La NASA e Lockheed Martin lavorano al jet supersonico da 75 decibel
La NASA ha affidato a Lockheed Martin la creazione di un prototipo del jet supersonico in grado di produrre 75 dB, ovvero 15 dB in meno del famoso Concorde ormai pensionato da tempo
di Riccardo Robecchi pubblicata il 05 Aprile 2018, alle 08:41 nel canale Scienza e tecnologiaLa NASA ha stretto un accordo con Lockheed Martin per la costruzione di un nuovo "X-plane", un aereo sperimentale il cui obiettivo è volare a velocità supersonica senza però produrre il caratteristico boom - già noto come QueSST. Il contratto vale la ragguardevole somma di 247,5 milioni di dollari.
Lockheed dovrà produrre un velivolo che sia in grado di volare a 1.500 km/h a 55.000 piedi d'altezza (circa 16.500 metri) producendo solo 75 decibel percepiti al suolo, contro i circa 90 del Concorde. Questa riduzione renderebbe possibile il volo a velocità supersoniche anche in zone dove attualmente non è possibile perché sarebbe significativamente superiore al rumore creato normalmente dagli aerei subsonici.
La NASA ha avviato da tempo le ricerche per ridurre l'impatto acustico del volo supersonico, così da poter far tornare questo tipo di tecnologia al centro della scena nell'aviazione civile - che non ha più avuto aerei capaci di infrangere il muro del suono dopo il Concorde.
La consegna del velivolo è prevista per la fine del 2021, posto che tutto vada secondo i piani. A quel punto la NASA comincerà i voli di prova e raccoglierà anche dati da parte della popolazione civile nelle aree coinvolte, così da avere un riscontro diretto dei progressi nella tecnologia.
Se tutto andrà bene, la NASA passerà i dati raccolti agli enti regolatori, che potranno quindi modificare le regole per il volo supersonico e aprire potenzialmente una nuova era del volo.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA questo punto volassero a 20-25Km così c'è pure meno resistenza dell'aria e si consuma meno, se dovesse servire a ridurre ulteriormente il rumore
I centri ricerche della Nasa si occupano di motori, aerodinamica ed altre tecnologie utili sia allo spazio che ai voli di linea.
Secondo quali leggi matematiche?
Il Concorde ci impiegava, in totale, tre ore e mezza ad una velocità di crociera di Mach 2,02 ( 2179 Km/h ). Un velivolo più piccolo e leggero potrebbe benissimo abbassare di mezz'ora i tempi totali di volo ( da quando i carrelli si staccano dal suolo, fino a quando non ritoccano terra ).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".