AORUS Z690 XTREME, la top di gamma Gigabyte per Alder Lake sembra una bomba

AORUS Z690 XTREME, la top di gamma Gigabyte per Alder Lake sembra una bomba

Trapelate le prime immagini della nuova scheda madre di punta di Gigabyte per Alder Lake, la AORUS Z690 XTREME. Form factor E-ATX, VRM carrozzato, copertura per gli slot DDR5 e un design fantastico tra le specifiche.

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Schede Madri e chipset
AorusGigabyteAlder LakeIntelCore
 

Sono comparse online le prime immagini della AORUS Z690 XTREME di Gigabyte, la punta di diamante dell'offerta di schede madri che accompagnerà l'uscita delle CPU Intel Core di 12esima generazione.

Il form factor Extended ATX permette alla motherboard di disporre di una serie di caratteristiche esclusive e un'elevata connettività, come ad esempio una cover per le memorie DDR5 mai vista prima dotata di illuminazione RGB, progettata per nascondere le semplici e forse bruttine memorie DDR5 di prima generazione in attesa che siano resi disponibili kit dal look più accattivante.

La scheda madre è dotata di tre slot PCIe x16: il primo, x16 elettrico, di tipo PCIe 5.0; il secondo, x8 elettrico che se utilizzato dimezza le linee a disposizione del primo slot, sempre PCIe 5.0; il terzo, infine, x16 meccanico che dispone di quattro linee PCIe 3.0.

Sul fronte della connettività, la scheda madre dispone di un chip di rete Marvell AQC113C (precedentemente Aquantia) 10 GbE abbinato a due Intel 2.5 GbE per un totale di tre porte Ethernet, insieme a connettività Wireless Wi-Fo 6E e un numero non specificato di porte USB, tra cui figura il supporto alla connessione Thunderbolt 4 capace di pilotare un segnale video fino a 5K a 60 Hz.

Per quanto concerne lo storage troviamo tre slot M.2, con lo slot M.2_1 che dispone di un voluminoso dissipatore ad alette in alluminio ed i restanti due, incastonati tra i due slot PCIe 5.0, che invece fanno uso di una tipica "Thermal Armor" che copre anche il chipset Z690.

Sull'interezza della scheda è presente una sorta di armatura, non sappiamo ancora se in plastica o metallo, che copre gran parte del PCB. I connettori presenti sul lato destro della scheda madre, eccezion fatta per quello Type-C frontale, sono disposti ortogonalmente rispetto al PCB, migliorando la gestione dei cavi di alimentazione e dati.

Presente inoltre un Debug Code LED insieme a due tasti per l'avvio ed il reset del sistema qualora montiate la AORUS Z690 XTREME su un banchetto di prova. La soluzione audio è infine affidata a un codec Realtek con DAC Sabre ESS, forse un'evoluzione di quanto già presente su AORUS Z590 XTREME. La disponibilità è attesa per il 4 novembre, giorno di debutto delle nuove CPU Intel, con un prezzo che potrebbe raggiungere - visto lo storico - quello di uno stipendio medio italiano.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7721 Ottobre 2021, 14:22 #1
"una cover per le memorie DDR5 mai vista prima dotata di illuminazione RGB, progettata per nascondere le semplici e forse bruttine memorie DDR5 di prima generazione in attesa che siano resi disponibili kit dal look più accattivante"

Ma quanto in basso siamo mai caduti?
wobbly21 Ottobre 2021, 15:04 #2
Vabbe...
Ci stava un inciso o una virgola, visto che è un opinione.

La mania di coprire tutto è solo una questione estetica però non vorrei che incidesse anche sulla dissipazione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^