SpaceX Starship: in fase di installazione i 29 motori Raptor di Super Heavy, vicino il test orbitale

SpaceX Starship: in fase di installazione i 29 motori Raptor di Super Heavy, vicino il test orbitale

SpaceX sta correndo per il completamento di Super Heavy Booster 4 e di Ship 20 che saranno impiegati per il testo orbitale. Nelle scorse ore sono stati installati 29 motori Raptor alla base del grande razzo.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 
28 Commenti
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Mars9503 Agosto 2021, 15:08 #11
Originariamente inviato da: rigelpd
Il rifornimento in orbita serve anche per la Luna, molti pensano che serva meno propellente per andare sulla luna che per andare su Marte...in realtà è l'opposto e ne è la prova (almeno in parte) il numero di missioni che la NASA ha fatto su Marte rispetto a quella fatte sulla Luna. Il motivo è che per atterrare sulla Luna bisogna perdere tutta la quantità di moto usata per raggiungerla e questo si può fare solo consumando propellente, mentre quando atterri su Marte la maggiorparte della velocità viene dissipata con l'attrito dell'atmosfera (aerobraking).


Da quanto ho letto secondo i progetti attuali starship sarà in grado di andare e tornare dalla Luna senza rifornimento, ma è possibile aumentare il payload verso la Luna eseguendo il rifornimento orbitale.

P.S: forse mi sbaglio, alcune fonti riportano solo flybys Lunari senza rifornimento.
rigelpd03 Agosto 2021, 15:32 #12
Originariamente inviato da: Mars95
Da quanto ho letto secondo i progetti attuali starship sarà in grado di andare e tornare dalla Luna senza rifornimento, ma è possibile aumentare il payload verso la Luna eseguendo il rifornimento orbitale.

P.S: forse mi sbaglio, alcune fonti riportano solo flybys Lunari senza rifornimento.


Dipende da quanto carico porta Starship se porta 100 tonnellate allora arriva in orbita LEO pressocchè senza carburante, le serve una serie di rifornimenti per poter avere sufficiente deltaV per raggiungere la Luna.

Un'osservazione:

L'obiettivo di Starship è di riuscire a recuperare sia il booster che l'astronave in modo da riutilizzarli in brevissimo tempo, a regime Musk immagina di lanciare un'astronave ogni 12 ore e un booster ogni 2 ore... Il costo di un lancio dovrebbe arrivare intorno ai 5 milioni di dollari.

Immaginiamo che entro un paio d'anni riescano ad affinare questa parte del progetto, a quel punto si troveranno con un sistema che gli permette di fare uno/due test al giorno ad un prezzo contenuto, i progressi arriveranno molto in fretta, la tecnologia del rifornimento in orbita sarà affinata in pochi mesi.

Fatto questo una missione lunare anche se con 5-6 rifornimenti in orbita verrebbe a costare meno del lancio di un Falcon 9 e sarebbe realizzabile in una settimana...portando 100 tonnellate sulla Luna...e potendo ripetere l'impresa poco tempo dopo con un'altra Starship...

Se aggiungiamo che Elon Musk punta a realizzare una fabbrica in grado di sfornare una nuova Starship ogni due settimane arrivando ad immaginare 1000 starship prodotte nell'arco di 20 anni...solo a pensarci non stò nella pelle!
rigelpd03 Agosto 2021, 15:36 #13
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Appunto perchè realizzano già la dragon sanno dove hanno sbagliato e cosa bisogna fare, i tempi di collaudo penso saranno molto più ristretti. Poi appunto avranno molto più spazio nel sito di produzione, non dovendo più costruire i vari gse etc... giustamente i "muratori" non potranno costruire starship, ma la società potrà concentrare i capitali verso la produzione dei vettori.
Attendo comunque con ansia di sentire il boato che faranno 29 raptor accesi contemporaneamente.


A parte quello che hai detto secondo me il principale motivo per cui questa volta fananno più in fretta è che potranno fare molti più testi in tempi brevi e a prezzi contenuti: se riescono a riutilizzare sia il primo che il secondo stadio possono lanciarne 10 in due mesi e al costo di un Falcon 9... in breve tempo la tecnologia diventerà più collaudata e più sicura di qualsiasi altro vettore spaziale
raxas03 Agosto 2021, 16:07 #14
Comunque... 29 motori secondo me sono un esagerazione... Possibile che non se ne possano equipaggiare in numero minore/distribuendo potenza di 6 o 8 ( chiaro che dico numeri a caso) 29 è il numero per ottimizzare spinta-consumi?
Ma in ogni caso... non so se da quelle parti paghino tasse per il kilonewtonaggio dei motori... Se fossi il proprietario mi venderei quell'affare di seconda mano
calabar03 Agosto 2021, 19:36 #15
@raxas
Presumo che quello sia il numero di motori che serve loro per avere la spinta necessaria.

Il numero dei motori alla fine conta poco, quel che conta sono i consumi, la spinta erogata e i costi.

Del resto motori più piccoli hanno dei vantaggi: sono più semplici da realizzare (la NASA ebbe grossi problemi all'aumentare della dimensione dei motori quando dovette realizzare quelli per il Saturno V), sono più versatili (se se ne guasta qualcuno gli altri possono compensare più facilmente), produrne tanti aiuta in termini di economie di scala, ecc...
raxas03 Agosto 2021, 22:15 #16
Originariamente inviato da: calabar
@raxas
Presumo che quello sia il numero di motori che serve loro per avere la spinta necessaria.

bè ovviamente senza sapere nulla, parlo di me, immagino che quel numero non sia casuale
Il numero dei motori alla fine conta poco, quel che conta sono i consumi, la spinta erogata e i costi.

non credo, è tutta una questione bilanciamento di: spinta, consumi (costi del propellente) e altri costi: cioè se riuscissero ad approntare un razzo multimotore che costasse un'enormità ma permettesse un lancio più che ottimale non possibile in altro modo, credo si dirigerebbero su questo, gli altri fattori passerebbero in assoluto secondo piano...
e tanto altro da considerare, tipo vibrazioni, struttura portante resistente alla spinta, materiali resistenti ad una data temperatura, e quant'altro...

comunque questo SpaceX-Starship ha 72 MNewton di potenza motore, ed è il più potente razzo finora progettato
i due motori dello shuttle avevano una 30ina di MN di spinta
il Saturn V 33MNewton in 5 motori
qui le informazioni:
https://aesatorino.altervista.org/a...sato-al-futuro/

Del resto motori più piccoli hanno dei vantaggi: sono più semplici da realizzare (la NASA ebbe grossi problemi all'aumentare della dimensione dei motori quando dovette realizzare quelli per il Saturno V), sono più versatili (se se ne guasta qualcuno gli altri possono compensare più facilmente), produrne tanti aiuta in termini di economie di scala, ecc...

mettiamo che facciano un razzo con 300 piccoli motori, risparmiando in consumi, ma la cui spinta collettiva seppur come somma eguagliasse 29 motori che consumano molto di più ma non lo farebbe sollevare come lo "spunto" (termine abbozzato che chi sa di tecnica sicuramente ne potrebbe discutere molto precisamente) del "29motori", bè i 300 economici motori li lascerebbero a terra...
non so se ho fatto chiarezza per quanto volevo dire...
calabar04 Agosto 2021, 00:46 #17
Originariamente inviato da: raxas
non credo, è tutta una questione bilanciamento di: spinta, consumi (costi del propellente) e altri costi: ...

Che è, appunto, quello che dicevo.

Originariamente inviato da: raxas
mettiamo che facciano un razzo con 300 piccoli motori, ... , ma la cui spinta collettiva seppur come somma eguagliasse 29 motori ... non lo farebbe sollevare

Ehm, no. Se i 300 motori eguagliano i 29, allora lo farebbero sollevare allo stesso modo.
Non è che se sono più grandi diventano magici, alla fine quel che conta è la spinta che insieme riescono a fornire.

Il numero di motori non conta, conta il risultato. Se con 29 motori faccio di meglio, scelgo 29 motori. Se faccio di meglio con i 300, perchè non scegliere i 300? Questo naturalmente senza prendere in considerazione eventuali altre problematiche.

Io penso che loro abbiano prima concepito il motore (in maniera che la produzione fosse sostenibile, che fosse efficiente, ecc...) e successivamente avranno calcolato nel dettaglio quanti motori gli servivano per fare quello di cui avevano bisogno.
Per questo lancio pare gliene servano 29, nella versione definitiva si parla di 33 motori.
raxas04 Agosto 2021, 01:32 #18
Originariamente inviato da: calabar
...
Ehm, no. Se i 300 motori eguagliano i 29, allora lo farebbero sollevare allo stesso modo.
Non è che se sono più grandi diventano magici, alla fine quel che conta è la spinta che insieme riescono a fornire.
...

volevo dire un'altra cosa,
un esempio che capita proprio precisamente:
la differenza tra un'auto a trazione elettrica e una a combustibile (gas, benzina, metano)
supposta uguale la potenza e i "cavalli", ma l'auto a trazione elettrica quella potenza ce l'ha istantanea, un esempio proprio l'accelerazione da 0 a 100km, mentre il motore a combustibile deve produrre la potenza (e ritarda nello spostare l'ammasso), l'auto a trazione elettrica è, ripeto, relativamente, un lampo nel produrre la spinta rispetto a quella a combustione...
così 1 dei 29 motori rispetto ad equivalenti 20 (esempio) piccoli motori
spero di aver reso quello che volevo dire...
poi ci sono termini tecnici, che sconosco...
raxas04 Agosto 2021, 03:28 #19
comunque... l'affare SpaceX - Starship, alto 140metri= grattacielo di 46piani
più alto del Pirelli...
sismografi in ascolto alla partenza e rumore udibile da quante decine di km...?

il Saturn V si sentiva a 20 o 30 km di distanza, se non ricordo male quello che ho letto...

questo è 2,2 volte più potente...
https://vimeo.com/4366695?hd=1

secondo me farà un cratere sotto la base di lancio (se si alza...)
blobb04 Agosto 2021, 08:01 #20
Originariamente inviato da: calabar
Che è, appunto, quello che dicevo.


Ehm, no. Se i 300 motori eguagliano i 29, allora lo farebbero sollevare allo stesso modo.
Non è che se sono più grandi diventano magici, alla fine quel che conta è la spinta che insieme riescono a fornire.

Il numero di motori non conta, conta il risultato. Se con 29 motori faccio di meglio, scelgo 29 motori. Se faccio di meglio con i 300, perchè non scegliere i 300? Questo naturalmente senza prendere in considerazione eventuali altre problematiche.

Io penso che loro abbiano prima concepito il motore (in maniera che la produzione fosse sostenibile, che fosse efficiente, ecc...) e successivamente avranno calcolato nel dettaglio quanti motori gli servivano per fare quello di cui avevano bisogno.
Per questo lancio pare gliene servano 29, nella versione definitiva si parla di 33 motori.


29 motori peseranno molto di più di 6 , stanno adottando cosi tanti motori
perchè per svilupparne di potenti ci vuole tempo e soldi

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