Un drone gigante per il trasporto di persone mostrato al CES

Un drone gigante per il trasporto di persone mostrato al CES

La start-up cinese Ehang ha svelato il primo "passenger drone", in grado di trasportare una persona per circa 20 minuti di autonomia

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Scienza e tecnologia
 
32 Commenti
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giuliop08 Gennaio 2016, 17:56 #21
Originariamente inviato da: Bivvoz
No, continuo a non vedere la differenza tra un oggetto con 2 eliche che trasporta una persona chiamato elicottero e uno con 4 che trasporta una persona chiamato drone.


Be', in questi termini la moto è un oggetto con 2 ruote che trasporta una persona identico all'oggetto con 4 ruote che trasporta una persona chiamato automobile.

Ci sono regole diverse anche per "oggetti a 4 ruote che trasportano persone" semplicemente a seconda della grandezza - per non parlare di tutto il resto - vuoi che per due oggetti così diversi non bisogni fare delle regole apposta?
LMCH08 Gennaio 2016, 18:04 #22
Originariamente inviato da: Yrbaf
Forse l'elicottero è pilotato con tanto di brevetto di volo necessario, questo è a volo autonomo


Mi sa che cercano di sfruttare il fatto che (secondo loro) un mezzo di trasporto del genere non è previsto dalle leggi vigenti.

Il problema è che invece ci si mette pochissimo a classificarlo come aeroveicolo per il trasporto di passeggeri ed a quel punto spuntano un sacco di motivi per vietarne l'utilizzo
(in particolare le certificazioni sul lato della sicurezza)
giuliop08 Gennaio 2016, 18:11 #23
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ok quindi è tutto il thread che mi state rispondendo come se fossi un pirla e invece siete voi che non sapete una fava? Buono a sapersi.


In questi termini più che altro sei tu che non riesci a vedere al di là del tuo naso.

Originariamente inviato da: Bivvoz
La mancanza di legislazione di cui si parla nell'articolo evidentemente si riferisce ad un eventuale uso di massa in ambito cittadino (cosa che adesso non è consentita probabilmente).


Bingo!

Originariamente inviato da: Bivvoz
Ma non è che non c'è legislazione in modo assoluto, non c'è legislazione adatta all'uso ipotizzato.


Invece tu vorresti usarlo per l'uso non ipotizzato? Da dove decolli/atterri? Dove voli (soprattutto con quell'autonomia)? Con che regole?
Yrbaf08 Gennaio 2016, 18:23 #24
Originariamente inviato da: Bivvoz
Nella notizia c'è scritto: "Il passeggero ha controlli estremamente semplificati e può solo decollare, rimanere a mezz'aria, atterrare, oltre a decidere ovviamente la direzione."

Se l'intento è farlo pilotare a persone senza brevetto devono chiedere un cambio delle regole, ma non è che mancano.


Beh salire indicare il percorso su una mappa e poi premere decolla, io non lo paragonerei a pilotare.
Sennò anche prendere un taxi è guidare

Comunque non contestavo la tua parte sull'esistenza delle leggi, dicevo solo che dal punto di vista di guida è ben diverso da un elicottero e quindi sicuramente deve avere altre leggi aggiuntive specifiche per lui.

PS
Ovvio che vorranno farlo comprare da gente senza brevetto di volo (o con al più solo un breveto speciale molto più limitato), altrimenti non avrebbe tanto mercato.
Se devo farmi il normale brevetto tanto vale che poi mi compro un elicottero monoposto a combusione, che tra l'altro posso pure (se ho i soldi) farmi pilotare da un esperto (comprandone uno più grande a più posti).
giuliop08 Gennaio 2016, 18:24 #25
Originariamente inviato da: Bivvoz
Dove atterri e dove decolli?
Dove lo prevede la legge attuali, cioè in campi autorizzati e lo fai con le regole che già ci sono.


Okay, quindi secondo te il problema è che non gli sta bene... a chi? Allo stato?

Quindi uno si compra questo affare tutto contento perché la legge - ammesso che ci sia - c'è, poi lo porta nel campo autorizzato, decolla e... sta lì, perché dove va, visto che deve atterrare dopo 20 minuti in un campo autorizzato e volare in spazi aerei autorizzati?

Pensi che una situazione del genere alle persone starebbe bene?
david-108 Gennaio 2016, 20:03 #26
Legislazione ad hoc? E' un elicottero, non vedo che legislazione sia necessaria...
Yrbaf08 Gennaio 2016, 20:12 #27
Per usare le leggi per gli elicotteri dovresti dotarlo di cloche per il pilotaggio manuale ed obbligare ogni acquirente a prendere un brevetto di volo per pilotaggio elicottero (che ho paura sia pure più complicato del brevetto di volo per aerei, ma non sono esperto).
Inoltre dovresti disattivare la guida automatica perché non mi pare ci siano elicotteri a guida automatica.

In pratica non lo vendi più

Inoltre in Italia i brevetti low cost per elicotteri che ho visto erano per monomotore, qui non è che poi rompano visto che i motori sono 8.
sbudellaman08 Gennaio 2016, 22:31 #28
E' fighissimo, veramente.
Ma per rivoluzionare davvero i trasporti dovrebbe avere almeno il quadruplo dell'autonomia ad un quarto del prezzo. Allora si che ci ritroveremmo finalmente la città piena di auto volanti... purtroppo è un futuro ancora molto lontano
E pensare che per avere tutto questo, "basterebbe" rendere le batterie molto più leggere ed economiche... se solo si trovasse un modo rivoluzionario, cambierebbe tutto
Eress08 Gennaio 2016, 23:18 #29
Il primo tritacarne volante A parte gli scherzi, è un veicolo interessante per la mobilità in agilità. Però il progetto irrealizzato, forse irrealizzabile, ma più bello, per me rimane questo

https://www.youtube.com/watch?v=5JJ6C0Sp76c
theboy09 Gennaio 2016, 00:54 #30
Originariamente inviato da: Articolo]La società
costerà da 200 a 300 mila dollari [/B]e potrà essere acquistato, stando ai piani della società, entro la fine del 2016.

un buon elicottero usato lo trovi a 1500 euro, uno nuovo 40.000 e l'autonomia è decisamene superiore.
perchè uno dovrebbe essere interessato a questo drone?

P.S. gli elicotteri esistono da più di 100 anni e ora arrivano loro?

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