Stratolaunch ha effettuato il primo lancio del veicolo ipersonico Talon-A

Stratolaunch ha effettuato con successo il primo lancio del veicolo ipersonico Talon-A che ha attivato il suo propulsore arrivando a velocità prossime a Mach 5. La società intende proseguire i test ed entro fine anno provare TA-2.
di Mattia Speroni pubblicata il 11 Marzo 2024, alle 15:27 nel canale Scienza e tecnologiaStratolaunch
Alla fine di febbraio avevamo scritto dell'ultimo test del veicolo ipersonico Talon-A ancora agganciato all'aeroplano a doppia fusoliera Roc, costruito appositamente da Stratolaunch. Negli scorsi giorni però è stato eseguito un test storico per la società statunitense che ha visto la prima accensione del propulsore di Talon-A (prototipale) durante un volo e non più solamente un "trasporto passivo".
Il modello conosciuto come TA-1 è ancora un prototipo e non trasportava carichi utili. Lo scopo è futuro è quello di realizzare modelli in grado di essere riutilizzati velocemente riducendo i costi sia per i clienti che per la società stessa. Il volo di prova aveva tra gli obiettivi la separazione tra Talon-A e l'aeroplano Roc, l'accensione del propulsore del veicolo ipersonico, l'accelerazione, la salita in quota e un ammaraggio controllato.
Zachary Krevor (presidente e CEO della società) ha dichiarato "oggi è stata una grande giornata per il team Stratolaunch. Sono estremamente orgoglioso della loro perseveranza nel raggiungere questo punto. Il successo del test è il risultato diretto dell’abilità tecnica e della professionalità del team".
L'alto dirigente ha poi aggiunto che non può condividere pubblicamente la quota raggiunta né la velocità massima di Talon-A durante questo test. Quello che sappiamo è che tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti compresa una velocità prossima a Mach 5 (supersonica).
Con il modello Talon-A TA-2 ci sarà un nuovo obiettivo ossia la capacità di riutilizzo del veicolo ipersonico. Prima di far volare questa unità sarà però necessario analizzare tutti i dati raccolti durante il volo di TA-1, ma TA-2 dovrebbe già volare entro la fine dell'anno. Infine Stratolaunch sta già sviluppando il modello TA-3, il secondo veicolo ipersonico completamente riutilizzabile. Per ampliare le possibilità di lancio sono in corso anche le modifiche a Spirit of Mojave, un Boeing 747-400 modificato che in precedenza era di proprietà di Virgin Orbit (ora fallita).
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".