NASA Ingenuity ha completato anche il 57° volo su Marte, oggi il 58°
Il drone NASA Ingenuity ha completato il 57° volo su Marte nella giornata del 3 settembre e oggi dovrebbe essere il momento del 58° volo che potrebbe portare il totale, per la fine di settembre, a quattro voli. Non sono stati registrati problemi.
di Mattia Speroni pubblicata il 11 Settembre 2023, alle 15:15 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Il drone NASA Ingenuity sta continuando a volare con una buona cadenza ora che l'inverno marziano è passato. Nel mese di agosto sono stati compiuti tre voli dopo che a luglio ne era stato completato solo uno e quello precedente risaliva alla fine di aprile. La motivazione della "pausa" era legata all'impossibilità di connettersi con il rover NASA Perseverance a causa di una piccola collina. A settembre i voli potrebbero essere almeno tre considerando che il 57° volo è stato appena completato mentre il 58° volo è programmato per oggi.
Il primo volo di questo elicottero su Marte era avvenuto durante il sol 58 della missione Mars 2020 il 19 aprile 2021. Da allora di strada ne è stata fatta tanta superando le aspettative iniziali di cinque voli. Attualmente il drone marziano ha percorso 13,13 km con una quota massima di 18 metri (raggiunta una sola volta), una velocità massima di 6,5 m/s e volando per 102,4 minuti (circa). Questo è quello che sappiamo sull'ultimo spostamento.
Il drone NASA Ingenuity ha completato il volo 57
Secondo quanto riportato la distanza coperta durante il 57° volo di NASA Ingenuity è stata di 217 metri con una quota massima di 10 metri. La velocità rispetto al suolo è stata di 3 m/s con un tempo di volo complessivo di 128,6" senza però cambiare il campo volo che rimane quello soprannominato Rho. In precedenza il JPL aveva diffuso quelle che sarebbero state le caratteristiche di questo volo con una distanza massima di 204 metri, una quota massima di 10 metri e un tempo di volo di 120,2".
Come specificato, questo volo doveva servire a riposizionarsi rispetto al rover oltre che catturare immagini per scopi scientifici grazie alla fotocamera a colori RTE (Return To Earth) di derivazione smartphone/tablet.
Sembra che anche durante questo volo non siano stati segnalati problemi particolari. NASA Ingenuity nella giornata di oggi dovrebbe compiere il 58° volo che dovrebbe comportare uno spostamento orizzontale di 171,38 metri, un tempo di volo di 129,8" e una quota massima di 10 metri con una velocità rispetto al suolo di 2 m/s. Anche in questo caso saranno scattate immagini ad risoluzione a colori. Nel mese di settembre potrebbero essere compiuti almeno quattro voli se la cadenza degli spostamenti rimarrà quella attuale. Quattro voli in un mese sono stati completati l'ultima volta ad aprile 2023.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".