Un drone gigante per il trasporto di persone mostrato al CES
La start-up cinese Ehang ha svelato il primo "passenger drone", in grado di trasportare una persona per circa 20 minuti di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 08 Gennaio 2016, alle 13:31 nel canale Scienza e tecnologia
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBe', in questi termini la moto è un oggetto con 2 ruote che trasporta una persona identico all'oggetto con 4 ruote che trasporta una persona chiamato automobile.
Ci sono regole diverse anche per "oggetti a 4 ruote che trasportano persone" semplicemente a seconda della grandezza - per non parlare di tutto il resto - vuoi che per due oggetti così diversi non bisogni fare delle regole apposta?
Mi sa che cercano di sfruttare il fatto che (secondo loro) un mezzo di trasporto del genere non è previsto dalle leggi vigenti.
Il problema è che invece ci si mette pochissimo a classificarlo come aeroveicolo per il trasporto di passeggeri ed a quel punto spuntano un sacco di motivi per vietarne l'utilizzo
(in particolare le certificazioni sul lato della sicurezza)
In questi termini più che altro sei tu che non riesci a vedere al di là del tuo naso.
Bingo!
Invece tu vorresti usarlo per l'uso non ipotizzato? Da dove decolli/atterri? Dove voli (soprattutto con quell'autonomia)? Con che regole?
Se l'intento è farlo pilotare a persone senza brevetto devono chiedere un cambio delle regole, ma non è che mancano.
Beh salire indicare il percorso su una mappa e poi premere decolla, io non lo paragonerei a pilotare.
Sennò anche prendere un taxi è guidare
Comunque non contestavo la tua parte sull'esistenza delle leggi, dicevo solo che dal punto di vista di guida è ben diverso da un elicottero e quindi sicuramente deve avere altre leggi aggiuntive specifiche per lui.
PS
Ovvio che vorranno farlo comprare da gente senza brevetto di volo (o con al più solo un breveto speciale molto più limitato), altrimenti non avrebbe tanto mercato.
Se devo farmi il normale brevetto tanto vale che poi mi compro un elicottero monoposto a combusione, che tra l'altro posso pure (se ho i soldi) farmi pilotare da un esperto (comprandone uno più grande a più posti).
Dove lo prevede la legge attuali, cioè in campi autorizzati e lo fai con le regole che già ci sono.
Okay, quindi secondo te il problema è che non gli sta bene... a chi? Allo stato?
Quindi uno si compra questo affare tutto contento perché la legge - ammesso che ci sia - c'è, poi lo porta nel campo autorizzato, decolla e... sta lì, perché dove va, visto che deve atterrare dopo 20 minuti in un campo autorizzato e volare in spazi aerei autorizzati?
Pensi che una situazione del genere alle persone starebbe bene?
Inoltre dovresti disattivare la guida automatica perché non mi pare ci siano elicotteri a guida automatica.
In pratica non lo vendi più
Inoltre in Italia i brevetti low cost per elicotteri che ho visto erano per monomotore, qui non è che poi rompano visto che i motori sono 8.
Ma per rivoluzionare davvero i trasporti dovrebbe avere almeno il quadruplo dell'autonomia ad un quarto del prezzo. Allora si che ci ritroveremmo finalmente la città piena di auto volanti... purtroppo è un futuro ancora molto lontano
E pensare che per avere tutto questo, "basterebbe" rendere le batterie molto più leggere ed economiche... se solo si trovasse un modo rivoluzionario, cambierebbe tutto
https://www.youtube.com/watch?v=5JJ6C0Sp76c
un buon elicottero usato lo trovi a 1500 euro, uno nuovo 40.000 e l'autonomia è decisamene superiore.
perchè uno dovrebbe essere interessato a questo drone?
P.S. gli elicotteri esistono da più di 100 anni e ora arrivano loro?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".