SpaceX ha concluso il Wet Dress Rehearsal di Starship, in attesa di IFT-3
SpaceX ha concluso nella mattinata di oggi il Wet Dress Rehearsal (WDR) del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship. Questo test simula la procedura di lancio (senza accensione dei motori) e potrebbe precedere IFT-3.
di Mattia Speroni pubblicata il 04 Marzo 2024, alle 20:29 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Recentemente abbiamo scritto di come l'FAA (Federal Aviation Administration) abbia chiuso l'indagine circa il tentativo di lancio IFT-2 di Starship avvenuto sulla fine dello scorso anno. Quasi contemporaneamente SpaceX ha annunciato alcune delle modifiche effettuate a Super Heavy e Ship per il prossimo tentativo, IFT-3 (Integrated Flight Test) e ha rivelato parte di quanto accaduto durante il secondo tentativo di lancio del grande razzo spaziale riutilizzabile.
Its INSANE how fast Propellant loading is now after all the tank farm upgrades!
— Zack Golden (@CSI_Starbase) March 4, 2024
As predicted several months ago, SpaceX is now able to load ~5,000 tons of fuel in 45 minutes flat 🤯.
Unreal!
📽️: @NASASpaceflight
✂️: @DeffGeff pic.twitter.com/lZkcRQWeC1
Nelle scorse ore è avvenuto il Wet Dress Reharsal (WDR) di Ship 28 e Booster 10. Questo test è uno di quelli che avvengono prima del lancio effettivo (salvo imprevisti) e potrebbe segnare l'avvicinarsi di IFT-3, pur non essendoci una data effettiva. Questa potrebbe essere fornita quando l'FAA rilascerà la licenza modificata utile a SpaceX per lanciare il razzo spaziale da Starbase (Boca Chica, Texas). Il profilo missione sarà lo stesso dei due precedenti tentativi con la possibilità di Super Heavy di ammarare nel Golfo del Messico mentre Ship dovrebbe arrivare vicino alle coste delle Hawaii. Attualmente questi due obiettivi non sono stati raggiunti ma le novità tra IFT-1 e IFT-2 sono state evidenti.
SpaceX Starship: completato il WDR prima di IFT-3
Secondo quanto riportato dalla società di Elon Musk, il razzo spaziale è stato caricato correttamente con oltre 4500 tonnellate di propellente (costituito da metano e ossigeno liquidi). I tecnici e gli ingegneri hanno simulato la procedura di lancio arrivando a -10" dal decollo per poi spegnere i sistemi ed iniziare a svuotare i serbatoi.

Grazie alle modifiche ai sistemi di serbatoi (in passato danneggiati dai lanci) è stato possibile caricare le 4500 tonnellate di propellente in circa 45 minuti. Questo rappresenta tempistiche inferiori rispetto a quanto era necessario per i precedenti lanci permettendo così di velocizzare il caricamento di metano e ossigeno e quindi tutta la procedura di lancio. Il WDR di Starship si è concluso intorno alle 4:00 di questa mattina (ora italiana).

Come scritto sopra, ancora non sappiamo quando ci sarà IFT-3. Il fatto che SpaceX abbia dichiarato che il WDR sia stato condotto correttamente potrebbe significare che quando l'FAA rilascerà la licenza modificata di lancio, ci saranno pochi giorni di attesa prima dell'effettivo decollo di Ship 28 e Booster 10.

La società statunitense ha già pronti altri primi e secondi stati considerando che Booster 11 ha già effettuato due test criogenici così come Booster 12. Booster 13 invece sta per essere completato mentre Booster 14, Booster 15, Booster 16 e Booster 17 sono in varie fasi di assemblaggio. Per quanto riguarda il primo stadio, Ship 26 ha effettuato tre test criogenici, un test di rotazione dei motori e uno static fire. Ship 29 e Ship 30 hanno effettuato rispettivamente tre e due test criogenici mentre Ship 31 ha completato l'assemblaggio e a Ship 32 mancano ancora alcune componenti.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".