SpaceX annuncia che il primo lancio di Starship potrebbe avvenire il 17 aprile

SpaceX annuncia che il primo lancio di Starship potrebbe avvenire il 17 aprile

SpaceX ha annunciato ufficialmente che il primo lancio di Starship potrebbe avvenire a partire dal 17 aprile. Durante la prossima settimana verrà invece eseguito un Wet Dress Reharsal per essere pronti al lancio vero e proprio.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Dopo una serie di indiscrezioni e tentativi di indovinare quale sarebbe stato il giorno scelto da SpaceX per il primo lancio di Starship (nella versione Ship e Super Heavy) finalmente c'è stato un annuncio ufficiale nelle scorse ore. La società di Elon Musk dovrà eseguire ancora alcuni test prima di procedere al lancio vero e proprio e rimane l'incognita della licenza che dovrebbe essere fornita dalla FAA (ma anche su questo punto c'è un cauto ottimismo).

Ricordiamo che Starship sarà il primo vettore pesante completamente riutilizzabile della storia e che sarà fondamentale per le missioni Artemis considerando che una sua versione modificata sarà impiegata come lander lunare per Artemis III e Artemis IV. Per questo la NASA sta collaborando con la società per cercare di riuscire a portare a termine i test senza equipaggio sul suolo lunare entro la fine del 2024 (e potenzialmente procedere all'allunaggio con equipaggio già sul finire del 2025).

SpaceX quasi pronta al lancio di Starship

Secondo quanto scritto da SpaceX in un tweet "Starship è completamente assemblata a Starbase. Il team sta lavorando a una prova di riempimento dei serbatoi [ndr. Wet Dress Reharsal] la prossima settimana, seguita dal primo test di volo integrato di Starship circa una settimana dopo, in attesa dell'approvazione del regolatore".

starship

Questo significa che nella settimana del 10 aprile potremo assistere a un altro Wet Dress Reharsal con i propellenti liquidi criogenici che verranno caricati fino al riempimento dei serbatoi (metano e ossigeno liquidi). A partire dal 17 aprile invece ci sarà la possibilità di vedere Starship di SpaceX sollevarsi per la prima volta dal pad di lancio per volare fino alle Hawaii.

starship

Pur chiamandosi Orbital Flight Test in realtà Ship non raggiungerà effettivamente l'orbita e non ne completerà una. Anche se tutto dovesse procedere come previsto (cosa non scontata), lo stadio superiore dovrebbe raggiungere circa il 98% della velocità orbitale all'apogeo per poi rientrare vicino alle Hawaii (direttamente nell'Oceano Pacifico).

starship

Nonostante tutto sarà la prima volta che vedremo volare il grande primo stadio (Super Heavy) Booster 7 con i suoi 33 motori Raptor 2 e anche Ship (Ship 24) volerà più in alto e più veloce di quanto mai fatto con i test precedenti delle altre versioni. In parallelo NASA e SpaceX stanno già sviluppando parte degli interni del lander lunare (dei quali si hanno però poche informazioni) così come sarebbe in fase di sviluppo il bus per permettere l'espulsione dei Starlink di seconda generazione dal fairing così da provare, durante i futuri test, a mettere in orbita satelliti effettivamente funzionanti (e ampliare al contempo la megacostellazione).

Il giorno preciso del Wet Dress Reharsal non è ancora stato stabilito così come non è ancora stato stabilito quello del lancio. Bisognerà aspettare anche che le condizioni meteorologiche siano favorevoli e ovviamente bisognerà attendere anche il definitivo rilascio dell'autorizzazione al lancio da parte dell'FAA.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PaoloP_07 Aprile 2023, 19:42 #1

Verso Est

Quindi se lanciano verso est passa sopra l'Atlantico, Africa, Arabia, India, Cina, Pacifico e poi atterra alle Hawaii?
LMCH07 Aprile 2023, 23:07 #2
Originariamente inviato da: PaoloP_
Quindi se lanciano verso est passa sopra l'Atlantico, Africa, Arabia, India, Cina, Pacifico e poi atterra alle Hawaii?


Ni, se non sbaglio non passa sopra la Cina ed India, passa sopra l'Oceano Indiano, Indonesia, Oceano Pacifico e va giù vicino alle Hawaii.
Non é chiaro se tenteranno l'atterraggio, lo scopo principale é valutare lancio e separazione, per questo si limitano ad un lancio suborbitale (se qualcosa va storto é più probabile che starship possa rientrare a terra in modo controllato).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^