Microsoft annuncia novità esclusive per i PC Copilot+: 'I più veloci, intelligenti e sicuri mai realizzati'

Microsoft annuncia novità esclusive per i PC Copilot+: 'I più veloci, intelligenti e sicuri mai realizzati'

Microsoft ha presentato innovazioni significative nell'IA generativa, come Click to Do, Windows Search potenziato e nuove funzioni creative per Foto e Paint come la funzione Super Resolution e diverse tecnologie generative per le immagini.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftPC Copilot+
 

Microsoft ha annunciato diverse novità in arrivo sui PC Copilot+, che l'azienda ha descritto come i sistemi Windows più veloci, intelligenti e sicuri mai realizzati. Le nuove funzioni arrivano dopo l'annuncio delle nuove funzionalità di sicurezza della feature Recall dello scorso 27 settembre, che era stata rimandata per le controversie legate alla privacy degli utenti.

Fra le nuove funzionalità annunciate c'è Click to Do, che permette agli utenti di eseguire azioni rapide su qualsiasi elemento visualizzato sullo schermo, sia esso una finestra, un documento, un'immagine o un video. Per attivare Click to Do, basta premere il tasto Windows e fare clic con il mouse su qualsiasi elemento visualizzato, sia esso parte di una finestra, un documento, un'immagine o persino un video in riproduzione.

Microsoft annuncia tante novità per i PC Copilot+

Il sistema analizza il contenuto selezionato, identificando parole, immagini e contesto e, sulla base di questa analisi, propone una serie di azioni rapide e pertinenti. Queste possono includere la condivisione di un link, l'editing di un'immagine, la ricerca di elementi simili su Bing, o l'esecuzione di altre azioni contestuali. Ad esempio, se l'utente sta guardando un video su YouTube e vede un oggetto d'arredamento interessante, può utilizzare Click to Do per cercare rapidamente articoli simili online, senza dover interrompere la visione o navigare manualmente.

Anche Windows Search è stata potenziata con l'intelligenza artificiale, rendendo molto più facile trovare praticamente qualsiasi cosa sul PC. Gli utenti non devono più ricordare nomi di file esatti o posizioni specifiche dei documenti: il nuovo sistema comprende meglio l'intento della ricerca, abbinando in modo intelligente documenti, immagini, file o email rilevanti. La funzionalità è stata estesa oltre il classico menu di ricerca, integrando capacità avanzate anche in Esplora filee nel menu Impostazioni. Ad esempio, digitando una frase come "Aggiungi le mie cuffie", il sistema guida l'utente direttamente alle impostazioni pertinenti, eliminando la frustrazione di navigare attraverso i menu delle Impostazioni. L'utente potrà, inoltre, cercare immagini basandosi sul contesto, anche quando le parole cercate non sono presenti nel nome del file o nei metadati. Ad esempio, cercando "festa barbecue", il sistema può restituire immagini pertinenti basandosi anche sul contenuto visivo. L'IA gestirà anche gli errori di battitura, e l'integrazione delle nuove funzionalità - come Click to Do - consentendo agli utenti di passare rapidamente dalla ricerca all'azione, come l'editing di immagini o la ricerca visuale su Bing.

Microsoft ha inoltre introdotto nuove capacità creative per i PC Copilot Plus, come ad esempio l'app Foto, che adesso include la funzione "Super Resolution", che permette di migliorare la qualità delle immagini a bassa risoluzione, aumentandone le dimensioni e affinando i dettagli. È stata inoltre introdotta la funzione di "cancellazione generativa", che consente agli utenti di rimuovere elementi indesiderati dalle foto con precisione. Per quanto riguarda Paint, l'aggiornamento più rilevante è l'introduzione del "riempimento generativo", con cui è possibile aggiungere elementi generati dall'IA direttamente nell'area selezionata in base al contesto. Ad esempio, è possibile inserire un faro in un paesaggio semplicemente selezionando l'area desiderata e digitando un prompt.

Microsoft ha dichiarato che le nuove funzionalità di IA per i PC Copilot+ saranno condivise prima con la comunità di tester Windows Insider e poi distribuite ampiamente ai clienti a partire da novembre.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbeng01 Ottobre 2024, 16:42 #1
"Microsoft ha annunciato diverse novità in arrivo sui PC Copilot+, che l'azienda ha descritto come i sistemi Windows più veloci, intelligenti e sicuri mai realizzati.", vabbè solito comunicato stampa dove si pompa il proprio prodotto.
Pkarer01 Ottobre 2024, 17:07 #2

Ma dai...

Ma dai... che nell'ultimo aggiornamento comparivano le schermate blu... :-):-)
Proteo7102 Ottobre 2024, 00:20 #3
Che bello... non vedo l'ora !!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^