HP TouchPad, una nuova vita con Android e Ubuntu?

HP TouchPad, una nuova vita con Android e Ubuntu?

HP TouchPad viene venduto ad un prezzo stracciato a sole sei settimane dalla sua immissione sul mercato: ecco allora arrivare Android e Ubuntu al posto di webOS

di Gabriele Burgazzi pubblicata il , alle 10:48 nel canale Portatili
AndroidHPUbuntu
 

Di HP e della sua scelta di abbandonare il proprio sistema operativo webOS ci siamo occupati ieri, con questo articolo dedicato. La posizione della nota azienda americana ha portato ad una svendita di TouchPad, il tablet di HP. La soluzione era stata presentata sul mercato nord-americano come rivale diretto di iPad; inutile commentare quanto sia riuscito nella sua impresa: in seguito alla decisione di HP, Best Buy (una dei più importanti rivenditori di tecnologia in USA) e sul sito stesso del produttore, TouchPad è stato venduto con prezzi da 99 e 149 dollari americani, rispettivamente per la versione da 16 e 32GB. A sole sei settimane dalla sua introduzione sul mercato, dunque, TouchPad viene messo in svendita.

Nel giro di pochi giorni il tablet di HP ha così scalato anche la classifica dei prodotti più venduti su Amazon, raggiungendo le prime due posizioni e superando iPod Touch e Kindle.

L'offerta sarà estesa, da oggi e per i prossimi giorni, anche da Dixons, una nota catena Inglese: in questo caso i prezzi saranno di 89 sterline per la versione da 16GB e di 115 sterline per quella da 16GB.

Il traino che il prezzo di 99 dollari all'utente finale è in grado di garantire ha una potenza, come testimonia il sold-out (ulteriori esemplari dovrebbero comunque arrivare nel corso della settimana), assolutamente fuori scala. Ma quanto TouchPad, considerato che WebOS verrà abbandonato, risulta un buon acquisto?

La risposta potrebbe arrivare dalla possibilità di installare sistemi operativi alternativi a WebOS. Poter sfruttare TouchPad come un normale dispositivo Android o con Linux renderebbe, infatti, la soluzione di HP sicuramente più interessante.

Ecco allora che, come riporta Androidcommunity, spuntano su youtube due video, che riportiamo a seguire.

Il primo è un teaser che annuncia l'arrivo della procedura che permette di installare Android 2.3 Gingerbread su TouchPad, il secondo mostra invece un tablet HP con installato Android 2.2. Ma non finisce qui; oltre ad Android, infatti, TouchPad può inoltre supportare anche Ubuntu. La procedura completa, in questo caso, è fornita da liliputing a questo indirizzo.

Se webOS viene allora dimsesso da HP, è la comunità che accoglie TouchPad fornendo le procedure per installare sistemi operativi alternativi, che saranno supportati anche negli anni a venire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ChioSa23 Agosto 2011, 11:05 #1
ma piuttosto rendere webOS open source era così difficile?
El Cid23 Agosto 2011, 11:05 #2
ma sul sito di amazon lo trovo ancora a 280USD: a 99 lo prenderei subito
Bongio223 Agosto 2011, 11:12 #3
Su Dixons c'è solo il 32G ed è già sold-out...
melo8623 Agosto 2011, 11:19 #4
maledizione, ci ho provato
Dite che è possibile un restock?
Theprov23 Agosto 2011, 11:21 #5
Come al solito in questa nazione del pene siamo gli ultimi a sapere le cose, e arriviamo quando è tutto sold out! Già me lo immaginavo tra le mani!
deidara8023 Agosto 2011, 11:30 #6
ma perché HP non ci mette lei android invece che svenderli?
non mi sembra troppo tardi.
Lombo9123 Agosto 2011, 11:30 #7
L'altra sera era disponibile su Amazon.com a 99$, con obbligo di indirizzo americano (ma si risolve con servizi di consegna appositi). Non avevo soldi sulla postepay e il bancomat non è valido come metodo di pagamento, altrimenti era mio. La mattina dopo ovviamente era già sold-out.
viger23 Agosto 2011, 11:47 #8
Nessuno si rende conto del margine di guadagno che questi prodotti quindi devono avere?

La HP ora li sta svendendo a 90 dollari per finire le scorte, segno che è piu conveniente venderli a queste cifre piuttosto che ritirarli dal mercato.
tonyxx23 Agosto 2011, 11:59 #9
web os il tanto aclamato os by hp è già morto
la concorrenza android&co è troppo forte per un nuovo arrivato su hardware proprietario
giromapa23 Agosto 2011, 12:07 #10
Hp sta svendendo tutto!!! ...ora anke gli smartphone.
Propongo agli utenti di questo forum di creare un gruppo e di tenerci informati sui saldi di Hp, così da nn arrivare ultimi come per il touchpad
http://www.telefonino.net/Hewlett-P...he-il-Pre3.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^