SpaceX ha concluso il Wet Dress Rehearsal di Starship, in attesa di IFT-3

SpaceX ha concluso il Wet Dress Rehearsal di Starship, in attesa di IFT-3

SpaceX ha concluso nella mattinata di oggi il Wet Dress Rehearsal (WDR) del grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship. Questo test simula la procedura di lancio (senza accensione dei motori) e potrebbe precedere IFT-3.

di pubblicata il , alle 20:29 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Recentemente abbiamo scritto di come l'FAA (Federal Aviation Administration) abbia chiuso l'indagine circa il tentativo di lancio IFT-2 di Starship avvenuto sulla fine dello scorso anno. Quasi contemporaneamente SpaceX ha annunciato alcune delle modifiche effettuate a Super Heavy e Ship per il prossimo tentativo, IFT-3 (Integrated Flight Test) e ha rivelato parte di quanto accaduto durante il secondo tentativo di lancio del grande razzo spaziale riutilizzabile.

Nelle scorse ore è avvenuto il Wet Dress Reharsal (WDR) di Ship 28 e Booster 10. Questo test è uno di quelli che avvengono prima del lancio effettivo (salvo imprevisti) e potrebbe segnare l'avvicinarsi di IFT-3, pur non essendoci una data effettiva. Questa potrebbe essere fornita quando l'FAA rilascerà la licenza modificata utile a SpaceX per lanciare il razzo spaziale da Starbase (Boca Chica, Texas). Il profilo missione sarà lo stesso dei due precedenti tentativi con la possibilità di Super Heavy di ammarare nel Golfo del Messico mentre Ship dovrebbe arrivare vicino alle coste delle Hawaii. Attualmente questi due obiettivi non sono stati raggiunti ma le novità tra IFT-1 e IFT-2 sono state evidenti.

SpaceX Starship: completato il WDR prima di IFT-3

Secondo quanto riportato dalla società di Elon Musk, il razzo spaziale è stato caricato correttamente con oltre 4500 tonnellate di propellente (costituito da metano e ossigeno liquidi). I tecnici e gli ingegneri hanno simulato la procedura di lancio arrivando a -10" dal decollo per poi spegnere i sistemi ed iniziare a svuotare i serbatoi.

starship

Grazie alle modifiche ai sistemi di serbatoi (in passato danneggiati dai lanci) è stato possibile caricare le 4500 tonnellate di propellente in circa 45 minuti. Questo rappresenta tempistiche inferiori rispetto a quanto era necessario per i precedenti lanci permettendo così di velocizzare il caricamento di metano e ossigeno e quindi tutta la procedura di lancio. Il WDR di Starship si è concluso intorno alle 4:00 di questa mattina (ora italiana).

starship

Come scritto sopra, ancora non sappiamo quando ci sarà IFT-3. Il fatto che SpaceX abbia dichiarato che il WDR sia stato condotto correttamente potrebbe significare che quando l'FAA rilascerà la licenza modificata di lancio, ci saranno pochi giorni di attesa prima dell'effettivo decollo di Ship 28 e Booster 10.

starship

La società statunitense ha già pronti altri primi e secondi stati considerando che Booster 11 ha già effettuato due test criogenici così come Booster 12. Booster 13 invece sta per essere completato mentre Booster 14, Booster 15, Booster 16 e Booster 17 sono in varie fasi di assemblaggio. Per quanto riguarda il primo stadio, Ship 26 ha effettuato tre test criogenici, un test di rotazione dei motori e uno static fire. Ship 29 e Ship 30 hanno effettuato rispettivamente tre e due test criogenici mentre Ship 31 ha completato l'assemblaggio e a Ship 32 mancano ancora alcune componenti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sig. Stroboscopico05 Marzo 2024, 09:37 #1
Io continuo sempre a rimanere sorpreso per il numero di esemplari che stanno costruendo... lo trovo incredibile!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^