssd on win7, ogni volta che accedo a win 7, devo combattere con i popup e con windows update che me lo vuole far installare a tutti i costi !
Te lo dico io che si diffonde !
calabar03 Dicembre 2015, 09:24 #4
@gd350turbo
Disinstallare il KB3035583 no?
AleLinuxBSD03 Dicembre 2015, 09:25 #5
Originariamente inviato da: Al3ego
Ormai almeno una volta al giorno notizia sulla diffusione di winows 10, più notizie che installazioni.

Quoto.
Evidentemente queste assillanti continue notizie sul medesimo soggetto evidenziano la grossa campagna di marketing fatta da Microsoft.

Al di là delle previsioni, che trovo del tutto irrealistiche, fatte tempo fà sul loro obiettivo al livello di installazioni globali, entro un tempo ridotto, penso che se volessero scalfire la quota detenuta ancora da XP, potrebbero offrire gratis Windows 10 pure in questi casi.
Certo una parte dei vecchi computer non potranno utilizzare Windows 10, ma una parte penso di si, e considerando che si tratta "soltanto" di un 10 % totale, potrebbero pure farlo questo sforzo.
In fondo è pur sempre a vantaggio loro.
Flying Tiger03 Dicembre 2015, 09:25 #6
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho un ssd con win 10 e un ssd on win7, ogni volta che accedo a win 7, devo combattere con i popup e con windows update che me lo vuole far installare a tutti i costi !
Te lo dico io che si diffonde !


Riusciamo per una volta a parlare di Win 10 senza tirare fuori la solita storia che alla sera spegni il tuo pc con Win 7/8/8.1 e al mattino dopo quando lo riaccendi ti ritrovi Win 10 perchè durante la notte è venuto a casa tua l' impiegato MS con tanto di valigetta e tuta nera stile Diabolik ad installartelo a tua insaputa perchè, si sa , è obbligatorio?

Grazie
inkpapercafe03 Dicembre 2015, 09:34 #7
Originariamente inviato da: Flying Tiger
Riusciamo per una volta a parlare di Win 10 senza tirare fuori la solita storia che alla sera spegni il tuo pc con Win 7/8/8.1 e al mattino dopo quando lo riaccendi ti ritrovi Win 10 perchè durante la notte è venuto a casa tua l' impiegato MS con tanto di valigetta e tuta nera stile Diabolik ad installartelo a tua insaputa perchè, si sa , è obbligatorio?

Grazie


Grazie finalmente, grazie
deggial03 Dicembre 2015, 09:52 #8
Non avete colto il senso della notizia:
"Un computer su nove utilizza windows 10 in tutto il mondo":
Significa che ogni 9 computer, ce n'è uno che ha su installato Windows 10, e soprattutto viene utilizzato IN TUTTO IL MONDO.
Rimane da capire se viene spedito via aerea da un utente all'altro in ogni continente, oppure è un singolo utente (magari pilota d'aereo) che se lo porta in giro durante i suoi viaggi.
E viene utilizzato in tutto il mondo all'interno della stessa giornata, o magari nell'arco temporale di un mese...
battilei03 Dicembre 2015, 09:52 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho un ssd con win 10 e un ssd on win7, ogni volta che accedo a win 7, devo combattere con i popup e con windows update che me lo vuole far installare a tutti i costi !
Te lo dico io che si diffonde !

sai che al mattino inizio anche io ad avere delle preoccupazioni ?
di accendere il monitor di... Ubuntu 14.04 e trovarmi installato Win10 ?!
Gaetano7703 Dicembre 2015, 10:01 #10
Ma c'è un errore in quest'articolo, infatti la diffusione di Windows 10 è del 9%, il che significa che è installato su circa un PC ogni 11, perchè 100/9=11.1