Robot umanoidi e esseri umani correranno insieme la mezza maratona di Pechino ad aprile
La mezza maratona di Pechino che si terrà ad aprile nel quartiere tecnologico Beijing E-Town vedrà sfidarsi insieme robot umanoidi e esseri umani. Il percorso sarà il medesimo per entrambe le categorie ma non sarà una gara mista.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Marzo 2025, alle 20:05 nel canale Scienza e tecnologiaLo sviluppo di robot umanoidi sta procedendo molto velocemente nonostante le difficoltà. Riuscire a ricreare i movimenti complessi di un essere vivente, soprattutto se bipede, è un ostacolo di tipo tecnico e ingegneristico ma diverse società stanno via via migliorando le tecnologie utilizzabili. Tra i più noti ci sono Boston Dynamics Atlas oppure Tesla Optimus ma anche in Cina si stanno facendo passi in avanti come con Unitree H1. La prossima sfida riguarderà la possibilità che robot umanoidi e esseri umani possano convivere nello stesso ambiente e un esempio sarà la mezza maratona di Pechino, che si terrà il 13 aprile.

Secondo quanto riportato dalle agenzie stampa la competizione si terrà in un'area a sud-est di Pechino, nella zona chiamata Beijing Economic-Technological Development Area o più semplicemente Beijing E-Town. La scelta del quartiere tecnologico della megalopoli asiatica non è casuale: qui si trovano molte società impegnate nello sviluppo della robotica e di tecnologie correlate e alcune di esse potrebbero prendere parte alla competizione sportiva (aperta anche a università e istituti di ricerca). Sia gli atleti umani che i robot umanoidi utilizzeranno lo stesso percorso ma non sarà una gara mista in quanto le due tipologie di concorrenti saranno separate da barriere e nastri verdi così da garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Le prime valutazioni indicano che il primo tra i robot umanoidi dovrebbe tagliare il traguardo in circa 3,5 ore. Non trattandosi di organismi biologici ci saranno alcune eccezioni ammesse. Per esempio le squadre che seguono gli androidi potranno sostituire le batterie o cambiare l'unità per completare la gara. Del resto siamo solo agli inizi e la tecnologia dovrà ancora progredire. Per stabilire la classifica finale verrà preso in considerazione il tempo di completamento ma anche il numero di interventi del team assegnando una penalità di 10 minuti per ogni sostituzione.

I robot umanoidi non potranno avere ruote e potranno o correre o camminare inoltre potranno essere utilizzati sistemi autonomi per la gestione del percorso oppure ci potrà essere una parziale supervisione umana. Ci saranno anche dei premi in denaro che partiranno dai 380 euro (terzo classificato) fino a 600 euro (primo classificato). Ci saranno poi ulteriori premiazioni per altri parametri come il miglior design, la miglior durata e la capacità di completare la gara.










Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Monopattini elettrici, a un anno dal decreto non si sa nulla di targa e assicurazione (e casco)
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si addormenta al volante. Segnalati nuovi incidenti
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazioni di RAM e storage di tutti e tre i modelli
Microsoft Ignite: arriva Edge for Business, il primo browser con IA pensato per le aziende
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tecnologia nel progetto “The New Generation”
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano una nuova mega partnership sull'AI. Decine di miliardi in campo
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA ritardi nello sviluppo di Starship e posticipare l'allunaggio al 2028
Scoperte cavità sotterranee scavate dall'acqua su Marte: nuovi obiettivi per cercare la vita
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi prodotti inediti in Italia
DJI lancia Osmo Action 6: la prima action cam del produttore con apertura variabile
NASA: conferenza stampa sulla cometa interstellare 3I/ATLAS domani sera (non aspettatevi gli alieni)
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'indagine per furto di segreti aziendali
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una motherboard che vuole spremere i Ryzen con 3D V-Cache
Questa soluzione da 25 euro potrebbe rivoluzionare la sostenibilità delle auto elettriche









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosi' pero' non vale
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".