La NASA ha scelto SpaceX e il Falcon Heavy per lanciare il telescopio Nancy Grace Roman
L'azienda spaziale di Elon Musk è stata ancora una volta selezionata come partner di lancio dalla NASA. Questa volta il carico sarà il nuovo telescopio, pronto ad andare in orbita nel 2026
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Luglio 2022, alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXNASA
Continuano i successi per SpaceX, che ora aggiunge un altro importante accordo con la NASA. L'ente americano ha infatti reso noto pochi giorni fa che sarà il Falcon Heavy di Elon Musk e soci a portare nello spazio il nuovo telescopio Nancy Grace Roman.
Il nuovo strumento di osservazione verrà lanciato nel 2026, ed ha una massa di 4.200 kg, circa la metà del noto Hubble, ma tuttavia con uno specchio della stessa dimensione. Come nel caso del James Webb, anche il Roman osserverà lo spazio nella banda dell'infrarosso.
Con il telescopio Roman la NASA vuole osservare le galassie, l’ambiente intergalattico e studiare l’energia oscura. Tornando a SpaceX invece, questo lancio gli frutterà 255 milioni di dollari, portando il totale delle commesse ad oltre 2 miliardi di dollari.
È l'ennesimo successo per il vettore pesante di Musk, che va ad aggiungersi al lancio della sonda Europa Clipper, e quello dei moduli PPE e Halo, ovvero il modulo propulsivo e il primo elemento abitativo del progetto per la stazione lunare denominata Gateway.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono stumenti complementari. Il Roman ha uno specchio di pari diametro di Hubble (di base è un ex telescopio spia militare non utilizzato e "donato alla scienza" ma con focale molto più corta e con sensori multipli che gli permetteranno di osservare simultaneamente un grande campo con risoluzione pari a Hubble, rendendolo molto più produttivo. Webb può osservare nell'infrarosso a lunghezze d'onda maggiori e con superiore sensibilità; Hubble d'altro canto arriva dall'altra parte dello spettro fino all'ultravioletto.
Qui c'è una spiegazione dettagliata della complementarietà dei tre strumenti:
https://svs.gsfc.nasa.gov/13583
Come costi, Webb arriverà in tutto sui 10 miliardi, mentre Roman dovrebbe arrivare a circa 4, quindi più "economico".
Halo attorno a L2, come Webb.
Qui c'è una spiegazione dettagliata della complementarietà dei tre strumenti:
https://svs.gsfc.nasa.gov/13583
Come costi, Webb arriverà in tutto sui 10 miliardi, mentre Roman dovrebbe arrivare a circa 4, quindi più "economico".
Grazie
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".