Stratolaunch ha effettuato il primo lancio del veicolo ipersonico Talon-A

Stratolaunch ha effettuato il primo lancio del veicolo ipersonico Talon-A

Stratolaunch ha effettuato con successo il primo lancio del veicolo ipersonico Talon-A che ha attivato il suo propulsore arrivando a velocità prossime a Mach 5. La società intende proseguire i test ed entro fine anno provare TA-2.

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Scienza e tecnologia
Stratolaunch
 

Alla fine di febbraio avevamo scritto dell'ultimo test del veicolo ipersonico Talon-A ancora agganciato all'aeroplano a doppia fusoliera Roc, costruito appositamente da Stratolaunch. Negli scorsi giorni però è stato eseguito un test storico per la società statunitense che ha visto la prima accensione del propulsore di Talon-A (prototipale) durante un volo e non più solamente un "trasporto passivo".

Il modello conosciuto come TA-1 è ancora un prototipo e non trasportava carichi utili. Lo scopo è futuro è quello di realizzare modelli in grado di essere riutilizzati velocemente riducendo i costi sia per i clienti che per la società stessa. Il volo di prova aveva tra gli obiettivi la separazione tra Talon-A e l'aeroplano Roc, l'accensione del propulsore del veicolo ipersonico, l'accelerazione, la salita in quota e un ammaraggio controllato.

stratolaunch

Zachary Krevor (presidente e CEO della società) ha dichiarato "oggi è stata una grande giornata per il team Stratolaunch. Sono estremamente orgoglioso della loro perseveranza nel raggiungere questo punto. Il successo del test è il risultato diretto dell’abilità tecnica e della professionalità del team".

L'alto dirigente ha poi aggiunto che non può condividere pubblicamente la quota raggiunta né la velocità massima di Talon-A durante questo test. Quello che sappiamo è che tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti compresa una velocità prossima a Mach 5 (supersonica).

stratolaunch

Con il modello Talon-A TA-2 ci sarà un nuovo obiettivo ossia la capacità di riutilizzo del veicolo ipersonico. Prima di far volare questa unità sarà però necessario analizzare tutti i dati raccolti durante il volo di TA-1, ma TA-2 dovrebbe già volare entro la fine dell'anno. Infine Stratolaunch sta già sviluppando il modello TA-3, il secondo veicolo ipersonico completamente riutilizzabile. Per ampliare le possibilità di lancio sono in corso anche le modifiche a Spirit of Mojave, un Boeing 747-400 modificato che in precedenza era di proprietà di Virgin Orbit (ora fallita).

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davide311216 Marzo 2024, 14:01 #1
Non vorrei sbagliare la data, ma mi sembra che nel 2004 la nasa raggiunse gli 11.200 Km/h (Mach 9.13) con il terzo volo di prova del X-43A e mi risulta sia tutt'ora un record ancora inviolato per un aereo... poi in realtà raggiunsero anche Mach 9.68, ma ad una quota stratosferica di 34.000 metri (21 miglia) per cui in fascia spyfly...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^