Winamp: bug critico

Grave falla per il più diffuso player mp3 per Windows.
di Marco Giuliani pubblicata il 26 Agosto 2004, alle 18:10 nel canale SicurezzaWindowsMicrosoft
É stata scoperta ieri una grave falla presente nelle versioni 3.x e 5.x del famoso player mp3 Winamp.
La vulnerabilità consiste in un'errata gestione dei files che contengono le skin per il programma (.wsz). É possibile per un sito web usare un pacchetto .wsz contraffatto per installare ed eseguire malware da remoto. Bisogna sottolineare che con Internet Explorer tutto ciò può essere fatto senza nessun intervento dell'utente, quindi in modo totalmente invisibile.
Una volta eseguito il pacchetto contente la skin, un file XML può richiamare un documento HTML che permette di eseguire automaticamente il malware inserito all'interno del pacchetto.
Questa vulnerabilità non è stata ancora sistemata e, da come riporta l'Internet storm Center del SANS, l'exploit si sta rapidamente diffondendo online.
Si raccomanda per ora l'utilizzo un altro player mp3.
52 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo direi in modo PER NIENTE trasparente, visto che l'utente non se ne accorge neanche...
Comunque Winamp 3/5 è un progetto molto complesso ed innovativo, mi sembra normale possa nascondere grandi potenzialità che però possono anche essere usate male.
Però la 5.0x ha aggiunto un po' di opzioni carine (tra cui la possibilità di leggere i file video)
Winamp 2.x rulez
Winamp 2.x è e sarà il migliore. Un player che di suo non ha tanti fronzoli e chi vuole funzioni aggiuntive...beh! Plug-in a tutto andare!!!!Vabbe.....
Basta non usare IE allora.Io uso FireFox 0.9 .... a posto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".