SpaceX Starship: Elon Musk rende note le prime informazioni sulla distruzione di Ship 33
Nella nottata appena trascorsa è avvenuto il settimo lancio del razzo spaziale SpaceX Starship. Le cause dell'esplosione di Ship 33 sono ancora in fase di accertamento ma Elon Musk e la società hanno fornito le prime informazioni.
di Mattia Speroni pubblicata il 17 Gennaio 2025, alle 17:12 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXStarlinkNASAArtemis
Nella nottata appena trascorsa si è tenuto il settimo volo di Starship, il grande razzo spaziale di SpaceX che punta a rivoluzionare i lanci nello Spazio (per la conquista di Marte e non solo). Come sappiamo Super Heavy Booster 14 si è comportato sostanzialmente come previsto, tranne un motore Raptor 2 atmosferico che ha avuto un problema nelle fasi dopo la separazione degli stadi, ma che ha ripreso a funzionare durante le operazioni di cattura da parte di Mechazilla.
Liftoff of Starship's seventh flight test. The Super Heavy booster utilized flight proven hardware for the first time, reusing a Raptor engine from the fifth flight test pic.twitter.com/v4C4ZJ36If
— SpaceX (@SpaceX) January 17, 2025
Riuscire a recuperare il primo stadio per la seconda volta (dopo quanto accaduto con Booster 12 durante il quinto volo e la mancata cattura di Booster 13) è sicuramente un risultato importante in vista del riutilizzo, anche considerando che era stato impiegato per la prima volta un propulsore già utilizzato durante IFT-5. Dopo circa due ore dal rientro Mechazilla aveva riposizionato il primo stadio sull'OLM (Orbital Launch Mount), tempistiche decisamente buone in vista di un riutilizzo nei prossimi anni.

Starship: le informazioni di Musk e SpaceX sul destino di Ship 33
L'attenzione per questo volo è stata però rivolta verso quanto accaduto a Ship 33, il primo secondo stadio di nuova generazione che aveva diverse migliorie al suo attivo. A differenza di quanto accaduto durante IFT-6 lo stadio superiore non ha raggiunto l'Oceano Indiano al largo delle coste dell'Australia ma si è disintegrato poco dopo la separazione da Super Heavy.

Gli ingegneri stanno rivedendo i dati ma già ora abbiamo alcune informazioni ufficiali. Secondo quanto riportato da SpaceX sul sito ufficiale, prima dello spegnimento dei motori di Ship 33 durante la fase di coasting nello Spazio (suborbitale) non è stata più trasmessa la telemetria, quando erano passati circa 8,5 minuti dal decollo. I dati iniziali indicano che si è sviluppato un incendio nella sezione di poppa di Ship 33, portando a un rapid unscheduled disassembly (RUD) e quindi sostanzialmente a un'esplosione. La società ha precisato che lo stadio superiore era all'interno dello spazio di volo predefinito per questioni di sicurezza.
Just saw the @SpaceX launch from the Disney Treasure!!! @elonmusk @DisneyCruise pic.twitter.com/kkaDk4swBB
— evenstar7479 (@evenstar7479) January 16, 2025
Elon Musk ha scritto su X, sempre in merito all'esplosione dello stadio superiore di Starship che le indicazioni preliminari hanno mostrato una perdita di ossigeno/metano in una zona sopra la paratia dei propulsori di Ship 33. Questa rilascio incontrollato di gas ha creato una sovrappressione che i sistemi di sfogo non sono riusciti a liberare. Musk ha poi aggiunto che tra le migliorie di Ship 34 ci sarà un controllo sulle possibili perdite ma anche a una migliore gestione delle sovrappressioni e un sistema antincendio nella zona interessata. Lo stesso Musk ha espresso ottimismo indicando come "finora nulla suggerisce di posticipare il prossimo lancio oltre il mese prossimo" ma sappiamo che queste indicazioni potrebbero essere comunque errate.
Just 2 hours after T-0 and Booster was already back on the OLM. Both look to be in fine shape. pic.twitter.com/YsvEslhm1D
— LabPadre Space (@LabPadre) January 17, 2025
L'FAA (Federal Aviation Administration) ha dichiarato che a causa del rientro dei detriti di Ship 33 gli aerei che si trovavano in zona (al di fuori delle parti contrassegnate nei documenti di NOTAM) sono stati deviati su altre rotte e c'è stato un rallentamento del traffico aereo. L'agenzia ha sottolineato, in contrasto con quanto dichiarato da SpaceX, che "erano prsenti detriti al di fuori delle aree di pericolo".

Non sono stati segnalati danni a cose o persone. Lo spettacolare momento della distruzione di Ship 33 è stato visto da moltissime persone così come il rientro dei detriti. La società ha aggiunto che se si dovesse ritenere di aver identificato dei detriti di non tentare di maneggiarli o recuperarli mentre bisognerà informare le autorità locali o la SpaceX Debris Hotline per avere informazioni utili. Alcuni detriti sono comunque stati recuperati da comuni cittadini che li hanno ritrovati nei pressi delle isole Turks e Caicos. Nelle prossime settimane dovrebbero essere rilasciate ulteriori informazioni su quanto accaduto durante Flight 7 e le possibili tempistiche di Flight 8.










Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 sono rientrati a bordo della navicella di Shenzhou-21 a causa di un danno a un oblò
Mai così tanti gas serra: il 2025 segna un nuovo record per le emissioni fossili
Google condannata in Germania: favorito Shopping, deve pagare 572 milioni di euro a Idealo e Producto
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e sospende il titolo: cosa sta succedendo davvero?
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4-Rank da 128 GB nel settore desktop
Bob Iger anticipa le novità AI di Disney+: arrivano i contenuti generati dagli abbonati
Microsoft Teams 'spierà' i dipendenti: in arrivo il rilevamento della posizione su Windows e Mac
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo tremare Wall Street: 'Profitti gonfiati, ecco la verità sull'AI'
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 20 GB di RAM, doppio teleobiettivo e molto altro tra le novità
Una e-Mountain Bike di qualità ma spendendo il giusto? Super sconto di 3.000 euro
Tutte le offerte Amazon Black Friday più pesanti, aggiornate: altri robot scesi di prezzo, portatili, TV e diverse sorprese
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batterie e accessori crolla a 349€, si guida senza patentino
Uno smartphone super economico ma potente: POCO M7 Pro 5G crolla sotto i 150€, ecco perché è un best-buy assoluto









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".