Il razzo cinese Lunga Marcia 5B potrebbe rientrare nell'atmosfera il 9 Maggio

Il razzo cinese Lunga Marcia 5B potrebbe rientrare nell'atmosfera il 9 Maggio

Il razzo cinese Lunga Marcia 5B che ha lanciato in orbita il primo modulo della stazione spaziale cinese (CSS) sta pian piano rientrando in maniera non controllata nell'atmosfera. I nuovi calcoli hanno previsto il rientro per il 9 Maggio.

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Nella giornata di ieri abbiamo scritto del razzo cinese Lunga Marcia 5B che sta rientrando, senza poter essere controllato, nella bassa atmosfera terrestre. Non è la prima volta che la Cina affronta questo genere di problemi e probabilmente non sarà neanche l'ultima nel breve periodo.

razzo cinese

In tutto il Mondo si sta seguendo con attenzione quanto sta accadendo per cercare di avere una stima della traiettoria definitiva. Essendo un razzo con massa di circa 20 tonnellate, anche se buona parte brucerà nell'atmosfera, una parte potrebbe arrivare fino al suolo.

Il razzo cinese potrebbe rientrare il 9 Maggio

Più passa il tempo e più le stime fatte dagli enti preposti (come il diciottesimo squadrone per il controllo spaziale statunitense) diventano sempre più precise. Stando alle ultime informazioni si prevede che il razzo cinese potrebbe rientrare tra l'8 e il 9 Maggio (intorno a mezzanotte in Italia).

La tenente colonnello Angela Webb dell'US Space Command Public Affairs ha dichiarato che "il Comando Spaziale degli Stati Uniti è a conoscenza e traccia la posizione del razzo cinese Lunga Marcia 5B nello Spazio, ma il suo esatto punto di ingresso nell'atmosfera terrestre non può essere individuato fino a poche ore dal suo rientro, previsto intorno all'8 Maggio [ndr. orario USA]".

razzo cinese

L'attuale incertezza è ancora ampia e pari a circa 21 ore e quindi è difficile capire dove potrebbe avvenire l'impatto. La possibilità che colpisca un centro abitato è limitata (vista la maggiore probabilità che finisca nell'oceano) ma rimane comunque un evento possibile.

L'alta velocità che lo contraddistingue (28 mila km/h) non permette inoltre di fare simulazioni veramente accurate. Le ultime informazioni parlano inoltre di un'orbita di 161 x 294 km, con un'altezza massima che si sta via via riducendo (come prevedibile).

Come scritto in passato, anche la Cina sta pensando, sia attraverso le società pubbliche che private, di realizzare razzi riutilizzabili (un evoluzione del Lunga Marcia 8 e Lunga Marcia 9). Per portare a termine questo genere di progetti ci vorrà però ancora qualche anno e nel frattempo saranno altri i razzi Lunga Marcia 5B che saranno lanciati (anche per costruire la nuova stazione spaziale). Come scritto altre volte, la Cina "sta correndo" veloce in ambito spaziale ma non sempre il "gap" con la tecnologia della concorrenza è stato colmato.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giugas05 Maggio 2021, 15:45 #1
Ci mancava pure questa...
Svelgen05 Maggio 2021, 15:59 #2
Se infatti. Sti Cinesi hanno rotto abbastanza le balle nell'ultimo anno.
Che si mettano a fare quello che sanno fare meglio va. I razzi, li facciano fare a Musk che li fa rientrare in modo controllato.
Vindicator2305 Maggio 2021, 16:02 #3
qualche pezzo dovrebbe colpire il centro sud italia
gino4605 Maggio 2021, 16:41 #4
Ecco bene, mancava questa, con la fortuna che ho mi cadrà sulla casa. Per curiosità così mi preparo chi paga di danni a persone o cose, in questi casi?
Marko_00105 Maggio 2021, 18:47 #5
Se infatti. Sti americani hanno rotto abbastanza le balle nell'ultimo anno.
I razzi, li facciano fare a Musk che li fa rientrare in modo controllato.

www.hwupgrade.it/news/scienza-tecno...anni_96729.html

@Vindicator23
uso dei verbi in libertà
"qualche pezzo dovrebbe" > "qualche pezzo potrebbe"
se non si hanno notizie come fa lei a sapere che colpirà in un certo luogo?

poi secondo un appresentante del Pentagono, Mike Howard, che parlava alla CNN
"Non credo che sia necessario prendere precauzioni. Il rischio di danni o lesioni a qualcuno è piuttosto basso.
Non può essere completamente escluso, ma è molto improbabile."

ma essendo cinese bisogna fare cagnara
alexfri05 Maggio 2021, 19:16 #6
Originariamente inviato da: Marko_001
Se infatti. Sti americani hanno rotto abbastanza le balle nell'ultimo anno.
I razzi, li facciano fare a Musk che li fa rientrare in modo controllato.

www.hwupgrade.it/news/scienza-tecno...anni_96729.html

@Vindicator23
uso dei verbi in libertà
"qualche pezzo dovrebbe" > "qualche pezzo potrebbe"
se non si hanno notizie come fa lei a sapere che colpirà in un certo luogo?

poi secondo un appresentante del Pentagono, Mike Howard, che parlava alla CNN
"Non credo che sia necessario prendere precauzioni. Il rischio di danni o lesioni a qualcuno è piuttosto basso.
Non può essere completamente escluso, ma è molto improbabile."

ma essendo cinese bisogna fare cagnara


Ho controllato, c’e un volo di sola andata per Pechino domani alle 7, cosi puoi congiungerti con i tuoi simpaticoni, non c’e spazio qua per chi difende sta gente.
fraussantin05 Maggio 2021, 19:25 #7
Se volete controllare se sta per cadervi in testa e magari volete provare a scansarvi

https://orbit.ing-now.com/satellite...021-035b/cz-5b/

https://orbit.ing-now.com/3dlaunch/.../data/2021-035/
canislupus05 Maggio 2021, 19:27 #8
Originariamente inviato da: alexfri
Ho controllato, c’e un volo di sola andata per Pechino domani alle 7, cosi puoi congiungerti con i tuoi simpaticoni, non c’e spazio qua per chi difende sta gente.


In una democrazia (se tale ci definiamo) accetti anche chi difende i cinesi.
Detto ciò... seriamente... se un detrito uccide qualcuno o danneggia un centro abitato, chi paga?
In caso di eventi naturali ci si può assicurare... ma se ti casca una parte di un razzo, è possibile che tutto finisca con un "vabbè... sei stato sfortunato".
canislupus05 Maggio 2021, 19:29 #9
Originariamente inviato da: fraussantin
Se volete controllare se sta per cadervi in testa e magari volete provare a scansarvi

https://orbit.ing-now.com/satellite...021-035b/cz-5b/

https://orbit.ing-now.com/3dlaunch/.../data/2021-035/


Però che cavolo...il 70% della Terra è coperto da acque... la Cina è gigantesca... e deve cascare proprio sull'Italia?
alexfri05 Maggio 2021, 20:09 #10
Originariamente inviato da: canislupus
In una democrazia (se tale ci definiamo) accetti anche chi difende i cinesi.
Detto ciò... seriamente... se un detrito uccide qualcuno o danneggia un centro abitato, chi paga?
In caso di eventi naturali ci si può assicurare... ma se ti casca una parte di un razzo, è possibile che tutto finisca con un "vabbè... sei stato sfortunato".


NO. Nella stessa misura in cui siamo una democrazia ma il fascismo é bandito.