Microsoft: Windows 8 con USB 3.0 da subito

Microsoft: Windows 8 con USB 3.0 da subito

Windows 8 offrirà supporto all'hardware 3.0 già al momento del lancio. Garantita ovviamente la retrocompatibilità con i dispositivi 2.0

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows 8 è uno degli argomenti del momento, già lo notavamo nella giornata di ieri e puntualmente Microsoft ha rilasciato un ulteriore dettaglio del proprio prodotto atteso in versione preliminare nei prossimi mesi. Dalle pagine del Blog MSDN dedicato, Steven Sinofsky e Dennis Flanagan, Director of Program Management for the Devices and Networking group, segnalano che in Windows 8 verrà garantito il supporto allo standard USB 3.0.

Il post è molto articolato e merita di essere letto: Microsoft si attende che entro il 2015 tutti i PC presenti sul mercato saranno dotati di hardware in grado di gestire dispositivi USB 3.0. Questa considerazione mette in due due aspetti: il nuovo sistema operativo deve offrire da subito il supporto al nuovo standard - è ciò che si attende l'utente da un sistema operativo nuovo - ma deve anche garantire la retrocompatibilità con le attuali periferiche e controller USB 2.0.

Microsoft è convinta che USB 3.0 si affermerà rapidamente perché oltre alla velocità di trasferimento di 5Gbps le nuove specifiche promettono maggior efficienza sul piano energetico, e la possibilità di gestire fino all'80% di potenza in più rispetto agli attuali controller. Il tutto si traduce in un minor consumo delle batterie su dispositivi mobile e nella possibilità di alimentare periferiche esterne senza problemi, dimenticandosi ad esempio del cavo USB a Y.

Nel post si fa più volte riferimento alla retrocompatibilità da garantire e alla necessità di offrire supporto alla moltitudine di controller e dispositivi presenti sul mercato. Microsoft ha scelto di sviluppare un nuovo stack software dedicato a USB 3.0, evitando quindi di apportare modifiche al codice esistente che continuerà ad essere utilizzato per la gestione di hardware USB 2.0. Per garantire il supporto a USB 3.0 già al momento del lancio di Windows 8 Microsoft ha iniziato lo sviluppo per tempo, pare ancor prima che fossero disponibili i primi dispositivi hardware e la fase iniziale è stata gestita utilizzando dei virtual device.

Per la verifica della compatibilità con i dispositivi USB 2.0 Microsoft ha messo a punto una metodologia di test dedicata: non potendo effettuare fisicamente la prova con ogni dispositivo sono stati individuati circa un migliaio di device più diffusi e su tali elementi vengono condotti periodici test per il riconoscimento e il trasferimento. È stato anche creato un dispositivo di test in grado di simulare il funzionamento di hardware di terze parti, il prototipo è stato chiamato Microsoft USB Test Tool (MUTT) e viene utilizzato anche da alcuni partner Microsoft.

Dennis Flanagan promette quindi attenzione nel non commettere errori già fatti in passato, promette attenzione alla retrocompatibilità hardware e descrive un lavoro iniziato per tempo. L'attenzione è però tutta rivolta alla novità e in particolare alle migliori performance promesse da USB 3.0 e Microsoft ha diffuso anche un video nel quale vengono confrontate alcune operazioni di trasferimento condotte su hardware USB 2.0 e USB 3.0.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
harlock1023 Agosto 2011, 12:16 #1
Non mi sembra tutta questa previsione , mi spiego , 4 anni nell'it sono una vita sarà già strano del nel 2015 non ci sarà usb4
C++Ronaldo23 Agosto 2011, 12:22 #2
ammazza che notiziona oh...passi da gigante proprio!

e che io che mi aspettavo che w8 avesse già il supporto per i proiettori di ologrammi tridimensionali "che si possono toccare"
http://arte-cultura-recensioni.noib...ccare-il-video/
(ovviamente a quel punto tutti desiderebbero un bell'ologramma a forma di bel culo)
giovannifg23 Agosto 2011, 12:28 #3

USB 3 e Windows 7

Scusate la grande ignoranza, ma Windows 7 non è già compatibile con USB 3? Voglio dire, io ho un portatile con USB 3, Windows 7 Home, e tutto funziona abbastanza bene... Forse che la compatibilità adesso è garantita da un layer software che non è di Microsoft, ma che gira sopra il sistema operativo?
E comunque, la banda di USB 3 non era 10 Gbps (e no 5, come riportato nella news)?
billybong23 Agosto 2011, 13:00 #4
Scusatemi.....ma quelli della Microsoft si sono scordati di menzionare il supporto anche al Pci-Express 3.0 o sbaglio?!
Che sistema operativo è se tra le nuove tecnologie non mi mettono il supporto-ottimizzazione di:
-Pci-Express 3.0
-SATA III 6,0 Gb/s
-Core i7 Sandy Bridge-E
-core i7 Ivy Bridge?
Voi che ne pensate?Sto cominciando a dare i numeri?
attendo vostre risposte...sperando che nessuno mi fulmini....se ho detto delle "nerchiate"!!! ;D
Kanon23 Agosto 2011, 13:12 #5
Effettivamente è come dire che la nuova Golf supporterà il filtro antiparticolato e le normative euro5...
eeetc23 Agosto 2011, 13:17 #6
Vorrei anche vedere che 8 non lo supporta nativamente!
Già Seven lo supporta tranquillamente con un driver di terze parti..
fraussantin23 Agosto 2011, 13:58 #7
allora se tutto cio sara vero..... mio al day one corro al pre-order di w8.


adesso si che abbiamo fatto passi da gigante.
s12a23 Agosto 2011, 14:00 #8
Ma e` un'ammissione implicita che Windows 7 non avra` il supporto ufficiale Microsoft all'USB3?
djfix1323 Agosto 2011, 14:54 #9
...sembre che nessuno capisca ormai cosa c'è dietro ad un driver di terze parti piuttosto che uno nativo; per semplificare diciamo che un driver nativo non fallisce mai ammeno che non fallisca l'hardware stesso (rottura). il driver di terzi è solitamente sviluppato tramite pacchetti preparati generici e questo implica instabilità trovandosi su un layer superiore.
C++Ronaldo23 Agosto 2011, 16:24 #10
Originariamente inviato da: djfix13
il driver di terzi è solitamente sviluppato tramite pacchetti preparati generici e questo implica instabilità trovandosi su un layer superiore.


addirittura -implica-?
se è scritto bene, funziona bene, sennò non funziona bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^