SpaceX: il video del recupero del fairing di un Falcon 9

SpaceX: il video del recupero del fairing di un Falcon 9

SpaceX ha lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni AMOS-17. Il razzo Falcon 9 non è stato recuperato ma la società di Elon Musk ha comunque dato spettacolo con il recupero di uno dei due fairing "al volo".

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Circa un giorno fa SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 per mettere in orbita il satellite per telecomunicazioni AMOS-17. A differenza di altre operazioni simili, in questo caso il razzo non è stato recuperato e non presentava quindi alcune componenti come i supporti per l'atterraggio verticale.

Si trattava del terzo lancio per questo Falcon 9 in particolare, permettendo così a SpaceX di ridurre l'impatto complessivo in termini di costi e inquinamento. La disintegrazione del razzo è avvenuta correttamente ma almeno una parte è stata recuperata.

SpaceX

Si tratta dei fairing ossia le coperture del carico che si trovano sulla sommità del razzo. Perché recuperarli? Due fairing hanno un costo complessivo di 6 milioni di dollari. Riuscire quindi a recuperarle permette di ridurre i costi ed evitare che altro materiale finisca nell'oceano.

Per recuperare i fairing è stata impiegata la nave Mr. Tree che utilizza una grande rete sospesa per "catturare" al volo la copertura che viene frenata da un paracadute. Anche se i fairing galleggiano, è consigliabile evitare che vengano a contatto con l'acqua salata per evitare ulteriori danni.

Si tratta del secondo recupero di questo tipo mentre in passato c'era stato un altro tentativo quasi riuscito. La seconda metà non è stata recuperata con questa modalità ma è comunque nelle mani della società (dopo aver toccato l'oceano).

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ivan Guerreschi09 Agosto 2019, 15:01 #1
Scusate ma ci sono solo articoli che riguardano la SpaceX? Perché se non sbaglio l'Europa è leader nei lanci commerciali con Arianespace con i lanciatori Ariane 5 e Vega, si potrebbe anche parlare dei nuovi lanciatori Ariane 6 e Vega C e delle loro tecnologie produttive

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^