Riot Games bucata dagli hacker: le patch dei videogiochi arriveranno in ritardo
Riot Games, sviluppatore di League of Legends e Valorant, è stata vittima di un attacco da parte di malintenzionati. In attesa di avere tutti i dettagli sulla portata dell'hack, la software house fa sapere che sarà costretta a ritardare l'uscita delle patch di molteplici titoli.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Gennaio 2023, alle 08:01 nel canale SicurezzaLeague of Legends
Riot Games, la casa madre di titoli come League of Legends e Valorant, è stata "hackerata" e per questo motivo sarà costretta a ritardare la pubblicazione degli aggiornamenti di molteplici titoli. In un post su Twitter, la software fa sapere che la scorsa settimana "i sistemi del nostro ambiente di sviluppo sono stati compromessi tramite un attacco di social engineering".
Il social engineering non è un vero e proprio attacco, bensì una tattica usata dai malintenzionati - spesso e volentieri si usa una email progettata per sembrare quella di un'organizzazione di fiducia, il cosiddetto phishing - per persuadere le persone a fornire informazioni sensibili come password e altri dati al fine di avere il necessario per accedere a un sistema.
Unfortunately, this has temporarily affected our ability to release content. While our teams are working hard on a fix, we expect this to impact our upcoming patch cadence across multiple games.
— Riot Games (@riotgames) January 20, 2023
"Non abbiamo tutte le risposte in questo momento, ma volevamo comunicare in anticipo e farvi sapere che non vi è alcuna indicazione che i dati dei giocatori o le informazioni personali siano stati sottratti. Sfortunatamente, ciò ha temporaneamente influito sulla nostra capacità di rilasciare contenuti. Mentre i nostri team stanno lavorando duramente su un fix, ci aspettiamo che ciò impatti sulla tempistica di pubblicazione delle patch per molteplici videogiochi".
L'account Twitter di League of Legends riporta che l'accaduto potrebbe influenzare la data di pubblicazione della patch 13.2 e rimandare alcune piccole novità all'aggiornamento successivo 13.3 previsto per l'8 febbraio. L'attacco a Riot Games segue quello a 2K Games, avvenuto nel settembre dello scorso anno: come emerso il mese successivo, alcune informazioni personali degli utenti finirono nelle mani dei malintenzionati, in vendita al miglior offerente su un forum di hacker.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Molti Paesi sceglieranno l'AI cinese perché gratuita: cosa ne pensa l'ex CEO di Google
Crollo di prezzo su due robot premium: Deebot T30C Gen2 e Dreame L40 Ultra AE, sfida totale tra 25.000Pa e stazioni super-automatiche, a partire da soli 349€
I nuovi Galaxy S26 avranno una RAM più veloce ma non utilizzeranno i nuovi moduli LPDDR6
HONOR svela gli smartphone della serie 500: l'iPhone Air fa tendenza
Il meglio delle scope elettriche di fascia alta Dreame e Roborock: sfida al ribasso di prezzi per il Black Friday Amazon
OPPO Reno 15: per la versione Global ci sarà un SoC Qualcomm
Il nuovo trifold di Samsung sta arrivando: conferme per nome, specifiche e data di lancio
Xiaomi X20+ crolla di prezzo su Amazon: robot premium con laser 3D e doppio panno rotante a soli 318€
EUREKA J15 Evo Ultra vs J15 Ultra: uno spinge fino a 22.000Pa, l'altro è il re dell'igiene a 75°C. Ecco perché tutti li stanno comprando
Non solo iPhone Air: anche il 16e potrebbe essere un flop
Il nuovo Samsung Galaxy Tab A11+ arriva in Italia
Con Unreal Engine 5.7 il realismo e la semplificazione raggiungono nuove vette
Intel Nova Lake: confermato il supporto ad AVX10.2 e APX nei futuri processori









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".