Un Boeing 787-9 arriva a 1289 km/h e batte il record di velocità del modello

Un Boeing 787-9 arriva a 1289 km/h e batte il record di velocità del modello

Un Boeing 787-9 Dreamliner della Virgin Atlantic ha battuto il record di velocità del modello arrivando a 1289 km/h: di fatto ha superato la velocità del suono a terra. Un record consentito dalle correnti a getto

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
 
38 Commenti
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DooM122 Febbraio 2019, 21:01 #11
Si ma è un controsenso.
Non ha senso misurare la velocità del suono rispetto terra, perché la velocità del suono come dell'aereo si misura nell'aria.
C'è stato un record della velocità rispetto a terra, stop. La velocità del suono non c'entra nulla, tant'è che si misura in mach e non in Km/h.

Non darei nemmeno la colpa all'articolista, probabilmente la notizia è stata diffusa in questo modo.
zappy22 Febbraio 2019, 21:15 #12
Originariamente inviato da: Slater91
Temo tu ti sia perso un pezzo:
"Se è vero che l'aereo ha superato la velocità del suono a terra, non c'è però da allarmarsi: la velocità del suono è infatti relativa e l'aereo non ha sfondato il muro del suono, poiché si è mosso a una velocità inferiore a quella del suono all'interno della corrente che ha attraversato."
Che, in altre parole, è quello che hai scritto tu.

hai ragione. mi sono fermato a leggere prima e m'è venuta l'orticaria a leggere le cose messe a quel modo, a metà fra la fake e l'attiraclik (già dal titolo "Un Boeing 787-9 arriva a 1289 km/h e batte il record di velocità del modello "...
come dice @DooM1, ha poco senso di parlare di "velocità del suono rispetto a terra"...
zappy22 Febbraio 2019, 21:15 #13
Originariamente inviato da: DooM1
...Non darei nemmeno la colpa all'articolista, probabilmente la notizia è stata diffusa in questo modo.

ok, ma le 1/2 fake cercherei di non diffonderle...
Therinai22 Febbraio 2019, 23:18 #14
Originariamente inviato da: bronzodiriace
Il medioevo rispetto a quanto raccontato da Robert Lazar nel 1989


Originariamente inviato da: DenFox
Ho lavorato per anni nello stabilimento di Grottaglie come collaudatore dimensionale sulla sezione 44 e 46 delle fusoliere del 787 (dash 8, 9 e 10).

Vi stupireste di quanto differiscono per errore dimensionale rispetto al teorico del progetto.

Ma scommetto non vi stupireste nel sapere che, da buoni italioti, mettono timbri di conformità anche sulla m***a, passa di tutto.

Spero solo che vada tutto bene e che non cada mai neanche un aereo.


Originariamente inviato da: zappy
notizia data in modo fuorviante (o non compresa dall'articolista)
l'aereo in sè NON ha battuto nè superato la sua NORMALE velocità di crociera. Semmai trovandosi dentro una corrente d'aria che andava nella stessa direzione è stato "portato" ad una velocità che rispetto a terra (e SOLO rispetto a questa) era superiore.
Ma di per sè ha volato alla stessa velocità di sempre rispetto all'aria.

Allora anche io che sono seduto sulla sedia davanti alla tastiera sto viaggiando a millemila km/h perchè la terra gira attorno a se stessa e attorno al sole...


Pheega raga, di sto passo battiamo i commentatory di milanotoday
opelio23 Febbraio 2019, 19:10 #15
Originariamente inviato da: DenFox
Ho lavorato per anni nello stabilimento di Grottaglie come collaudatore dimensionale sulla sezione 44 e 46 delle fusoliere del 787 (dash 8, 9 e 10).

Vi stupireste di quanto differiscono per errore dimensionale rispetto al teorico del progetto.

Ma scommetto non vi stupireste nel sapere che, da buoni italioti, mettono timbri di conformità anche sulla m***a, passa di tutto.

Spero solo che vada tutto bene e che non cada mai neanche un aereo.


Intanto vediamo di capire chi sei.
DenFox23 Febbraio 2019, 19:45 #16
Originariamente inviato da: opelio
Intanto vediamo di capire chi sei.


Intanto piano con l'inquisizione e le accuse

Non ho mica detto che IO ho fatto passare roba non conforme, ANZI

Forse non mi sono spiegato bene: in fase di collaudo ho visto far passare roba che io avrei ricontrollato con riserva.

E, riguardo il processo di collaudo, ritengo ci siano delle metodologie previste dal Piano di Controllo (probabilmente non sai neanche cos'è, ma vabè che personalmente, e preciso personalmente, non ritengo assolutamente valide.

Per farti un esempio, ci sono una grande parte di fasi importanti in "autocontrollo". Significa che si occupa di una fase di produzione, poi si occupa anche di controllarsela. Avrai capito che il tutto non ha un minimo di senso, è come chiedere all'oste se il suo vino autoprodotto sia buono...

Questo non vuol dire che il tutto non sia a norma, ripeto, è tutto scritto sul Piano di Controllo, ovvero tutto previsto dalle varie fasi di produzione/controllo fino al raggiungimento del prodotto finito.

Poi, ripeto, è il mio pensiero. Non sono un ingegnere o chissà che altro per dire che sia sbagliato, ma è il mio pensiero ed in realtà quello della maggior parte dei collaudatori colleghi con cui ho lavorato.

Magari non succederà mai niente a nessun 787, come d'altronde è stato finora.

Resta il fatto che ritengo alcuni processi PROFONDAMENTE SBAGLIATI e, come dicevo, mi auguro che non vada giù mai neanche un aereo per ovvi motivi
zappy23 Febbraio 2019, 20:49 #17
Originariamente inviato da: opelio
Intanto vediamo di capire chi sei.


l'inquisizione
qua avremo un disoccupato in più oppure una campagna di richiamo per qualche lotto di 787
DenFox23 Febbraio 2019, 21:20 #18
Originariamente inviato da: zappy
l'inquisizione
qua avremo un disoccupato in più oppure una campagna di richiamo per qualche lotto di 787


Tranquillo, il sottoscritto è già disoccupato da diverso tempo

Ancora per poco però, sono in procinto di avviare una mia attività che nulla ha a che vedere con aerei e compagnia bella, quindi per ora siete salvi
Hellraiser8324 Febbraio 2019, 14:29 #19
Originariamente inviato da: DenFox
Intanto piano con l'inquisizione e le accuse

Non ho mica detto che IO ho fatto passare roba non conforme, ANZI

Forse non mi sono spiegato bene: in fase di collaudo ho visto far passare roba che io avrei ricontrollato con riserva.

E, riguardo il processo di collaudo, ritengo ci siano delle metodologie previste dal Piano di Controllo (probabilmente non sai neanche cos'è, ma vabè che personalmente, e preciso personalmente, non ritengo assolutamente valide.

Per farti un esempio, ci sono una grande parte di fasi importanti in "autocontrollo". Significa che si occupa di una fase di produzione, poi si occupa anche di controllarsela. Avrai capito che il tutto non ha un minimo di senso, è come chiedere all'oste se il suo vino autoprodotto sia buono...

Questo non vuol dire che il tutto non sia a norma, ripeto, è tutto scritto sul Piano di Controllo, ovvero tutto previsto dalle varie fasi di produzione/controllo fino al raggiungimento del prodotto finito.

Poi, ripeto, è il mio pensiero. Non sono un ingegnere o chissà che altro per dire che sia sbagliato, ma è il mio pensiero ed in realtà quello della maggior parte dei collaudatori colleghi con cui ho lavorato.

Magari non succederà mai niente a nessun 787, come d'altronde è stato finora.

Resta il fatto che ritengo alcuni processi PROFONDAMENTE SBAGLIATI e, come dicevo, mi auguro che non vada giù mai neanche un aereo per ovvi motivi


ma cosa centra con l'articolo?
Articolo: Audi svela nuova R8 elettrica
Tu: Eh io lavoravo all'audi e sapevo gia che truccavano i test sulle emissioni
Io: e sti cassi!
zappy24 Febbraio 2019, 18:55 #20
Originariamente inviato da: DenFox
Tranquillo, il sottoscritto è già disoccupato da diverso tempo

Ancora per poco però, sono in procinto di avviare una mia attività che nulla ha a che vedere con aerei e compagnia bella, quindi per ora siete salvi

son contento per te

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