IoT Security 2.0, la soluzione di Trend Micro per proteggere i dispositivi IoT

IoT Security 2.0, la soluzione di Trend Micro per proteggere i dispositivi IoT

Trend Micro mira a salvaguardare la sicurezza degli utenti e la reputazione dei produttori di hardware con TMIS 2.0, una soluzione di sicurezza installabile direttamente sui dispositivi l'Internet of Things.

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Sicurezza
Trend Micro
 

Proteggere server, workstation e dispositivi mobile non è più sufficiente. Da quanto praticamente ogni dispositivo è connesso a Internet - dal sensore di temperatura alle videocamere di sorveglianza, passando per serrature elettroniche e sistemi di illuminazione - anche l’oggetto apparentemente più banale può diventare un veicolo d’infezione. Fantascienza? No, dura e cruda realtà. Basti pensare a Mirai, il malware che attacca router e videocamere IP e li include in una botnet usata per attacchi di tipo DDoS.

Ecco quindi la necessità di misure di sicurezza più adeguata, capaci di monitorare non solo l’architettura aziendale e i dispositivi dei dipendenti ma anche tutti quei device apparentemente innocui che potrebbero venire sfruttati per attaccare l’azienda. La soluzione di Trend Micro al problema, si chiama Trend Micro IoT Security (TMIS) 2.0 ed è studiata per agire già in fase di sviluppo.

TMIS_2.jpg

Non si tratta di una sorta di antivirus da installare a posteriore ma di una protezione che viene integrata nei dispositivi già in fase di sviluppo. Si occuperà di verificare a ogni avvio del dispositivo l’integrità del firmware, controllando la presenza di aggiornamenti, e permetterà l’accesso e il controllo solamente alle applicazioni in white list.

Trend Micro IoT Security 2.0 può essere installato su qualsiasi dispositivo basato su una distribuzione di Android o di Linux e basato su architettura ARM, MIPS e X86 provvisti di almeno 20 MB di memoria.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^