SpaceX: un detrito di un razzo Falcon 9 è arrivato a terra, non ci sono feriti o danni

SpaceX: un detrito di un razzo Falcon 9 è arrivato a terra, non ci sono feriti o danni

Qualche giorno fa c'è stato un rientro non previsto di un secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Sembrava che nessun componente fosse riuscito ad arrivare a terra. Invece nello stato di Washington è precipitato un serbatoio.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Scienza e tecnologia
SpaceX
 

Sul finire di Marzo, uno sciame di detriti di un secondo stadio di un razzo Falcon 9 di SpaceX ha creato uno spettacolare evento nei cieli della costa est degli USA. Molti i curiosi che hanno visto le scie e le luci di questo fenomeno ma non sono stati segnalati incidenti o danni alle persone. Successivamente però si è scoperto che almeno una parte è arrivata effettivamente a terra.

spacex

Un detrito di un Falcon 9 di SpaceX è arrivato a terra

La quota stimata dei detriti era intorno ai 60 km, quindi molto in alto (più in alto di quanto volano gli aerei di linea). Sembrava che tutto fosse finito solo con qualche "avvistamento UFO" e molta curiosità. In realtà il dipartimento dello sceriffo di Grant County (nello stato di Washington) ha segnalato che nel terreno di un residente è precipitato parte del Falcon 9 di SpaceX.

Non ci sono stati danni alle persone né a cose materiali. Il detrito del razzo arrivato fino a terra è il Composite-Overwrapped Pressure Vessel. Si tratta di un serbatoio contenente elio che si trova all'interno del serbatoio dell'ossigeno del secondo stadio del Falcon 9. Una delle ipotesi è che questa parte abbia resistito al rientro atmosferico proprio grazie all'altro serbatoio nella quale era contenuta.

spacex falcon 9

SpaceX non ha rilasciato informazioni pubbliche su quanto successo, ma come sempre dovrebbero essere avviate le indagini interne per capire cosa non è andato correttamente nella fase di deorbiting. Ricordiamo infatti che se il primo stadio solitamente rientra intatto (a terra o sulle chiatte galleggianti), il secondo stadio non viene recuperato. La procedura prevede che questi componenti vengano fatti deorbitare disintegrandosi in zone oceaniche dove non ci sono pericoli per gli esseri umani.

In questa missione il secondo stadio ha avuto un guasto che non ha permesso il completamente corretto della procedura. Ora SpaceX ha già reclamato il componente che è stato riconsegnato come previsto dalla normativa. Invece il proprietario del terreno non ha voluto rilasciare dichiarazioni (si sa solo che l'impatto ha causato una buca profonda 10 cm).

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
peronedj04 Aprile 2021, 10:07 #1
Una buca di 10cm, così poco??
Notturnia04 Aprile 2021, 11:41 #2
The approximately 5-foot (1.5-meter) composite-overwrapped pressure vessel used for storing helium left a nearly 4-inch (10.16-centimeter) dent in the ground, Grant County sheriff's spokesman Kyle Foreman said. No one was hurt, he said.



effettivamente 10 cm.. deve essere leggero quel coso o il terreno li molto duro.. mi sarei aspettato di più da un aggeggio che cade a 200 km/h e impatta il suolo..
daitarn_305 Aprile 2021, 18:56 #3
perchè ci credete veramente ai 10 cm ? non Vi devono far spaventare in questo caso, è tutto ok tranquilli tornate a dormire !!
retuor05 Aprile 2021, 21:42 #4
Se dovesse sfondare il tetto di qualche casa e uccidere qualcuno? chi risarcisce la famiglia?
raxas05 Aprile 2021, 22:39 #5
Originariamente inviato da: retuor
Se dovesse sfondare il tetto di qualche casa e uccidere qualcuno? chi risarcisce la famiglia?

sarà forse che i danni se li deve subire chi ci è capitato?
Axel.vv06 Aprile 2021, 08:18 #6
Dall'immagine l'oggetto non sembra deformato. Probabilmente cadeva molto lentamente. d'altra parte era pieno di elio ahah. Scherzi a parte, un serbatoio vuoto è molto leggero, e fa molto attrito con l'aria quindi cade "relativamente lentamente".
Ovvio, se finiva addosso a qualcuno, anche se in auto, era la fine.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^