Il primo volo di NASA Ingenuity su Marte sarà domani, 19 aprile

Il primo volo di NASA Ingenuity su Marte sarà domani, 19 aprile

NASA Ingenuity, il drone-elicottero che è attualmente su Marte, procederà al primo tentativo di volo domani mattina alle 9:31 (ora italiana). I dati saranno ricevuti qualche ora più tardi, intorno a mezzogiorno e ci sarà una diretta.

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Come scritto nell'ultimo post riguardante il drone-elicottero NASA Ingenuity, gli ingegneri del JPL hanno annunciato la nuova data del primo volo su Marte. Secondo quanto riportato dopo l'ultima riunione che si è tenuta nelle scorse ore, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, il test è fissato per domani, 19 aprile 2021 alle 9:31. Ci sarà uno streaming in diretta dalla sala controllo del JPL dalle 12:15 dove sarà possibile vedere la ricezione della conferma della riuscita del test.

Come per l'atterraggio di NASA Perseverance, anche in questo caso è probabile che oltre alla conferma attraverso i dati ricevuti dal drone-elicottero, potremo vedere qualche immagine in bassa risoluzione dell'evento. Successivamente dovrebbero arrivare immagini a più alta risoluzione ma anche un video catturato proprio dal rover che si troverà a distanza di sicurezza.

Il primo volo di NASA Ingenuity su Marte

NASA Ingenuity, per questo primo volo su Marte, prevede di sollevarsi a circa 3 metri dal suolo e restare per circa 30" sospeso. Non sono previsti movimenti in orizzontale che dovrebbero invece arrivare nei prossimi tentativi, se questo avrà successo e come ricordano gli stessi ingegneri del JPL "Ingenuity è un esperimento tecnologico. In quanto tale, il nostro piano è quello di superare i limiti e imparare facendo. Corriamo rischi che altre missioni non possono correre, valutando attentamente ogni passo".

nasa

l nostro team considera il primo tentativo di volo di Lunedì come un lancio di un razzo: stiamo facendo tutto il possibile per renderlo un successo, ma sappiamo anche che potremmo doverlo bloccare e riprovare. In ingegneria c'è sempre l'incertezza, ma questo è ciò che rende il lavoro su una tecnologia avanzata così eccitante e gratificante. Dobbiamo innovare e sviluppare continuamente soluzioni a nuove sfide. E possiamo provare cose che gli altri hanno solo sognato".

ingenuity volo su marte

Secondo quanto riportato, il test ad alta velocità compiuto venerdì dal drone-elicottero è stato portato a termine modificando la sequenza dei comandi. Gli ingegneri hanno dichiarato che con questa soluzione l'85% delle volte il drone dovrebbe riuscire a passare alla modalità di volo. Si tratta della soluzione più conservativa e semplice da attuare.

La seconda soluzione, ricaricare il software di controllo di NASA Ingenuity è stata valutata e verrà utilizzata come "soluzione di backup". Questo nuovo software è attualmente salvato su NASA Perseverance e verrà caricato se necessario. Questa opzione, nel caso fosse intrapresa, sposterà il test più avanti di alcuni giorni.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^