Questo aereo ha infranto la barriera del suono raggiungendo mach 1.1! Un nuovo record del mondo per il volo supersonico
Dawn Aerospace ha raggiunto un traguardo storico con il suo aereo a razzo Mk-II Aurora, che ha infranto la barriera del suono, raggiungendo Mach 1.1 e un'altitudine di 82.500 piedi. Questo volo segna il ritorno del volo supersonico civile dopo il Concorde.
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 25 Novembre 2024, alle 14:37 nel canale Scienza e tecnologiaLa start up Dawn Aerospace ha recentemente segnato un traguardo storico nel campo dell'aviazione, con il suo aereo a razzo Mk-II Aurora che ha infranto la barriera del suono, raggiungendo Mach 1.1 e un'altitudine di 82.500 piedi. Il volo è avvenuto lo scorso 12 novembre riporta in alto il volo supersonico civile, interrotto dopo il celebre Concorde nel 2003.
Dawn Aerospace è stata fondata nel 2016 da Stefan Powell e un team internazionale con l'obiettivo di rendere i voli spaziali più accessibili ed economici. Finora, l'azienda ha investito solo 10 milioni di dollari nel suo programma di volo e prevede di completarlo con un budget totale di 20 milioni di dollari.
Nel dettaglio, il volo si è svolto presso l'aerodromo Glentanner, vicino al Monte Aoraki Cook, e ha superato le aspettative di prova, che prevedevano una velocità di Mach 1.05 e un'altitudine di 75.000 piedi. L'Aurora ha stabilito anche un record mondiale come l'aereo più veloce a salire dal livello del suolo a 20 km di altezza, completando la salita in soli 118,6 secondi. Questo risultato ha superato il precedente record detenuto da un F-15 'Streak Eagle' degli anni '70 di ben 4,2 secondi.
"Questo risultato evidenzia l'immenso potenziale degli aerei a razzo per raggiungere prestazioni mai viste prima", ha commentato Stefan Powell, CEO di Dawn Aerospace.
La Nuova Zelanda si sta posizionando come un hub globale per i test aerospaziali avanzati grazie alla disponibilità di ampi spazi aerei e poligoni nel Pacifico meridionale. Powell ha espresso gratitudine verso il governo neozelandese e la comunità locale per il supporto ricevuto in questo importante traguardo.
"Con l'accesso a vasti cieli aperti e poligoni di prova nel Pacifico meridionale, la Nuova Zelanda è pronta a diventare un hub globale per test aerospaziali avanzati. Non vediamo l'ora di continuare a lavorare con i nostri clienti internazionali mentre sviluppiamo le nostre capacità", ha affermato Powell.
Nei prossimi mesi, Dawn Aerospace prevede di avviare operazioni commerciali sotto il marchio Dawn Hypersonics. L'obiettivo è quello di progredire nel volo ipersonico e soddisfare le esigenze dei mercati internazionali.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa ancora prima dell'X15 ci fu il record del Bell X1, dotato di un endoreattore ad ossigeno liquido ed alcool, che nel 1947 fu il primo velivolo a superare la barriera del suono in volo livellato.
C erano tutte queste persone dentro l aereo??
Si sono ispirati all' "Elefante Elegante" del sig. Burns...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Quindi di che si stà parlando?
Quindi di che si stà parlando?
Credo che l'articolo sia un po' amiguo e in effetti stando a wikipedia il concorde:Velocità max Mach 2,04
Velocità di crociera 2 179 km/h (Mach 1,8) a 15630m
andando comunque a vedere come è stata riportata la notizia altrove il record dovrebbe essere limitato alla velocità di salita
Speed and climb records shattered
The Mk-II Aurora’s climb was another record-breaking feat. It reached 66,000 feet (20 kilometers) in just 118.6 seconds, which is 4.2 seconds faster than the previous record held by a specially modified F-15 jet from the 1970s. This record-breaking climb highlights the aircraft’s impressive capabilities.
comunque dallo stesso articolo pare che il loro obbiettivo sia addirittura Mach 3.5
[COLOR="DarkRed"]
Looking toward Mach 3.5 and the edge of space
The long-term goal for the Mk-II Aurora is to reach speeds of Mach 3.5, which is near the edge of space. The aircraft is expected to operate at an altitude of 62 miles (100 kilometers), where it will be used for various scientific purposes. These include microgravity research, atmospheric science, Earth observation, and high-speed flight testing.[/COLOR]
Per rendere l'idea, da un lato ci sono bestioni tipo il Black Brant XII è tecnicamente un sounding rocket, ma arriva a quote di 1500 km ed ha un carico utile di oltre 400kg, e dall'altro ci sono i sounding rocket "meteo" supereconomici che come payload hanno giusto quello che di fatto uno smartphone "irrobustito" per datalink e telemetria ed un arduino che gestisce pochi sensori economici e che magari pilota pure gli stepper che controllano il paracadute in modo da far scendere il razzo entro zone prefissate.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".