SpaceX Starship SN9: l'FAA chiude l'indagine sul test finito con il mancato atterraggio

SpaceX Starship SN9: l'FAA chiude l'indagine sul test finito con il mancato atterraggio

L'FAA, Federal Aviation Administration, ha annunciato di aver chiuso l'indagine riguardante la prova di volo (salto) di SpaceX Starship SN9. Questo apre le possibilità di test per il prototipo Starship SN10 nelle prossime settimane.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Come sappiamo, da qualche tempo a Boca Chica (in Texas) SpaceX sta conducendo i test delle sue prossime navicelle spaziali, conosciute come Starship. L'ultimo tentativo di volo è stato quello di SpaceX Starship SN9 che si è tenuto all'inizio di Febbraio 2021. La conclusione è stata simile a quanto già visto con SN8 con un'esplosione dovuta al mancato atterraggio. Non si tratta di un problema "grave" in quanto si tratta di prototipi ed è previsto che inizialmente possano esserci questo tipo di inconvenienti.

Nonostante la navicella fosse già pronta da tempo, il test ha impiegato più del previsto a compiersi. Le problematiche non sono state solo tecniche, ma anche legate all'FAA (Federal Aviation Administration). Ora l'agenzia federale statunitense ha annunciato di aver chiuso l'indagine riguardante la prova di volo (un "salto" a 10 km di quota).

L'FAA chiude il caso di SpaceX Starship SN9

Un portavoce dell'FAA ha dichiarato che "l'FAA ha chiuso oggi le indagini sull'incidente del prototipo SpaceX Starship SN9 del 2 Febbraio, aprendo la strada al volo di prova SN10 in attesa dell'approvazione della FAA per gli aggiornamenti delle licenze". Il funzionario ha poi aggiunto "l'FAA ha fornito la supervisione dell'inchiesta sull'incidente di SN9 condotta da SpaceX. Il veicolo SN9 ha fallito entro i limiti dell'analisi di sicurezza della FAA. Il suo atterraggio senza successo e la sua esplosione non hanno messo in pericolo il pubblico o le proprietà. Tutti i detriti erano contenuti all'interno dell'area di pericolo designata. La FAA ha approvato il rapporto finale dell'incidente, comprese le probabili cause e le azioni correttive".

spacex sn9 test

Questo significa che il test, nonostante non abbia avuto esito completamente positivo ha comunque rispettato quanto previsto prima dell'esecuzione. Nonostante Elon Musk sia piuttosto critico nei confronti dell'agenzia arrivando a dichiarare poco prima della prova che "la divisione spaziale dell'FAA ha una struttura normativa fondamentalmente rotta", le cose in futuro dovrebbero andare meglio.

Attualmente il profilo missione per SN10 non sarà dissimile da quello di SpaceX Starship SN9. Quindi, ciò che è stato approvato per la prova precedente potrà essere applicato anche al nuovo test. Nel prossimo futuro inoltre l'FAA apporterà alcune modifiche a come vengono rilasciate queste approvazioni consentendo di accelerare i tempi e andare incontro alle esigenze di società come SpaceX. Lo stesso Elon Musk ha scritto su Twitter che il nuovo test di SN10 (o SNX come è stato ribattezzato in alcuni post) potrebbe avvenire già questa settimana.

spacex

In generale le tappe future prevedono (brevemente) di riuscire a compiere un atterraggio da 10 km di quota, passare ad altitudini superiori fino al raggiungimento dell'orbita. Per farlo bisognerà comunque modificare parte del design di Starship. Ci sarà poi l'allestimento delle sezioni interne per carico utile ed equipaggio. Entro quest'anno inoltre dovrebbe esserci il primo test del super-lanciatore Super Heavy che verrà posizionato al di sotto di Starship per formare un sistema (sempre chiamato Starship) da oltre 120 metri.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH23 Febbraio 2021, 03:05 #1
Anche il Super Heavy mi sa che dovrà fare varie prove prima che sia riutilizzabile, rispetto al primo stadio dei Falcon è molto più massiccio, ha motori molto più potenti e cambia pure il carburante (dal kerosene al metano liquido) che nei primi stadi dei Falcon era pure usato come fluido dei circuiti idraulici
cignox124 Febbraio 2021, 08:40 #2
É impressionante la velocitá a cui SpaceX procede: sta dando fondo a finanziamenti privati per il momento "a perdere" o riesce a sostenersi grazie ai lanci commerciali?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^