Ubuntu Linux 12.04 sarà Precise Pangolin

Il nome in codice di Ubuntu Linux 12.04 sarà Precise Pangolin. Il rilascio di questa versione LTS è atteso per il prossimo mese di aprile
di Fabio Boneschi pubblicata il 07 Ottobre 2011, alle 14:18 nel canale Sistemi OperativiUbuntu
Sarà "Precise Pangolin" - Pangolino Pignolo - il nome in codice di Ubuntu Linux 12.04, la prossima Long Term Support il cui rilascio è atteso per l'aprile del prossimo anno. Il nuovo nome in codice è stato reso noto da Mark Shuttleworth sulle pagine del proprio blog.
Il nome può far sorridere ma risponde a un preciso schema ed ha un significato che lo stesso spiega in modo dettagliato. Nella community di Ubuntu c'è l'abitudine consolidata di chiamare ogni nuova distribuzione utilizzando il nome di un animale la cui lettera iniziale è successiva a quella utilizzata nella release precedente.
Nel caso della 12.04 la lettera da utilizzare è la P e Shuttleworth vedendo un pangolino nel Kalahari ha preso la decisione; un'altra abitudine di Ubuntu prevede di associare al nome di un animale un aggettivo e nel caso specifico è stato scelto Precise (pignolo, preciso o meticoloso), caratteristica propria di questa sorta di formichiere del deserto.
Foto da Wikipedia.org
Iniziamo quindi a famigliarizzare con il pangolino curioso che ci terrà compagnia almeno fino al 2015, anno nel quale terminerà il supporto per le versioni desktop. Come previsto per le release LTS di Ubuntu le versioni server avranno ulteriori 2 anni di supporto, ma per il momento l'appuntamento con il pangolino curioso è per il prossimo aprile.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoHo letto il post sul suo blog e capisco il ragionamento che ci sta dietro ma "un coso con le scaglie" non è proprio il massimo come mascotte. Con la P ci sono tanti animali più adatti come penguin, panda, panther...
Ho letto il post sul suo blog e capisco il ragionamento che ci sta dietro ma "un coso con le scaglie" non è proprio il massimo come mascotte. Con la P ci sono tanti animali più adatti come penguin, panda, panther...
penguin sarebbe stato scontato, panda c'è l'antivirus, panther saprebbe di apple.
nome orrendo, comunque.
E con Unity come la mettiamo?
PS. con la Q che animali orrendi ci sono? ooo, trovata LISTA!
Molto probabilmente sarà lì bella come il sole
speriamo migliorino in fretta altrimenti sforneranno la LTS peggiore della storia, ed in un momento in cui praticamente tutte le distribuzioni stanno innovando e migliorando, chi con Gnome 3, chi con KDE, non mi pare il caso.
nome orrendo, comunque.
E con Unity come la mettiamo?
PS. con la Q che animali orrendi ci sono? ooo, trovata LISTA!
Per la 12.10 io spero in Quaglia Qualunque
In ogni caso qua le motivazioni.
Qua invece c'è l'elenco dei possibili nomi delle release fino alla 20.04 (ora non funziona la pagina)
a me alcuni dei nomi che hanno usato piacciono, tipo Oneiric Ocelot che uscirà a giorni
Ocelot
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pangolin
Link ad immagine (click per visualizzarla)
stessa bellezza
Quando ci sarà un ritorno alle prestazioni pure e crude?
quando si innova si rischia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".