La NASA prosegue l'assemblaggio della capsula Orion per la missione Artemis II
Negli scorsi giorni la NASA ha completato l'installazione dei fairing protettivi del modulo di servizio europeo proseguendo così l'assemblaggio della capsula Orion per la missione Artemis II con lancio previsto ad aprile 2026.
di Mattia Speroni pubblicata il 24 Marzo 2025, alle 14:12 nel canale Scienza e tecnologiaNASAArtemisESALockheed Martin
Non sappiamo ancora come le missioni del programma Artemis proseguiranno considerando le dichiarazioni dell'amministrazione Trump legata alla possibilità di portare un equipaggio umano su Marte nei prossimi anni, i tagli al budget e la possibilità che il miliardario Jared Isaacman possa diventare il prossimo amministratore dell'agenzia spaziale (grazie al supporto di ex-astronauti e di Elon Musk). L'obiettivo di riportare un equipaggio umano sulla Luna è attualmente una sfida tecnologica che vede anche la Cina coinvolta, con la nazione asiatica che intende riuscirci entro il 2030.

Mentre diverse decisioni sono in fase di definizione, la NASA sta proseguendo l'assemblaggio dell'hardware per la missione Artemis II che dovrebbe utilizzare il razzo spaziale NASA SLS (Space Launch System) e la capsula Orion con il modulo di servizio europeo fornito dall'ESA. Questa missione dovrebbe riportare gli esseri umani vicino alla Luna dal periodo del programma Apollo ed è attualmente prevista per (non prima di) aprile 2026.

Negli scorsi giorni l'agenzia ha annunciato di aver completato parte dell'assemblaggio della capsula Orion e del modulo di servizio europeo in vista dell'integrazione con NASA SLS. I tecnici dell'agenzia insieme a quelli dell'appaltatore Lockheed Martin hanno montato i fairing protettivi del modulo di servizio all'interno del Neil A. Armstrong Operations and Checkout Building che si trova al Kennedy Space Center della NASA in Florida.

I quattro pannelli solari del modulo di servizio della capsula Orion della missione Artemis II sono stati installati a inizio marzo 2025 per poi essere ripiegati e essere coperti dai fairing. Ora non rimane che installare i fairing che copriranno Orion e il Launch Escape System (LES). All'interno della capsula ci saranno gli astronauti NASA Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch insieme all'astronauta CSA Jeremy Hansen con la missione che dovrebbe avere una durata di 10 giorni. Chiaramente l'agenzia potrebbe cambiare i piani e scegliere sistemi più economici ma queste decisioni dovranno essere attentamente vagliate dal nuovo amministratore, una volta che il senato statunitense avrà dato il suo consenso.










Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
L'esperimento BASE del CERN è riuscito a trasportare dell'antimateria
Afeela è morta: chiusa definitivamente la collaborazione tra Sony e Honda per gli EV premium
Intel BOT altera i risultati, Geekbench invita a non fidarsi dei risultati delle CPU che lo supportano
Intel e AMD faticano a soddisfare la domanda consumer: CPU introvabili e attese fino a sei mesi
Microsoft e NVIDIA insieme per dare una scossa allo sviluppo del nucleare: l'IA per accelerare i tempi
Ring rinnova l'intera gamma video: 4K su batteria, PoE e nuovo caricatore solare tra le novità
Recensione Galaxy Buds4 Pro: le cuffie Samsung più belle e intelligenti
Spotify si arricchisce ancora: arriva SongDNA, tutto sulla tua musica preferita
I digital twin di AVEVA a supporto delle AI Factory di NVIDIA
Iliad non si ferma: clienti in crescita sia sul mobile sia per la fibra
XuanTie C950, il chip IA di Alibaba basato su RISC-V sarà prodotto a 5 nm
Volkswagen richiama 94.000 auto elettriche per rischio incendio nei moduli batteria
Le nuove LaserJet di HP portano la crittografia quantum-resistant su tutte le stampanti, dalle Pro alle Enterprise
FSR 4 gira sulla GPU di PS5 Pro, ma non sulle vecchie Radeon: AMD cosa aspetti?









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".