Un Boeing 787-9 arriva a 1289 km/h e batte il record di velocità del modello

Un Boeing 787-9 Dreamliner della Virgin Atlantic ha battuto il record di velocità del modello arrivando a 1289 km/h: di fatto ha superato la velocità del suono a terra. Un record consentito dalle correnti a getto
di Riccardo Robecchi pubblicata il 22 Febbraio 2019, alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ha senso misurare la velocità del suono rispetto terra, perché la velocità del suono come dell'aereo si misura nell'aria.
C'è stato un record della velocità rispetto a terra, stop. La velocità del suono non c'entra nulla, tant'è che si misura in mach e non in Km/h.
Non darei nemmeno la colpa all'articolista, probabilmente la notizia è stata diffusa in questo modo.
"Se è vero che l'aereo ha superato la velocità del suono a terra, non c'è però da allarmarsi: la velocità del suono è infatti relativa e l'aereo non ha sfondato il muro del suono, poiché si è mosso a una velocità inferiore a quella del suono all'interno della corrente che ha attraversato."
Che, in altre parole, è quello che hai scritto tu.
hai ragione.
come dice @DooM1, ha poco senso di parlare di "velocità del suono rispetto a terra"...
ok, ma le 1/2 fake cercherei di non diffonderle...
Vi stupireste di quanto differiscono per errore dimensionale rispetto al teorico del progetto.
Ma scommetto non vi stupireste nel sapere che, da buoni italioti, mettono timbri di conformità anche sulla m***a, passa di tutto.
Spero solo che vada tutto bene e che non cada mai neanche un aereo.
l'aereo in sè NON ha battuto nè superato la sua NORMALE velocità di crociera. Semmai trovandosi dentro una corrente d'aria che andava nella stessa direzione è stato "portato" ad una velocità che rispetto a terra (e SOLO rispetto a questa) era superiore.
Ma di per sè ha volato alla stessa velocità di sempre rispetto all'aria.
Allora anche io che sono seduto sulla sedia davanti alla tastiera sto viaggiando a millemila km/h perchè la terra gira attorno a se stessa e attorno al sole...
Pheega raga, di sto passo battiamo i commentatory di milanotoday
Vi stupireste di quanto differiscono per errore dimensionale rispetto al teorico del progetto.
Ma scommetto non vi stupireste nel sapere che, da buoni italioti, mettono timbri di conformità anche sulla m***a, passa di tutto.
Spero solo che vada tutto bene e che non cada mai neanche un aereo.
Intanto vediamo di capire chi sei.
Intanto piano con l'inquisizione e le accuse
Non ho mica detto che IO ho fatto passare roba non conforme, ANZI
Forse non mi sono spiegato bene: in fase di collaudo ho visto far passare roba che io avrei ricontrollato con riserva.
E, riguardo il processo di collaudo, ritengo ci siano delle metodologie previste dal Piano di Controllo (probabilmente non sai neanche cos'è, ma vabè
Per farti un esempio, ci sono una grande parte di fasi importanti in "autocontrollo". Significa che si occupa di una fase di produzione, poi si occupa anche di controllarsela. Avrai capito che il tutto non ha un minimo di senso, è come chiedere all'oste se il suo vino autoprodotto sia buono...
Questo non vuol dire che il tutto non sia a norma, ripeto, è tutto scritto sul Piano di Controllo, ovvero tutto previsto dalle varie fasi di produzione/controllo fino al raggiungimento del prodotto finito.
Poi, ripeto, è il mio pensiero. Non sono un ingegnere o chissà che altro per dire che sia sbagliato, ma è il mio pensiero ed in realtà quello della maggior parte dei collaudatori colleghi con cui ho lavorato.
Magari non succederà mai niente a nessun 787, come d'altronde è stato finora.
Resta il fatto che ritengo alcuni processi PROFONDAMENTE SBAGLIATI e, come dicevo, mi auguro che non vada giù mai neanche un aereo per ovvi motivi
l'inquisizione
qua avremo un disoccupato in più oppure una campagna di richiamo per qualche lotto di 787
qua avremo un disoccupato in più oppure una campagna di richiamo per qualche lotto di 787
Tranquillo, il sottoscritto è già disoccupato da diverso tempo
Ancora per poco però, sono in procinto di avviare una mia attività che nulla ha a che vedere con aerei e compagnia bella, quindi per ora siete salvi
Non ho mica detto che IO ho fatto passare roba non conforme, ANZI
Forse non mi sono spiegato bene: in fase di collaudo ho visto far passare roba che io avrei ricontrollato con riserva.
E, riguardo il processo di collaudo, ritengo ci siano delle metodologie previste dal Piano di Controllo (probabilmente non sai neanche cos'è, ma vabè
Per farti un esempio, ci sono una grande parte di fasi importanti in "autocontrollo". Significa che si occupa di una fase di produzione, poi si occupa anche di controllarsela. Avrai capito che il tutto non ha un minimo di senso, è come chiedere all'oste se il suo vino autoprodotto sia buono...
Questo non vuol dire che il tutto non sia a norma, ripeto, è tutto scritto sul Piano di Controllo, ovvero tutto previsto dalle varie fasi di produzione/controllo fino al raggiungimento del prodotto finito.
Poi, ripeto, è il mio pensiero. Non sono un ingegnere o chissà che altro per dire che sia sbagliato, ma è il mio pensiero ed in realtà quello della maggior parte dei collaudatori colleghi con cui ho lavorato.
Magari non succederà mai niente a nessun 787, come d'altronde è stato finora.
Resta il fatto che ritengo alcuni processi PROFONDAMENTE SBAGLIATI e, come dicevo, mi auguro che non vada giù mai neanche un aereo per ovvi motivi
ma cosa centra con l'articolo?
Articolo: Audi svela nuova R8 elettrica
Tu: Eh io lavoravo all'audi e sapevo gia che truccavano i test sulle emissioni
Io: e sti cassi!
Ancora per poco però, sono in procinto di avviare una mia attività che nulla ha a che vedere con aerei e compagnia bella, quindi per ora siete salvi
son contento per te
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