Con DMARC più sicurezza e fiducia nei messaggi
DMARC promette di garantire la verifica del mittente di un messaggio. Se attuato su larga scala questo progetto garantirebbe il blocco a una mole enorme di messaggi indesiderati e fraudoletnti
di Fabio Boneschi pubblicata il 01 Febbraio 2012, alle 08:21 nel canale SicurezzaUn nuovo progetto promette di mettere al bando la posta indesiderata, e di far riguadagnare una più ampia fiducia tra utenti e servizi web. Si chiama Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance (DMARC) e vede tra i promotori dell'iniziativa Google, Microsoft, Facebook e Yahoo, colossi capaci di muovere una mole gigantesca di messaggi email ogni giorno. A questi partner tecnologici si affiancano anche Bank Of America, PayPal e altri attori protagonisti dell'attuale web in cui il pagamento elettronico e l'interazione sicura tra domanda è offerta è sempre più importante.
DMARC intende creare le condizioni necessarie in base alle quali l'utente che riceve un messaggio abbia la certezza che tale messaggio è stato realmente inviato dal mittente indicato nella stessa email. Si cerca quindi un metodo uniformato per rendere più sicura la comunicazione, ma anche per porre un freno ai crescenti fenomeni di spam e phishing, che oltre a rappresentare un fastidio costituiscono sempre più un costo rilevante.
Aderire a DMARC significa in concreto utilizzare per i propri messaggi i sistemi DKIM che prevedono l'autenticazione delle email al fine di verificare il dominio dal quale tali messaggi sono stati inviati. Questa soluzione in abbinamento a SPF che permette di specificare quali host sono autorizzati a spedire email da uno specifico dominio dovrebbe offrire un superiore livello di sicurezza rendendo verificabile la veridicità del mittente. Nel caso in cui il processo di controllo dia esito negativo l'utente avrà la facoltà di scelta considerando il messaggio come spam o meno.
L'obiettivo del progetto DMARC è di portare queste tecnologie di fronte allo IETF per un vero e proprio processo di standardizzazione.










Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom con VMware Sovereign Cloud
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Magic 8 Pro e lancia una campagna natalizia dedicata alla fotografia AI
La Cina sotto pressione impone maniglie meccaniche per le portiere. L'Europa copierà?
OpenAI integra le app in ChatGPT per trasformare le chat in azioni
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la produzione: le GPU consumer diventeranno merce rara?
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro: modello di punta Apple che scende a 911€ su Amazon
Riot Games scopre una falla nei BIOS che favoriva i cheater su PC
Beats in super offerta su Amazon: auricolari e cuffie iconiche ai prezzi più bassi del momento
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stellantis pronte ad avviare la produzione negli USA: ecco cosa uscirà dallo stabilimento StarPlus Energy
Clivet presenta Fullness, la pompa di calore che fa tutto, senza unità esterna
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali Falcon 9 nel 2025, un nuovo record per la società di Elon Musk
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti del nuovo Direct di Ryu Ga Gotoku del 22 dicembre
Privacy a rischio: ecco la VPN che registra tutto ciò che dici all’intelligenza artificiale
SpaceX ha annunciato che un satellite Starlink ha avuto un problema in orbita, cause ancora da chiarire









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE, se si, possibile che non possa essere utilizzata integrandola con questa nuova tecnologia?
A questo proposito mi viene spontanea una domanda, ma sapreste dirmi se il fenomeno della posta certificata è solo italiano (o al massimo europeo) o esiste in tutto il mondo?
La PEC è una trovata italiana! Per capirci, nel resto del mondo si firma un documento e lo si invia, in Italia si invia un documento e c'è qualcuno che certifica che è inviata da te.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".