Le applicazioni Linux e Android 9.0 Pie arrivano su Chrome OS per CPU MediaTek

Le applicazioni Linux e Android 9.0 Pie arrivano su Chrome OS per CPU MediaTek

Chrome OS si appresta a vedere aggiornamenti per quanto riguarda il supporto alle applicazioni Android e Linux: nel primo caso il sottosistema sarà basato su ANdroid 9 Pie, nel secondo ci sarà il supporto alle CPU MediaTek

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Sistemi Operativi
GoogleChromebook
 

Vista la presenza di un parco applicazioni molto più vasto rispetto a quello pensato per Chrome OS, Google ha pensato di introdurre in quest'ultimo il supporto alle applicazioni per Android e per Linux. Con i prossimi aggiornamenti del sistema è previsto anche l'arrivo della compatibilità delle applicazioni Linux con Chrome OS su processori MediaTek e l'arrivo di Android 9.0 Pie nel sottosistema Android.

Chrome OS non vede più aggiornamenti al sottosistema Android da tempo: al momento è fermo ad Android 7.x Nougat, dunque il sistema passerà direttamente a Pie senza mai vedere Oreo. L'arrivo della nuova versione significa che Chrome OS avrà accesso a nuove funzionalità e nuove applicazioni - ad esempio, l'applicazione Fotocamera di Chrome OS sembra essere divenuta Google Camera per Android nell'ultima versione di Chrome OS Canary.

L'introduzione del supporto delle applicazioni Linux per Chrome OS, dall'altro lato, è per ora un fatto limitato perlopiù al mondo degli sviluppatori, ma l'evoluzione è costante e continua e l'ultima novità riguarda le CPU supportate. Google ha infatti esteso il supporto anche ai processori MediaTek, espandendo dunque il numero di prodotti compatibili: tra questi troviamo l'Acer Chromebook R13 e il Lenovo Chromebook 300e, come scrive Liliputing.

La crescita del parco applicazioni di Chrome OS non sembra quindi tanto legata all'introduzione di nuovo software per la piattaforma, per quanto questa rimanga la via preferita, ma alla compatibilità con il software sviluppato per Android e Linux.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^