SpaceX: il video del recupero del fairing di un Falcon 9

SpaceX: il video del recupero del fairing di un Falcon 9

SpaceX ha lanciato con successo il satellite per telecomunicazioni AMOS-17. Il razzo Falcon 9 non è stato recuperato ma la società di Elon Musk ha comunque dato spettacolo con il recupero di uno dei due fairing "al volo".

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Circa un giorno fa SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 per mettere in orbita il satellite per telecomunicazioni AMOS-17. A differenza di altre operazioni simili, in questo caso il razzo non è stato recuperato e non presentava quindi alcune componenti come i supporti per l'atterraggio verticale.

Si trattava del terzo lancio per questo Falcon 9 in particolare, permettendo così a SpaceX di ridurre l'impatto complessivo in termini di costi e inquinamento. La disintegrazione del razzo è avvenuta correttamente ma almeno una parte è stata recuperata.

SpaceX

Si tratta dei fairing ossia le coperture del carico che si trovano sulla sommità del razzo. Perché recuperarli? Due fairing hanno un costo complessivo di 6 milioni di dollari. Riuscire quindi a recuperarle permette di ridurre i costi ed evitare che altro materiale finisca nell'oceano.

Per recuperare i fairing è stata impiegata la nave Mr. Tree che utilizza una grande rete sospesa per "catturare" al volo la copertura che viene frenata da un paracadute. Anche se i fairing galleggiano, è consigliabile evitare che vengano a contatto con l'acqua salata per evitare ulteriori danni.

Si tratta del secondo recupero di questo tipo mentre in passato c'era stato un altro tentativo quasi riuscito. La seconda metà non è stata recuperata con questa modalità ma è comunque nelle mani della società (dopo aver toccato l'oceano).

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ivan Guerreschi09 Agosto 2019, 15:01 #1
Scusate ma ci sono solo articoli che riguardano la SpaceX? Perché se non sbaglio l'Europa è leader nei lanci commerciali con Arianespace con i lanciatori Ariane 5 e Vega, si potrebbe anche parlare dei nuovi lanciatori Ariane 6 e Vega C e delle loro tecnologie produttive

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^