KDE diventa cross-platform con il supporto a Windows e Mac OS X
Gli sviluppatori di KDE stanno portando avanti l'ambizioso progetto di rendere le applicazioni del famoso desktop environment portabili anche sulle piattaforme Windows e Mac OS X
di Fabio Gozzo pubblicata il 25 Gennaio 2008, alle 08:28 nel canale Sistemi OperativiWindowsMac OS XMicrosoft










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Tory Bruno ha lasciato la società di razzi spaziali ULA dopo quasi 12 anni per ''un'altra opportunità''
L'immagine di Natale del telescopio spaziale James Webb è lo scintillante ammasso Westerlund 2
STMicroelectronics e SpaceX proseguono la collaborazione per la connettività di Starlink
Numeri da record, Xiaomi distribuisce oltre 14 milioni di dollari di bonus ai concessionari
BitLocker accelerato via hardware: Microsoft raddoppia le prestazioni su Windows 11
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lander lunari Blue Moon MK1 e Blue Moon MK2
Moore Threads: nuove GPU 15 volte più potenti e supporto DirectX 12 Ultimate
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Valve chiude l'era del 32-bit sulla piattaforma
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk il premio da 55 miliardi, e lo condanna a pagare 1 dollaro
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi strumenti per i creatori di contenuti
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per la prima volta il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: ecco tutto quello che sappiamo sui due modelli
Caos Formula 1: il motore Mercedes è irregolare ma la FIA vuole autorizzarlo fino al 2027
Tariffe nazionali per le chiamate e gli SMS fra paesi UE: cosa cambia con il nuovo atto della Commissione









209 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonon vedo l'ora di mettere KTorrent su Win32.....
secondo me gli utenti windows possono così usare dei software che poi potrebbero utilizzare con linux e quindi molto + facilmente passare a linux stesso...
l'utente direbbe uso gli stessi software ma linux è praticamente totalmente gratis
Ma da utente Mac (e ogni tanto, putroppo, windows) di KDE mi importa poco, è solo la solita brutta (un po' meno del solito) copia di OS-X, quello che mi interessa è il nuovo K-Office che sembra avere una gran bella architettura sia dal punto di vista delle capacità grafiche che di scripting che di compatibilità con lo standard ODF. Potrebbe diventare un'alternativa migliore del pesante OpenOffice all'ormai inutile (su Mac) M$ Office. Inoltre, grazie alla moderna architettura di KDE4, sarebbe un programma davvero multipiattaforma senza versioni più o meno preferenziali (vedi OpenOffice, pessimo su Mac).
Ora da qui a dire che kde è una brutta copia di os-x (non vedo dove trovi delle analogie tra i due ambienti) quando kde esisteva ancor prima che steve jobs ritornasse alla apple vuol dire voler parlare male di questo sistema sempre e comunque. Comunque sia sono giorni che sto cercando di scaricare kde4 perchè prima di passare al macbook ero un utente arch linux stra-soddisfatto di kde. Lo ritengo uno dei migliori desktop enviroment che siano mai stati progettati ed ha alcune killer application non da poco come amarok (che non vedo l'ora di mettere al posto di itunes), konqueror (che col suo motore khtml di ottima fattura ha fatto da base a safari ed è/era un file manager potentissimo), koffice, kopete etc etc..
Penso che per me avere os-x condito di alcune applicazioni kde qua e la' sia a dir poco eccezionale..
Non vedo l'ora di finire di scaricare il torrent...ai tempi provai la versione alpha (krash 3.80) ed era un tantinello instabile (giustamente)...che bello!
EDIT: PER GLI USER MAC! MI ERA PASSATO DI MENTE! POTREMO AVERE K3B!! UN PROGRAMMA DI MASTERIZZAZIONE CON I CONTROCAVOLI! ALTRO CHE TOAST CHE E' PURE A PAGAMENTO! E SUPPORTA ANCHE L'OVERBURNING! (Lo so..vi sembrerà strano..ma nel mondo mac avere un programma con la flessibilità di nero burning rom è un po' fantascienza..
Evvai!
Non generalizziamo, anche io ho un Mac.
Invece è concesso ad Apple scrivere sul suo sito 300+ novità che nella maggior parte dei casi non sono novità in assoluto.
Stai criticando un comportamento che tiene anche Apple.
Evvai!
E' la cosa che attendo di più (insieme a Dolphine, sperando che sia ben integrato).
Stai criticando un comportamento che tiene anche Apple.
Però in mezzo a quelle 300 feautures (molte, ovviamente minori) ci sono delle vere perle che solo Apple sembra in grado di tirare fuori con regolarità, come TimeMachine e QuickLook. Features davvero innovative come implementazione e che saranno presto o tardi copiate da tutti gli altri.
Lo stesso Spaces, che riprende il vecchio concetto dei virtual deskop snobbato fino ad ora da Apple (ma disponibile su OS X grazie a freeware di terze parti) ha un'implementazione così innovativa che è stata subito ricalcata (diciamo così
veramente il plugin wall di compiz esisteva da molto tempo prima
E' vero ci sono delle novità ma tu stai rigirando la frittata... io ti sto dicendo che quando ho letto quella lista ed alcune delle sue voci ho detto: alla buon ora!!!
Eppure Apple le ha spacciate come novità da reclamizzare a tutti i costi mente in altri sistemi operativi venivano introdotte senza troppo clamore anni prima.
Come ha detto k0nt3, un plug-in di Compiz che ha le stesse funzionalità di Spaces è disponibile da prima che Spaces venisse mostrato al mondo.
Se non si sentono esclusivi non stanno bene d'altronde li capisco, hanno pagato il doppio degli altri solo per la moda del momento
[spoiler]hiding from cionci[/spoiler]
Anch'io sono un utente apple..ma ciò non vuol dire che devo passar male o venir meno la mia obiettività perchè qui c'è qualche fanboy che solo per aver comprato un pc con una melina si sente dio in terra.
Io ho preso il macbook 13" più di un anno fa perchè lo ritengo il migliore della sua categoria come qualità/prezzo e mi è sempre piaciuto OS X e non ho certo venduto l'anima a satana o mi sento più "figo" per questo.
D'altra parte la tua affermazione è giustificabile perchè ce ne sono davvero tanti di questi soggetti a giro però te ne sarei grato se tu pensassi che non tutti gli utenti apple sono come credi. Io sono sempre fedele a kde e archlinux e non sdegno nemmeno windows xp..anzi..lo trovo un ottimo sistema operativo..di mac os mi piace la facilità d'uso le prestazioni e il look. A differenza di tiger mi rendo conto che os x leopard è ancora un po' instabile per via della sua giovinezza ma per il momento non mi ha creato molti problemi se non qualche noia.
Non siamo tutte mele marce..ci sono tantissimi utenti apple che sono davvero bravi e obiettivi..il fatto è che quelli che fanno più rumore sono i fanboy..quindi è ovvio che vi ricordate di loro e associate a tutti noi un immagine negativa. Ho scritto questo solo per far vedere che non siamo tutti una massa di fanatici e che anzi..questi sono solo una minoranza..minoranza che purtroppo si fa sentire molto più di noi.
Non sarò mai schiavo di una marca..proprio perchè la mia curiosità e la mia capacità di criticare sarà sempre troppo grande per poter essere arrestata da un qualsiasi simbolo..mela o finestra o pinguino che sia.
Lo stesso Spaces, che riprende il vecchio concetto dei virtual deskop snobbato fino ad ora da Apple (ma disponibile su OS X grazie a freeware di terze parti) ha un'implementazione così innovativa che è stata subito ricalcata (diciamo così
Guarda che i virtualdesktop esistono su *nix fin dai tempi dei tempi..
E se devo dirtela tutta non mi piace proprio time machine..è un backup stupido..di default ti fa la copia di qualsiasi file di sistema però non ti rende il sistema avviabile in caso di problemi. Che razza di senso ha copiarsi tutto? L'ho tenuto solo per far vedere quanto sia carino (e anche un po' tamarro :asd
QuickLook invece devo dire che è davvero valido e mi piace.
Basta con sta storia da chi copia cosa..perchè altrimenti di mac os non rimane niente. E' proprio grazie all'opensource che la apple si è salvata il sederino rilasciando mac os x..non vedo perchè adesso ci dobbiamo permettere di dire che altri hanno copiato cose da mac os.
Un po' di rispetto e di obiettività diamine..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".