E' ufficiale: Windows 8.1 al debutto il 18 Ottobre

E' ufficiale: Windows 8.1 al debutto il 18 Ottobre

Microsoft ufficializza la data di lancio della prossima versione di sistema operativo, disponibile come aggiornamento gratuito per i possessori di Windows 8

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Microsoft ha ufficializzato la data di rilascio della versione finale di Windows 8.1, nuova evoluzione del sistema operativo per sistemi PC. Si vociferava un giorno attorno alla fine del mese di Ottobre ma Microsoft ha leggermente anticipato i piani indicando come data il 18 Ottobre.

Nello specifico sarà alla mezzanotte del 18 Ottobre, fuso orario della Nuova Zelanda, che Microsoft avvierà la distribuzione dell'aggiornamento a Windows 8.1 attraverso Windows Store. Non sappiamo se Microsoft renderà disponibile l'aggiornamento a quest'ora contemporaneamente in tutto il mondo oppure se la mezzanotte del giorno 18 Ottobre sarà legata alla propria localizzazione geografica: tendiamo a ritenere che il lancio sarà in contemporanea ovunque, pertanto possiamo attenderci un download accessibile dalle 13 del 17 Ottobre in Italia.

In questo stesso giorno Microsoft renderà disponibili anche le versioni retail complete del sistema operativo attraverso i canali di distribuzione retail, con prezzi che non sono stati ancora comunicati ma che riteniamo saranno allineati a quelli attuali di Windows 8.

Tra le novità implementate in Windows 8.1 rispetto a Windows 8 segnaliamo l'aggiornamento del browser Internet Explorer, che passa alla release 11, un Windows Store aggiornato e una differente gestione dei dati in cloud attraverso una più efficiente integrazione con SkyDrive. Ritorna anche il tasto start all'interno dell'interfaccia desktop del sistema operativo, con una funzionalità che è però differente rispetto al passato: in questo caso il tasto start permette un accesso rapido all'interfaccia Metro.

Chi fosse interessato può già scaricare la versione Preview di Windows 8.1, ovviamente a condizione di avere una licenza di Windows 8 installata nel proprio sistema, e sperimentare da subito le novità introdotte con questa nuova revision. Windows 8.1 Preview è stato reso disponibile dalla fine del mese di Giugno in concomitanza con Built, la conferenza Microsoft dedicata al mondo degli sviluppatori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
-EagleEye-14 Agosto 2013, 16:12 #1
Ottimo, non vedo l'ora
Ginopilot14 Agosto 2013, 16:52 #2
Ritorna anche il tasto start all'interno dell'interfaccia desktop del sistema operativo, con una funzionalità che è però differente rispetto al passato: in questo caso il tasto start permette un accesso rapido all'interfaccia Metro.


Niente, non demordono, non riescono proprio a capirlo che metro su desktop non touch e' una cagata pazzesca.
emiliano8414 Agosto 2013, 17:05 #3
bene non vedo l'ora, sto' usando la preview da quando e' uscita ... non capisco pero' stavolta che motivo c'e' di far passare cosi tanto tempo dalla RTM che uscira' a breve ... non e' un cambio marchiato come le altre versioni
Unrealizer14 Agosto 2013, 17:07 #4
Originariamente inviato da: Ginopilot
Niente, non demordono, non riescono proprio a capirlo che metro su desktop non touch e' una cagata pazzesca.


uso win 8.1 su un desktop senza touch e su un tablet touch: nonostante sul tablet funzioni effettivamente meglio, è perfettamente utilizzabile con mouse e tastiera... l'unica cosa che mi piacerebbe migliorassero è la possibilità di aprire la lista di tutte le app con qualche combinazione di tasti, dato che andare a cliccare su quella freccetta è scomodo (sulla preview è così, poi può anche darsi che nella versione finale abbiano cambiato qualcosa)

e mi piacerebbe anche se si potesse rimuovere il tasto start, dato che occupa soltanto posto (ho i tasti fisici sulla tastiera e sotto il display del tablet, posso aprirlo dalla charm bar e sul pc cliccando nell'angolo... non ho bisogno di un inutile quadratino)
Krusty9314 Agosto 2013, 17:07 #5
Coglierò l'occasione per formattare, non che abbia problemi, ma con un update cosi pesante preferisco farlo.
Ho provato la Preview e hanno davvero migliorato l'integrazione fra Modern UI e desktop.
pierluigip14 Agosto 2013, 17:50 #6
ma si potra' scaricare dal sito di windows ?
come un update
o bisogna passare per lo store ?
dobermann7714 Agosto 2013, 17:52 #7
Microsoft continua a confermarsi ultraleader del mondo desktop,
con un market share di oltre il 90%.

Windows 8.1 avrà la solita qualita',
non vedo l'ora di riceve l'aggiornamento
(con windows update).
Thalon14 Agosto 2013, 17:57 #8
Originariamente inviato da: Ginopilot
Niente, non demordono, non riescono proprio a capirlo che metro su desktop non touch e' una cagata pazzesca.


Se è per questo non riescono nemmeno a capire che all'utenza aziendale frega assai di divertenti ed innovative interfacce, ma interessa più che altro mantenere qualcosa che sia il più possibile uguale alle precedenti versioni di windows in modo da non confondere troppo i propri lavoratori quando si tratterà di fare l'upgrade.
Ginopilot14 Agosto 2013, 18:20 #9
Originariamente inviato da: Thalon
Se è per questo non riescono nemmeno a capire che all'utenza aziendale frega assai di divertenti ed innovative interfacce, ma interessa più che altro mantenere qualcosa che sia il più possibile uguale alle precedenti versioni di windows in modo da non confondere troppo i propri lavoratori quando si tratterà di fare l'upgrade.


soprattutto quando l'innovazione non porta alcun beneficio produttivo, anzi.
dobermann7714 Agosto 2013, 18:36 #10
Originariamente inviato da: pulsar68
Bhè... vorrei anche vedere... lo trovi preinstallato su tutti i computer in vendita!
La maggior parte della gente non se lo assembla il PC, va nel negozio di turno e se ne compra uno già pronto all'uso.
Per fortuna si iniziano a vedere notebook senza SO oppure con Linux...


Ma ti rendi conto che sono le solite frasi che i linari dicono da 10 anni?

Purtroppo Linux ha perso l'attimo, che era ai tempi di XP, e delle prime Ubuntu. Ora le distro mi sembrano vittime della crisi economica, qualità in notevole calo, perche' la gente che lavora gratuitamente è sempre meno.
Presto Distro=Ubuntu (perche' Mark è quello che investe di piu'), e non è detto che la cosa sia un male, ma il treno desktop è gia' passato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^