NASA Perseverance: lancio rinviato a non prima del 30 luglio
NASA Perseverance, il rover che sarebbe dovuto partire il 20 luglio ha subito due rinvii e attualmente non è previsto un lancio prima del 30 luglio. La finestra per la missione e per raggiungere Marte si chiuderà il 15 agosto.
di Mattia Speroni pubblicata il 01 Luglio 2020, alle 17:41 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Brutte notizie per gli appassionati di Spazio e missioni spaziali! Infatti dopo il rinvio del lancio del telescopio JWST ora anche il rover marziano NASA Perseverance ha visto slittare la data di lancio. Si è passati in pochissimo tempo dal 20 luglio, al 22 luglio e ora si parla di un lancio non prima del 30 luglio.

Le motivazioni del rinvio del lancio
Ovviamente la sicurezza della missione è il punto più importante da tenere in considerazione. Un guasto al rover o al razzo potrebbero comprometterla del tutto. L'agenzia spaziale, in un post sul blog, ha annunciato le motivazioni della scelta del rinvio di NASA Perseverance.
La causa è da ricercarsi nell'assemblaggio del rover all'interno del razzo della United Launch Alliance. Sempre stando a quanto riportato, una serie di sensori legati all'ossigeno liquido ha presentato dati non nominali durante il Wet Dress Rehearsal.
Questo test, che precede il lancio, è quando un propellente liquido (in questo caso l'ossigeno) viene caricato a bordo per verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi. È proprio durante queste fasi che il sistema non ha risposto correttamente e quindi bisognerà valutare dove sia il problema e sostituire i componenti difettosi.

La finestra di lancio si potrebbe chiudere il 15 agosto anche se i ricercatori stanno cercando di capire se si possa guadagnare ulteriore tempo utile. Infatti, a differenza di quanto avviene per missioni legate alla ISS o all'orbita terrestre, nel caso di Marte bisognerà attendere altri due anni se si sforeranno le tempistiche di messa in opera di NASA Perseverance.













Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
ESA presenta ASTRIS, per rendere più versatile il razzo spaziale europeo Ariane 6
Ryanair non utilizzerà Starlink sui suoi aerei per via delle tratte brevi e dei consumi superiori
Prince of Persia Remake potrebbe essere vicinissimo: classificato dall'ESRB
Fujifilm annuncia la nuova stampante istantanea per smartphone instax mini Link+, da 169,99 euro
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVIDIA, distribuzione ottimizzata per le nuove architetture IA di NVIDIA
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma ora è un'azienda cinese in joint venture
L'odio verso Electronic Arts è sproporzionato secondo il creatore di Split Fiction
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK ma è un gradino sotto i migliori
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzione di Fujifilm in arrivo a 389,99 euro in Italia
YouTube mette un freno agli Shorts: i genitori ora possono bloccarli del tutto
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su Amazon: aspirazione da 19.000 Pa e lavaggio a 75°C per il più conveniente tra i robot aspirapolvere
I consigli per l'upgrade del proprio PC: una GeForce RTX 5060 a poco più di 300€ e molto altro
Il cloud per i criminali? Si chiamava RedVDS, ed è stato messo offline grazie anche a Microsoft
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 milioni di dollari dalla Space Force per 9 lanci spaziali









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".