Da Achab un webinar gratuito su ransomware e cryptovirus

Un'iniziativa gratuita di formazione online sul tema dei ransomware: Achab spiega cosa sono e come prevenirli il prossimo 15 dicembre
di Andrea Bai pubblicata il 11 Dicembre 2015, alle 13:54 nel canale SicurezzaIl prossimo martedì 15 dicembre Achab, distributore italiano di software e soluzioni per le PMI, ha organizzato un webinar gratuito sul tema "CryptoVirus: perché bucano gli antivirus e best practice per fermarli". Il webinar sarà trasmesso a partire dalle 11 e sarà tenuto da Claudio Panerai, CTO di Achab, e Alessio Urban, Tech Support Manager di Achab.
I cosiddetti ransomware come CryptoLocker e CryptoWall sono oggi tra le principali minacce informatiche: si tratta di malware che cifrano i dati e vengono usati per attaccare indistintamente privati e aziende impedendo di accedere ai propri contenuti digitali se non dietro pagamento di un riscatto.
Oltre ad un inquadramento generale del problema che illustrerà il funzionamento dei ransomware, il webinar tenuto da Achab si svilupperà con i seguenti temi:
-Perché i virus che cifrano i dati “bucano” gli antivirus;
-Quali configurazioni di sistema adottare per prevenire le infezioni;
-Come applicare policy e permessi per arginare la diffusione di virus sconosciuti;
-Quali sono le best practice di sicurezza da adottare.
Il webinar è un’iniziativa di formazione online gratuita e aperta a tutti, alla quale è possibile partecipare previa registrazione a questo link: http://www.achab.it/cryptovirus
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPurtroppo la formazione del personale da questo punto di vista è pressochè inesistente.
mi auguro che HWU riesca a fare un articolo dettagliato post-seminario
mi auguro che HWU riesca a fare un articolo dettagliato post-seminario
scusa il disturbo, ma quindi è solo in diretta?
Il malaware è facilmente debellabile ma l'effetto generato una volta compiuto è semplicemente perfetto: non se ne esce.
Tramite software di recupero dati cancellati sono riuscito a riprendere parte dei file criptati (ed ora devo vedere se con una copia non criptata ed una criptata sia possibile recuperare la key di decodifica) ma gran parte dei dati era sovrascritto.
E' facile prevedere un aumento dei casi (benchè con opportune misure di sicurezze sarebbe facilmente contenibile) perchè solo pagando si riesce a recuperare tutto e sono in molti a capitarci perciò dove sono soldi c'è movimento.
Seminari e conferenze come questa sono ben accette visto che prima di questo caso ignoravo la loro esistenza e funzionamento. Ed ho già cambiato attegiamento con le policies di windows e backup.
Per onore di cronaca
editper fortuna hanno anche un archivio video:
https://www.achab.it/achab.cfm/it/s...o/tutti-i-video
comunque, [U]mi aspetto un articolo esauriente anche da parte di HWU[/U] in modo da poterne discutere fra di noi data l'importanza a mio avviso dell'argomento
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".