Il primo razzo NASA SLS per riportare l'essere umano sulla Luna è stato completato

Il primo razzo NASA SLS per riportare l'essere umano sulla Luna è stato completato

NASA SLS è finalmente completamente assemblato. Nella mattinata di oggi (ora italiana), le squadre di terra hanno lavorato per l'integrazione della capsula Orion con le altre parti del grande razzo dedicato alla missione lunare Artemis I.

di pubblicata il , alle 13:57 nel canale Scienza e tecnologia
NASA
 

Nei giorni scorsi abbiamo scritto dell'arrivo della capsula Orion all'interno del grande edificio chiamato VAB (Vehicle Assembly Building) che si trova al Kennedy Space Center in Florida. Si tratta dell'ultimo passaggio prima di vedere un razzo NASA SLS completamente assemblato. Questo passo è stato compiuto nelle scorse ore quando la capsula è stata sollevata e poi inserita sopra all'adattatore (dove si trovano alcuni satelliti CubeSat).

nasa sls

L'operazione di sollevamento è durata alcune ore e ora si procederà a ulteriori verifiche e test prima di poter effettivamente vedere lanciare questo grande vettore. La missione sarà l'Artemis I che non avrà equipaggio umano a bordo ma che porterà un manichino per testare i sistemi di bordo. La NASA non ha ancora dichiarato ufficialmente quando sarà effettuato il lancio, ma potrebbe essere tra la fine dell'anno (improbabile) e l'inizio del prossimo anno (più probabile).

Completato il primo razzo NASA SLS che volerà verso la Luna, con un manichino

Secondo quanto riportato dall'agenzia spaziale nelle scorse ore, il team chiamato Exploration Ground Systems è riuscita a sollevare con successo la capsula Orion dedicata alla missione Artemis I. Le squadre hanno attaccato la capsula a uno dei cinque carriponte presenti all'interno del VAB. Successivamente l'hanno sollevata verso la cima del razzo (che si trova intorno ai 100 metri d'altezza). Le operazioni sono iniziate quando in Italia erano le sei di mattina.

nasa sls

Click sull'immagine per ingrandire alla massima risoluzione

La capsula è stata prima sollevata sopra il razzo NASA SLS (Space Launch System) per poi essere cautamente abbassata verso l'adattatore della capsula stessa. Ora la sfida per lanciare il grande razzo non è ancora completata. Infatti bisognerà assicurarsi che tutti i sistemi comunichino correttamente.

Ci sarà poi bisogno di trasportare il razzo grazie al mobile launcher (dove è attualmente fissato). A quel punto ci saranno ancora dei test da eseguire prima del lancio vero e proprio. I fallimenti non sono contemplati visto che ritarderebbero di molto le missioni successive. Per quanto sia stato (e sia) criticato questo progetto per via dei costi e del tempo necessario, sarà probabilmente il primo razzo certificato per il volo umano e in grado farlo tornare verso il satellite naturale, a volare dopo decenni.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxVIXI21 Ottobre 2021, 14:25 #1
ahahaha... il tono degli articoli dedicati all sls mi fa sempre morire dal ridere, soprattutto se raffrontato al tono dei roboanti articoli sui lanciatori cinesi...
Styb21 Ottobre 2021, 16:26 #2
Forse è la volta buona che l'uomo va sulla luna per davvero

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^