Tokyo, un impianto genera idrogeno dalle acque reflue: una produzione fino 50 kg al giorno

Tokyo, un impianto genera idrogeno dalle acque reflue: una produzione fino 50 kg al giorno

Il Sunamachi Water Reclamation Center, un impianto di termovalorizzazione nei pressi della baia di Tokyo, Giappone, ha comunicato l'entrata in servizio di un sistema dedicato alla produzione di idrogeno tramite la lavorazione di acque reflue e liquami

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Scienza e tecnologia
 

Il Sunamachi Water Reclamation Center, un impianto di termovalorizzazione nei pressi della baia di Tokyo, Giappone, ha comunicato l'entrata in servizio di un sistema dedicato alla produzione di idrogeno tramite la lavorazione di acque reflue e liquami.

Da questi scarti, opportunamente riscaldati ad alta temperatura e convertiti in gas, viene estratto idrogeno puro in un ciclo produttivo a emissioni zero in quanto esso stesso genera l'energia necessaria per svolgere tale processo risultando di fatto un sistema autonomo ed a circuito chiuso.


Questo primo impianto del Sunamachi Water Reclamation Center è in grado di elaborare ogni giorno 1 tonnellata di fanghi di depurazione essiccati riuscendo ad estrarre dai 40 ai 50 kg di idrogeno.

Il progetto è frutto di una partnership tutta giapponese nata tra Japan Blue Energy Co. (JEBC), TODA Corporation, TOKYU Construction, CHIYODA Kenko, il governo di Tokyo ed i ricercatori della Tokyo University of Science.

"Crediamo fermamente che il futuro dei trasporti arrivi attraverso diverse innovazioni atte ad abbandonare combustibili come la benzina ed il diesel. Nel futuro avremo sicuramente veicoli elettrici a batteria e con celle a idrogeno. L'idrogeno giocherà un ruolo importante nei trasporti" ha dichiarato Jean-Louis Kindler CEO di Ways2H.


Tale tecnologia è stata sviluppata principalmente da JBEC ma sarà commercializzata in tutto il mondo da Ways2H, la quale la destinerà principalmente ai settori legati alla mobilità fuel-cell e per la generazione di energia elettrica.

17 Commenti
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io78bis31 Marzo 2021, 19:07 #1
Se effettivamente è vantaggioso magari è la volta che gli scarti di produzione non verranno più buttati nei fiumi
Madcrix31 Marzo 2021, 19:39 #2
sembra fantastico
tallines31 Marzo 2021, 20:52 #3
Interessante
Notturnia31 Marzo 2021, 23:21 #4
non male.. da 1ton di rifiuti essiccati recuperano 1.600-2.000 kWh di energia sotto forma di idrogeno.. resta da capire quanta energia è servita nell'operazione.. se penso a quante tonnellate molti impianti di depurazione trattano al giorno..
l'impianto qua vicino lavora circa 120T di solidi separati.

stanno montando altre due linee per ulteriori 9 mila tonnellate/anno di fanghi essiccati.. non sarebbe male farci qualcosa di utile.. sarebbero 360 tonnellate di Idrogeno per una città delle dimensioni di Torino senza sfruttare risorse naturali ma semplicemente depurando le fogne..
Vash8801 Aprile 2021, 00:41 #5
L'idrogeno è una tecnologia morta a livello di trasporti stradali. L'impianto non a caso è situato in Giappone, dove Toyota ha investito parecchio su questa tecnologia.
Se il ciclo di produzione dell'idrogeno avviene all'interno del normale funzionamento del termovalorizzatore, allora mi sembra un ottimo risultato.
Notturnia01 Aprile 2021, 03:09 #6
Vash l'idrogeno è molto utile in tutto.. tanto che lo stanno implementando anche per le reti di gas naturale..
se poi verrà usato o meno per la mobilità questo lo vedremo ma per autobus e camion sarebbe l'ideale e eviterebbe quello scempio delle pile.. una tecnologia devastante dal punto di vista ecologico ma spinta per aiutare la cina contro l'arabia.. capisco tutto .. ma denigrare una fonte pulita come l'idrogeno ....
Mparlav01 Aprile 2021, 11:49 #7
L'ENEA ha brevettato 2 anni fa' un impianto simile, sfruttando le acque reflue dei frantoi.
Si ricava una miscela idrogeno-metano.
Darkon01 Aprile 2021, 12:41 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
Vash l'idrogeno è molto utile in tutto.. tanto che lo stanno implementando anche per le reti di gas naturale..
se poi verrà usato o meno per la mobilità questo lo vedremo ma per autobus e camion sarebbe l'ideale e eviterebbe quello scempio delle pile.. una tecnologia devastante dal punto di vista ecologico ma spinta per aiutare la cina contro l'arabia.. capisco tutto .. ma denigrare una fonte pulita come l'idrogeno ....


?????

Scusami ma l'ideale sotto quale punto di vista?!

Ad oggi ci sono tantissimi problemi irrisolti per quanto riguarda il trasporto che salvo tu abbia notizie che io non ho non vedo come possa essere definito ideale.

Te ne elenco alcuni giusto per darti l'idea:

1) Un circuito a idrogeno è estremamente complesso e difficile da manutenere infatti l'idrogeno è una molecola talmente piccola che anche materiali normalmente considerati ermetici non la trattengono completamente. Inoltre ogni punto di giunzione rischia di diventare una potenziale perdita.

2) Un serbatoio di idrogeno non è uno scherzo in quanto l'idrogeno è estremamente esplosivo molto di più di benzina o metano figuriamoci del diesel quindi il serbatoio va particolarmente corazzato.

3) Fare rifornimento di idrogeno non è banale come per GPL o Metano. Servono pressioni, connettori ecc... ecc... che non sono banali sempre perché l'idrogeno tende a fuggire, accumularsi ed esplodere o incendiarsi.

4) Ad oggi che io sappia il motore a idrogeno più efficiente è una pila a combustibile che usa l'idrogeno per alimentare un motore elettrico e quindi siamo punto e a capo... a che serve spendere energia per fare idrogeno che poi va speso per riavere energia? Hai due trasformazioni in cui perdi efficienza.

5) Produrre "un po' " di idrogeno è una cosa. Produrre idrogeno in massa per alimentare anche solo tutti i camion richiederebbe un dispendio di energia devastante.
!fazz01 Aprile 2021, 12:47 #9
@Darkon, penso che quello che Notturnia voleva dire è che l'idrogeno serve in parecchi ambiti industriali soprattutto nel chimico e nel siderurgico tanto che anche in Italia da anni esistono reti di distribuzione dell'idrogeno ( li riconosci perchè vedi dei pali che escono dal terreno ogni qualche decina di metri con una valvola sopra di solito di colore rosso ) l'idrogeno non è solo autotrazione e fuel cell
Darkon01 Aprile 2021, 12:51 #10
Originariamente inviato da: !fazz
@Darkon, penso che quello che Notturnia voleva dire è che l'idrogeno serve in parecchi ambiti industriali soprattutto nel chimico e nel siderurgico tanto che anche in Italia da anni esistono reti di distribuzione dell'idrogeno ( li riconosci perchè vedi dei pali che escono dal terreno ogni qualche decina di metri con una valvola sopra di solito di colore rosso ) l'idrogeno non è solo autotrazione e fuel cell


Ah ok... scusate allora non avevo capito una ceppa. Colpa mia!

Sicuramente in ambito industriale e non solo l'idrogeno è utilissimo e ha tantissimi usi... avevo completamente frainteso.

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