Il rover cinese Zhurong ha raccolto 3,9 GB di dati dalla missione su Marte

Il rover cinese Zhurong ha raccolto 3,9 GB di dati dalla missione su Marte

Il rover cinese Zhurong è riuscito a percorrere oltre 800 sopravvivendo 82 sol su Marte. Nel suo cammino verso Sud ha anche raccolto circa 3,9 GB di dati che saranno disponibili pubblicamente nel prossimo futuro.

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Il rover Zhurong sta continuando a percorrere metri su Marte e, dopo aver superato i 700 metri lo scorso mese, ieri ha superato gli 800 metri. Si tratta di un risultato importante in quanto è il primo rover marziano sviluppato dai cinesi e non ci sono problemi riscontrati allo stato attuale.

rover zhurong

Insieme alle informazioni generali sulla missione, i dati raccolti dalla missione Tianwen-1 (orbiter e rover) sono ora disponibili all'accesso per un selezionato numero di istituti di ricerca. In futuro invece tutti i dati grezzi raccolti saranno disponibili per la consultazione pubblica.

Il rover marziano Zhurong ha percorso 808 metri

Le ultime informazioni diffuse in queste ore hanno ricordato che il rover cinese Zhurong è ormai funzionante da ben 82 sol su Marte, un risultato molto positivo. Come scritto sopra, il rover ha toccato gli 808 metri avanzando sempre in direzione Sud e allontanandosi dal sito di atterraggio.

La CNSA ha notato come questa parte di superficie presenti delle dune di sabbia (similari a quelle di Séítah). In questo caso però ci sono anche molte rocce superficiali e crateri da impatto. Spostarsi in queste zone è pericoloso per la "salute" del rover cinese Zhurong e il sistema per evitare automaticamente gli ostacoli diventa quindi fondamentale.

zhurong

Nel frattempo l'orbiter Tianwen-1 continua la sua missione ad alta quota (permettendo la comunicazione tra Terra e Marte per il rover). In questo caso siamo al 379° giorno e non sono stati segnalati problemi per la sonda che continua a raccogliere dati.

Proprio in merito ai dati raccolti, come scritto in apertura, la Cina in futuro rilascerà le informazioni pubblicamente. Questo permetterà agli studiosi di tutto il Mondo di elaborarli ed estrapolare nuove informazioni per conoscere ancora meglio Marte. Complessivamente la missione Tianwen-1 ha raccolto e spedito verso Terra 179,1 GB di dati.

Di questi, 3,884 GB sono stati inviati dal rover Zhurong e in particolare dalle fotocamere. 291,90 MB invece sono i dati del radar per la rilevazione del sottosuolo marziano, 100,39 MB sono quelli dello spettrometro LIBS e dello spettrometro a infrarossi a onde corte. Infine ci sono 1,33 MB di dati raccolti dalla stazione meteorologica che comprende temperatura superficiale, pressione, velocità e direzione del vento, intensità del campo magnetico.

L'orbiter è quello che ha raccolto in assoluto più dati (poco più di 175 GB). In particolare sono stati inviati ben 153,16 GB da MEPA, ossia un sistema per l'analisi degli ioni che si trovano nell'atmosfera marziana per capire l'interazione tra superficie e atmosfera. Ci sono poi quasi 42 GB per la fotocamera HiRIC. Non sappiamo quando saranno rilasciati pubblicamente, ma sicuramente saranno una "miniera di informazioni".

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan07 Agosto 2021, 16:18 #1
Noto con piacere le traccie sulla superficie di marte di Zhurong, forse rimarranno per moltissimi anni essendo l'atmosfera molto debole o forse saranno ricoperte dalla polvere di Marte come succede per i pannelli solari.

Vedo che i dati sono di frazioni di Terabyte e quindi come non confrontare questa enormità di dati scambiati con quello che avevo letto al lancio della missione in cui qualcuno aveva detto che non c'erano stazioni a terra o in orbita per ricevere i dati della missione? Altre fake news, oppure illazioni come nella missione di Roscosmos in cui le dicerie erano tante.
Hiei360007 Agosto 2021, 16:55 #2
Il rover cinese Zhurong è riuscito a percorrere oltre 800 sopravvivendo 82 sol su Marte. Nel suo cammino verso Sud ha anche raccolto circa 3,9 GB di dati che saranno disponibili pubblicamente nel prossimo futuro.


800 cosa? 82 che? non capisco
Opteranium07 Agosto 2021, 18:24 #3
Originariamente inviato da: Hiei3600
800 cosa? 82 che? non capisco

800 metri in 82 sol (il giorno su marte)
biometallo08 Agosto 2021, 07:38 #4
Originariamente inviato da: Hiei3600
800 cosa? 82 che? non capisco


Non per infierire, ma ha solo ripetuto quello che era scritto nell'articolo di cui tu pare non abbia nemmeno letto la prima riga...
Krusty08 Agosto 2021, 10:08 #5
Funziona meglio questo che quello americano...
Sandro kensan08 Agosto 2021, 16:36 #6
Originariamente inviato da: Krusty
Funziona meglio questo che quello americano...


Ho letto che quello USA ha problemi. I cinesi procedono senza intoppi incrociando le dita.
raxas08 Agosto 2021, 18:34 #7
non si sa a quale operatore faranno affidamento per la trasmissione dei dati?
e anche il piano tariffario?
vodafone, tim, iliad, wind?
raxas09 Agosto 2021, 02:11 #9

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^