PostePay, nuova ondata di phishing le prende di mira: attenzione a questa email
Poste Italiane ha diffuso in questi giorni un avviso rivolto ai consumatori in merito ad una nuova truffa online. Si tratta di una tipologia di phishing che riguarda la carta PostePay.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Settembre 2024, alle 12:11 nel canale SicurezzaPoste Italiane
A lanciare l'allarme è l'associazione Codici: Poste Italiane ha recentemente rilasciato un avviso per mettere a conoscenza i consumatori riguardo a una nuova truffa online, specificamente un tentativo di phishing che coinvolge la carta PostePay.
Alla base della truffa c'è sempre il solito schema: attraverso un'email ingannevole, inviata da un mittente apparentemente ufficiale, che avverte gli utenti della necessità di attivare un "nuovo sistema di sicurezza" per continuare a usare i propri servizi. A partire dal 14 settembre (domani, ndr), l'email sostiene che gli utenti non potranno più accedere alla propria PostePay se non compiono tale attivazione.

Il messaggio, che proviene dall'indirizzo [email protected] e ha come oggetto "Importante: Attivare il nuovo sistema di sicurezza", invita i destinatari a cliccare su un link per completare il processo di attivazione. Tuttavia, Poste Italiane avverte che questa comunicazione è fraudolenta e che gli utenti non devono mai cliccare su link sospetti o fornire informazioni personali.
In caso di dubbi, è fondamentale contattare il servizio clienti di Poste Italiane per verificare la veridicità delle comunicazioni ricevute. Poste Italiane e PostePay non richiedono mai, attraverso alcun canale – che sia e-mail, SMS, chat sui social network, o telefonate – le credenziali di accesso, i dati delle carte o i codici di autorizzazione. È fondamentale che gli utenti siano consapevoli che qualsiasi richiesta di questo tipo è un tentativo di frode. In particolare, le informazioni che non vengono mai richieste includono:
- Nome utente e password per accedere al sito o alla app di Poste Italiane.
- Dati delle carte di pagamento, come il PIN, il numero della carta e il CVV.
- Codici segreti per autorizzare transazioni, inclusi i codici OTP ricevuti via SMS.
Il phishing è una forma di frode informatica in cui i truffatori si spacciano per entità affidabili per raccogliere dati sensibili. Le email di phishing possono sembrare autentiche, spesso grazie a loghi e formati simili a quelli delle comunicazioni ufficiali. Gli utenti sono quindi invitati a prestare attenzione a errori grammaticali o a richieste inusuali che possano rivelare la natura truffaldina del messaggio.
Al fine di rendere la truffa ancora più convincente, i malintenzionati possono utilizzare tecniche di "spear phishing", in cui raccolgono informazioni personali sui destinatari per rendere le loro comunicazioni ancora più credibili. Questo tipo di attacco può includere dettagli specifici su di loro, ottenuti tramite social media o altre fonti pubbliche.
Se gli utenti ricevono e-mail sospette, Poste Italiane consiglia di non rispondere e di non cliccare sui link. Invece, è opportuno inoltrare l'e-mail all'indirizzo [email protected] e poi eliminarla. Inoltre, è consigliabile controllare regolarmente il proprio estratto conto e segnalare qualsiasi attività sospetta. In caso di truffa, gli utenti devono immediatamente contattare Poste Italiane e, se necessario, la polizia postale. La tempestività è fondamentale per limitare i danni e proteggere i propri dati.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi deve essere qualche falla a livello di Visa . E penso a chi non controlla regolarmente il residuo sulla carta
Va be che la uso solo per acquisti on-line e quindi il credito residuo è costantemente dell'ordine di qualche centesimo di euro, insomma gli hacker truffatori se dovessero campare con la mia Postepay Evolution morirebbero di fame!
hahahahaha
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".