SpaceX riesce a far atterrare un razzo Falcon 9 per la quinta volta!

SpaceX riesce a far atterrare un razzo Falcon 9 per la quinta volta!

SpaceX ed Elon Musk possono esultare ancora una volta: a pochi giorni dal successo della missione con Crew Dragon e astronauti statunitensi, questa volta è toccato a un lancio di satelliti Starlink con un razzo Falcon 9 utilizzato già quattro volte.

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Ne avevamo scritto nella giornata di ieri: alle 3.25 (ora italiana) dalla Florida sarebbe partito un razzo SpaceX Falcon 9 con 60 satelliti Starlink. Ora possiamo dirlo: la società di Elon Musk è riuscita a far decollare e far atterrare il primo stadio utilizzato altre quattro volte.

Per vedere l'atterraggio del razzo Falcon 9 andare al minuto 23:20 del filmato.

Si tratta di un risultato molto importante. Certo, per evitare problemi con potenziali clienti, è stato scelto un carico della stessa SpaceX, ma la missione è stata comunque un successo. A differenza di quanto accaduto con la missione NASA Demo-2, la connessione della drone-ship Just Read the Instructions (JRTI) ha retto mostrando l'atterraggio in diretta.

SpaceX Starlink: satelliti in orbita per Internet globale a bassa latenza

Quello che si è concluso è stato l'ottavo lancio dei satelliti Starlink, con un carico di quasi 16 tonnellate, circa 260 chilogrammi per ogni satellite. La prima fase prevede il posizionamento a una quota di 200 km di quota (a circa 400 km troviamo la ISS per esempio) mentre nella fase finale saranno posizionati a 550 km. Attualmente la costellazione è composta da 482 satelliti (ma complessivamente saranno oltre 12 mila).

starlink

Visto che la drone-ship OCISLY era impegnata con il Falcon 9 di Demo-2, è stata impiegata JRTI: per la prima volta le due chiatte sono state utilizzate per missioni operative nell'Oceano Atlantico (quasi) contemporaneamente.

Il primo stadio del Falcon 9 impiegato per questo lancio di SpaceX aveva già trasportato in precedenza (dal 2018) il satellite Telstar 18V, quello Iridium 8 e aveva partecipato a due missioni per Starlink. Con questa si tocca così la terza missione Starlink ma anche la quinta volta che il razzo viene utilizzato e recuperato intatto.

SpaceX ha lanciato anche un modello di VisorSat ossia un satellite Starlink con un nuovo design meno impattante dal punto di vista visivo. In futuro la società punta a utilizzare questo design per tutte le nuove unità, ma prima sarà testato su almeno 80 satelliti.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie04 Giugno 2020, 14:40 #1
Forse intendevi:
SpaceX riesce a riutilizzare un razzo Falcon 9 per la quinta volta!
hfish04 Giugno 2020, 14:50 #2
SpaceX riesce a far atterrare *lo stesso* razzo Falcon 9 per la quinta volta!
mally04 Giugno 2020, 15:17 #3
come NON scrivere un titolo
randy8804 Giugno 2020, 19:00 #4
Oh cristo...

SpaceX fa atterrare LO STESSO razzo per la 5° volta...

Scritto cosi sembra che in tutto il programma, sole 5 volte un razzo Falcon 9 sia atterrato. Ne hanno fatti atterrare un reggimento
Opteranium04 Giugno 2020, 19:31 #5
bel titolo di m..
marcram04 Giugno 2020, 19:36 #6
Non capivo cosa ci trovavate di sbagliato nel titolo...
Rileggendolo per bene... sì, può essere mal interpretato, ma non è proprio così cattivo, stavolta...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^