Ubuntu Linux 12.04 sarà Precise Pangolin

Ubuntu Linux 12.04 sarà Precise Pangolin

Il nome in codice di Ubuntu Linux 12.04 sarà Precise Pangolin. Il rilascio di questa versione LTS è atteso per il prossimo mese di aprile

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 14:18 nel canale Sistemi Operativi
Ubuntu
 

Sarà "Precise Pangolin" - Pangolino Pignolo - il nome in codice di Ubuntu Linux 12.04, la prossima Long Term Support il cui rilascio è atteso per l'aprile del prossimo anno. Il nuovo nome in codice è stato reso noto da Mark Shuttleworth sulle pagine del proprio blog.

Il nome può far sorridere ma risponde a un preciso schema ed ha un significato che lo stesso spiega in modo dettagliato. Nella community di Ubuntu c'è l'abitudine consolidata di chiamare ogni nuova distribuzione utilizzando il nome di un animale la cui lettera iniziale è successiva a quella utilizzata nella release precedente.

Nel caso della 12.04 la lettera da utilizzare è la P e Shuttleworth vedendo un pangolino nel Kalahari ha preso la decisione; un'altra abitudine di Ubuntu prevede di associare al nome di un animale un aggettivo e nel caso specifico è stato scelto Precise (pignolo, preciso o meticoloso), caratteristica propria di questa sorta di formichiere del deserto.



Foto da Wikipedia.org

Iniziamo quindi a famigliarizzare con il pangolino curioso che ci terrà compagnia almeno fino al 2015, anno nel quale terminerà il supporto per le versioni desktop. Come previsto per le release LTS di Ubuntu le versioni server avranno ulteriori 2 anni di supporto, ma per il momento l'appuntamento con il pangolino curioso è per il prossimo aprile.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
VICIUS07 Ottobre 2011, 15:00 #1
Una cosa la si deve riconoscere a Mark. Per i nomi orrendi ha un vero talento.

Ho letto il post sul suo blog e capisco il ragionamento che ci sta dietro ma "un coso con le scaglie" non è proprio il massimo come mascotte. Con la P ci sono tanti animali più adatti come penguin, panda, panther...
grigor9107 Ottobre 2011, 15:07 #2
Mi sa che passano più tempo a scegliere il nome che a sviluppare
JohnnyD203607 Ottobre 2011, 15:24 #3
P= penguin, pinguino..linux insomma!! ma questi si fanno tante pippe sul nome e non riescono a tirare fuori un prodotto in grado di competere.. e lo dico avendo le mie esperienze con ubuntu..
Khronos07 Ottobre 2011, 15:26 #4
Originariamente inviato da: VICIUS
Una cosa la si deve riconoscere a Mark. Per i nomi orrendi ha un vero talento.

Ho letto il post sul suo blog e capisco il ragionamento che ci sta dietro ma "un coso con le scaglie" non è proprio il massimo come mascotte. Con la P ci sono tanti animali più adatti come penguin, panda, panther...


penguin sarebbe stato scontato, panda c'è l'antivirus, panther saprebbe di apple.
nome orrendo, comunque.
E con Unity come la mettiamo?

PS. con la Q che animali orrendi ci sono? ooo, trovata LISTA!
Vellerofonte07 Ottobre 2011, 15:32 #5
Originariamente inviato da: Khronos
E con Unity come la mettiamo?


Molto probabilmente sarà lì bella come il sole

speriamo migliorino in fretta altrimenti sforneranno la LTS peggiore della storia, ed in un momento in cui praticamente tutte le distribuzioni stanno innovando e migliorando, chi con Gnome 3, chi con KDE, non mi pare il caso.
VICIUS07 Ottobre 2011, 15:39 #6
Originariamente inviato da: Khronos
penguin sarebbe stato scontato, panda c'è l'antivirus, panther saprebbe di apple.
nome orrendo, comunque.
E con Unity come la mettiamo?

PS. con la Q che animali orrendi ci sono? ooo, trovata LISTA!


Per la 12.10 io spero in Quaglia Qualunque
Donbabbeo07 Ottobre 2011, 15:51 #7
Il fatto è che, oltre ad essere troppo scontato l'uso di penguin, l'idea è quella di usare un animale "esotico" e non comune.

In ogni caso qua le motivazioni.

Qua invece c'è l'elenco dei possibili nomi delle release fino alla 20.04 (ora non funziona la pagina)
X360X07 Ottobre 2011, 16:03 #8
Volevano battere Microsoft, hanno pensato: come possiamo fare peggio di Vista? così tra pinguini e panda l'ha spuntata un formichiere

a me alcuni dei nomi che hanno usato piacciono, tipo Oneiric Ocelot che uscirà a giorni

Ocelot
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Pangolin
Link ad immagine (click per visualizzarla)

stessa bellezza
maumau13807 Ottobre 2011, 16:19 #9
Io mi chiedo, dopo Zealous Zebra che useranno?
zanardi8407 Ottobre 2011, 16:31 #10
Oddio mancava solo il pannolino, ehm, pangolino

Quando ci sarà un ritorno alle prestazioni pure e crude?