SpaceX Starship: missione non completata ma passi in avanti concreti nello sviluppo
Nella giornata di sabato 18 novembre SpaceX ha lanciato per la seconda volta il suo grande razzo spaziale completamente riutilizzabile Starship. Nonostante la missione non si stata completata i passi in avanti per l'IFT-2 sono stati notevoli.
di Mattia Speroni pubblicata il 21 Novembre 2023, alle 00:58 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXNASA
Finalmente sabato 18 novembre si è tenuto il secondo tentativo di lancio di Starship di SpaceX nella configurazione Ship e Super Heavy. Il grande razzo spaziale completamente riutilizzabile era stato lanciato per la prima volta il 20 aprile di quest'anno superando la fase del decollo e di Max-Q (punto di massima pressione dinamica) ma non raggiungendo la separazione degli stadi e facendo intervenire il sistema automatico di distruzione Flight Termination System (FTS).
Watch Starship’s second integrated flight test → https://t.co/bJFjLCiTbK https://t.co/cahoRQ72lm
— SpaceX (@SpaceX) November 18, 2023
Nonostante le iniziali dichiarazioni di Elon Musk che vedevano un possibile lancio entro un paio di mesi era chiaro che il lavoro che avrebbe dovuto svolgere SpaceX era molto complesso sia per risolvere i problemi emersi e sviluppare il prototipo, sia per soddisfare le richieste delle agenzie governative che supervisionano questo genere di attività. Dopo mesi di lavori e aggiornamenti, durante la scorsa settimana tutto sembrava essere pronto per il decollo di Starship già venerdì grazie al rilascio della licenza modificata da parte dell'FAA ma un problema a un attuatore di Super Heavy Booster 9 ha fatto posticipare il test IFT-2 (Integrated Flight Test) al giorno successivo.
Il secondo lancio di Starship: un buon risultato per SpaceX
Il decollo del grande razzo spaziale alto circa 120 metri, dei quali 70 metri per Super Heavy e 50 metri per Ship, è avvenuto intorno alle 14:00 del 18 novembre (ora italiana). I 33 motori Raptor 2 atmosferici hanno fatto sollevare Starship dal pad orbitale OLM lasciandosi alle spalle anche la torre di lancio Mechazilla e il nuovo deflettore di fiamma in alcuni secondi. Subito si è notata una notevole differenza rispetto all'IFT-1 di alcuni mesi fa dove il cemento della base non aveva retto e si era distrutto scagliando massi a notevole distanza e sollevando una nuvola di polvere che ha raggiunto anche la vicina zona di Port Isabel.
Questo aveva probabilmente danneggiato alcuni motori Raptor 2 di Super Heavy oltre al sistema di comunicazione dei computer di gestione del volo e creando incendi non controllati nella zona inferiore. Questo aveva comportato il raggiungimento di una quota di 39 km dove poi era sto perso l'assetto e il sistema FTS era entrato in funzione (in ritardo). Con Starship durante l'IFT-2 invece è stato possibile notare come tutti e 33 i motori Raptor 2 hanno superato le prime fasi del decollo arrivando accesi fino alla separazione degli stadi.
Qui sono stati spenti quelli del primo stadio (tranne i tre centrali) e sono stati accesi i sei motori Raptor 2, tre atmosferici e tre per lo Spazio, di Ship 25 effettuando anche l'hot staging. Questo passaggio non era presente nella prima prova e prevede l'accensione dei motori del secondo stadio prima della separazione degli stadi consentendo di portare un maggiore carico utile in orbita.
— Elon Musk (@elonmusk) November 20, 2023
Watch the three center engines on Starship’s upper stage gimbaling just after separation. Right before they ignite for hot-staging, the engines angle themselves outward to direct their exhaust towards the vented interstage before re-centering for ascent. pic.twitter.com/CCSVXfLcuE
— SpaceX (@SpaceX) November 19, 2023
Super Heavy Booster 9 a quel punto ha iniziato la rotazione l'ammaraggio nel Golfo del Messico ma la riaccensione dei motori non è avvenuta correttamente facendogli perdere l'assetto e facendo intervenire l'FTS che ha portato alla distruzione dello stadio. Ship 25 invece ha proseguito il volo ma già sopra Porto Rico lo stadio era fortemente danneggiato e anche in questo caso la perdita di assetto e probabilmente di solidità strutturale ha fatto intervenire l'FTS. Attualmente non si segnalano danni a cose o il ferimento di persone.
Starship: fallimento o successo?
Il secondo lancio di Starship è stato quindi un successo o un fallimento? Se si considera la missione seguendo la documentazione mostrata dall'FAA, non tutti i passaggi sono stati completati e quindi anche la missione non è stata completata. In particolare Ship avrebbe dovuto raggiungere una velocità prossima a quella orbitale (ma non entrare in orbita) e ammarare vicino alle Hawaii mentre Super Heavy avrebbe dovuto toccare l'acqua nel Golfo del Messico. In entrambi i casi non era previsto il recupero dei vettori.
Ci sono alcune considerazioni da fare. Si tratta di prototipi di sistemi particolarmente complessi e che prevedono dimensioni e caratteristiche mai viste prima su questa scala. Saturn V era molto meno potente e non riutilizzabile mentre il razzo sovietico N1 non ha mai raggiunto lo Spazio. Parafrasando un detto "this is rocket science".
IFT-1 vs. IFT-2
— Space Sudoer (@spacesudoer) November 18, 2023
The vehicle performed much better than the previous flight. @elonmusk pic.twitter.com/kDeTkgyQGI
Se si guarda al test IFT-2 di Starship invece sappiamo che Ship 25 ha raggiunto lo Spazio superando la linea di Kármán (posta a 100 km) toccando una quota massima di circa 150 km. La separazione degli stadi è avvenuta correttamente, il sistema FTS sembra aver reagito con maggiore prontezza rispetto a IFT-1 e i sistemi di terra (pad di lancio e torre) hanno subito solo alcuni danni minori e facilmente riparabili.
SpaceX ha scritto in merito "Starship è tornata ai test di volo integrati con il suo secondo lancio da Starbase in Texas. Sebbene non sia avvenuto in un laboratorio o su un banco di prova, è stato assolutamente un test. Ciò che abbiamo fatto oggi fornirà dati preziosi per continuare a sviluppare rapidamente Starship. [...] Con un test come questo, il successo deriva da ciò che impariamo e il test di oggi ci aiuterà a migliorare l’affidabilità di Starship mentre SpaceX cerca di rendere la vita multiplanetaria".
Vous ne verrez plus jamais votre pommeau de douche de la même manière. pic.twitter.com/39GNd6K7ku
— Techniques Spatiales - French Space Guy (@TechSpatiales) November 19, 2023
Starship IFT-1 vs IFT-2 pic.twitter.com/Dax46CKorX
— RGV Aerial Photography (@RGVaerialphotos) November 18, 2023
In molti hanno seguito il test, tra questi anche la NASA con il suo aeroplano WB-57 (codice N927NA) oltre all'FAA. In particolare l'agenzia spaziale statunitense punta su Starship come lander lunare per le missioni Artemis III e Artemis IV (ma non è escluso che in futuro vengano affidati altri contratti per lanci di vario genere). Moltissimi anche gli appassionati in zona mentre Elon Musk era presente in loco (nel centro di controllo missione) e si è anche fatto trarre in inganno pubblicando un'immagine su X di Starship durante la separazione degli stadi che invece era un render.
@SpaceX @austinbarnard45 @WholeMarsBlog @SawyerMerritt @elonmusk
— Elias J. Sobrino Najul (@eliassob) November 18, 2023
Starship Entry in Puerto Rico 🇵🇷 pic.twitter.com/L6H1YZbW3E
Il volo di osservazione eseguito dall'aeroplano NASA WB-57 il 18 novembre
Quando ci sarà il prossimo test? Prima di tutto SpaceX dovrà esaminare i dati del secondo lancio e capire cosa non ha funzionato ed eseguire le azioni correttive (seguita dall'FAA). Rispetto al precedente lancio l'U.S. Fish and Wildlife Service (FWS) non dovrebbe rallentare il rilascio della licenza modificata da parte dell'FAA. In linea teorica un nuovo lancio potrebbe essere possibile nella prima parte del prossimo anno, magari intorno alla fine di gennaio o a febbraio. Si tratta attualmente di speculazioni e nuove informazioni potrebbero arrivare nelle prossime settimane.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[I]a-na-te-ma!
[SIZE="1"]anatemaaaaaa![/SIZE][/I] per chi non è d'accordo!
[I][FONT="Franklin Gothic Medium"]anatema![/FONT][/I]
Edit: ovviamente dire "anatema" , non è per nulla comune ma si presume-> /Edit
[I]a-na-te-ma!
[SIZE="1"]anatemaaaaaa![/SIZE][/I] per chi non è d'accordo!
[I][FONT="Franklin Gothic Medium"]anatema![/FONT][/I]
Griglie
Dal video della partenza si vedono le griglie aperte.Ma non converrebbe ripiegarle per la resistenza aerodinamica o non hanno tale meccanismo e quindi sono fisse?
E' senza dubbio uno sforzo tecnologico e finanziario notevole.
Mi chiedo se è solo EGO dei star & stripes o se ci saranno ricadute e/o vantaggi per noi semplici "terrestri".Ego a palate senza dubbio ma credo che sia innato nell'uomo la ricerca del sapere e la curiosità
da che mondo è mondo ti ricordo L'Odissea.. Ventimila leghe sotto i mari, etc..
la voglia di sapere, di scoprire per primo etc c'è.. e se hai i soldi come li vuoi usare ?.. se ci pensi alla fin fine il sogno di molti è viaggiare e vedere nuove cose e quindi credo che sia naturale lo sfogo "verso l'infinito e oltre" ..
poi che in USA sia tutto teatralizzato per fare spettacolo e anche un fallimento sia vissuto come un grande successo è magia del marketing, il famoso bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno
la cosa brutta è la dispersione di energie e soldi.. più aziende che cercano di fare le stesse cose sono uno spreco di tempo e risorse.. sarebbe bello che l'umanità la vedesse nello stesso modo ma ne le nazioni ne le aziende la vedono nello stesso modo e quindi si va per tentativi
io non vedo l'ora di rivedere l'impronta dell'uomo sulla Luna e vedere che possiamo lasciare questo sasso .. ma da qua a vedere l'uomo colonizzare un altro pianeta o addirittura u altro sistema solare.. beh.. non so se lo vedremo mai ma è bello fantasticarci sopra e quando hai i soldi i giocattoli diventano più grandi (anche se bruttini a quanto vedo..)
da che mondo è mondo ti ricordo L'Odissea.. Ventimila leghe sotto i mari, etc..
la voglia di sapere, di scoprire per primo etc c'è.. e se hai i soldi come li vuoi usare ?.. se ci pensi alla fin fine il sogno di molti è viaggiare e vedere nuove cose e quindi credo che sia naturale lo sfogo "verso l'infinito e oltre" ..
poi che in USA sia tutto teatralizzato per fare spettacolo e anche un fallimento sia vissuto come un grande successo è magia del marketing, il famoso bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno
la cosa brutta è la dispersione di energie e soldi.. più aziende che cercano di fare le stesse cose sono uno spreco di tempo e risorse.. sarebbe bello che l'umanità la vedesse nello stesso modo ma ne le nazioni ne le aziende la vedono nello stesso modo e quindi si va per tentativi
io non vedo l'ora di rivedere l'impronta dell'uomo sulla Luna e vedere che possiamo lasciare questo sasso .. ma da qua a vedere l'uomo colonizzare un altro pianeta o addirittura u altro sistema solare.. beh.. non so se lo vedremo mai ma è bello fantasticarci sopra e quando hai i soldi i giocattoli diventano più grandi (anche se bruttini a quanto vedo..)
Condivido quasi tutto ma permettimi di dire che il test di sabato è stato un vero successo. Chi pensa sia stato un fallimento o un mezzo successo non ha capito quali erano gli obiettivi della missione.
Ma non converrebbe ripiegarle per la resistenza aerodinamica o non hanno tale meccanismo e quindi sono fisse?
in partenza hanno calcolato che sono aerodinamicamente ininfluenti, quindi sono fisse ma hanno capacita rotatorie per stabilizzare lo stadio nella fase di rientro dopo la separazione.
La ricerca Aerospaziale ha sempre portato ricadute nella vita reale.
lascialo perdere, è un hater di Elon Musk, non è obiettivo in nulla su cio che lo riguarda.
sarà che ho speranze elevate e quindi vedere che ancora molte cose non hanno funzionato mi dispiace visto che è la società che ha più soldi da investire in questo progetto.
cercano di forzare la legge ad assecondare le loro esigenze e quindi mi aspetto di più..
cercano di forzare la legge ad assecondare le loro esigenze e quindi mi aspetto di più..
Sicuramente c'è tanto ancora da fare.
La cosa buona di questo lancio è che sono riusciti ad imparare a rendere il test meno impattante a livello ambientale e questo velocizzerà molto l'approvazione per i successivi lanci, c'è già un nuovo prototipo che potrebbe essere pronto per il lancio in 1-2 mesi, e altri 3 prototipi in elevato stato di realizzazione. Per l'anno prossimo potremmo aspettarci 5-6 lanci con cadenza via via più ridotta.
La cosa buona di questo lancio è che sono riusciti ad imparare a rendere il test meno impattante a livello ambientale e questo velocizzerà molto l'approvazione per i successivi lanci, c'è già un nuovo prototipo che potrebbe essere pronto per il lancio in 1-2 mesi, e altri 3 prototipi in elevato stato di realizzazione. Per l'anno prossimo potremmo aspettarci 5-6 lanci con cadenza via via più ridotta.
fa un po' strano pensare che una persona che spinge per la transizione ecologica poi si perda su problemi ambientali
battuta a parte le tempistiche non sono il suo forte ma se facessero anche "solo" 5 lanci nel 2023 e riuscisse a mandarne qualcuno in orbita e recuperarlo sarebbe bello visto che dalla nostra orbita a raggiungere la Luna il passo non è proprio breve
La cosa buona di questo lancio è che sono riusciti ad imparare a rendere il test meno impattante a livello ambientale e questo velocizzerà molto l'approvazione per i successivi lanci, c'è già un nuovo prototipo che potrebbe essere pronto per il lancio in 1-2 mesi, e altri 3 prototipi in elevato stato di realizzazione. Per l'anno prossimo potremmo aspettarci 5-6 lanci con cadenza via via più ridotta.
dai diagrammi nuovi rilasciati:
4 Starship completate 26-28-29-30 ( la 27 scartata perchè variante inferiore )
3 Starship in via di costruzione 31-32-33
la 26 è senza alette perchè dovrebbe essere uno dei prototipi per il test di volo orbitale attorno alla luna, quindi a perdere e senza la necessita di avere le alette per il rientro atmosferico.
1 Booster completato con tutti i motori 9
3 Booster completati senza motori 10-11-12
3 Booster in fase di completamento 13-14-15
probabilmente non tutti voleranno ed alcuni vengono utilizzati solo per test a terra.
EDIT
https://www.reddit.com/media?url=ht...ysyy1hzj1c1.jpg
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".