Il nuovo video del robot umanoide Optimus. Ecco come lavora nelle fabbriche Tesla

Il nuovo video del robot umanoide Optimus. Ecco come lavora nelle fabbriche Tesla

Tesla presenta un nuovo video di Optimus Gen 2, il suo robot umanoide, dimostrando progressi ma suscitando scetticismo tra gli esperti sulle sue reali capacità e tempistiche di realizzazione.

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Scienza e tecnologia
TeslaOptimus
 

Tesla, la celebre azienda automobilistica di Elon Musk, ha recentemente rilasciato un nuovo video promozionale riguardante il suo ambizioso progetto di robot umanoide, noto come Optimus Gen 2. Questo aggiornamento ha scatenato un acceso dibattito tra addetti ai lavori e appassionati di tecnologia, alimentando una discussione sull'effettiva portata e fattibilità di questo innovativo sistema robotico.

Il video in questione mostra il prototipo di Optimus impegnato in compiti di manipolazione di oggetti, come lo spostamento di celle per batterie da un vassoio all'altro. Questa dimostrazione pratica segue l'annuncio di Musk dello scorso mese, in cui il visionario imprenditore aveva affermato che Optimus stava già svolgendo attività all'interno dei laboratori Tesla, con l'obiettivo di essere implementato nelle vere fabbriche dell'azienda entro la fine dell'anno.

Come affermato da Electrek, mentre molti salutano con favore questi progressi come un passo avanti significativo verso l'automazione industriale, altri sono stati più scettici riguardo alle reali capacità del robot. Alcuni critici hanno sottolineato che le operazioni mostrate nel video sembrano ancora limitate e controllate, mettendo in dubbio la prontezza di Optimus per un impiego su larga scala.

Nonostante queste critiche, Tesla sembra determinata a portare avanti il suo progetto di robotica umanoide. L'ingegnere Milan Kovac, responsabile di Optimus presso l'azienda, ha confermato l'implementazione di una nuova rete neurale che consente al robot di svolgere "compiti utili" come quelli mostrati nel video. Kovac ha anche accennato a futuri miglioramenti, affermando che l'obiettivo è rendere Optimus più veloce e in grado di affrontare "terreni più avversi".

Questa spinta verso l'intelligenza artificiale generalizzata e la robotica avanzata riflette la visione ambiziosa di Musk, che vede in Optimus un potenziale di valore superiore a quello dell'intera attività automobilistica di Tesla. Durante una recente telefonata sugli utili dell'azienda, Musk ha affermato: "Se si dispone di un robot umanoide senziente che è in grado di navigare nella realtà e di svolgere compiti su richiesta, non c'è un limite significativo alle dimensioni dell'economia. Credo che Optimus avrà più valore di tutto il resto messo insieme".

Indipendentemente da quanto siano impressionanti o meno le capacità attuali di Optimus, il video di Tesla ha certamente riacceso la discussione sulla robotica umanoide e sul suo potenziale impatto sulla nostra società.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano07 Maggio 2024, 10:01 #1
incredibile come migliori e si adegui sempre più a diverse situazioni
Evilquantico07 Maggio 2024, 10:03 #2
Troppo lento una bella letterina di richiamo e se non si sbriga via a chapà i ratt
TorettoMilano07 Maggio 2024, 10:09 #3
Originariamente inviato da: Evilquantico
Troppo lento una bella letterina di richiamo e se non si sbriga via a chapà i ratt


vabbè si fa perdonare lavorando h24 senza rompere gli zebedei
Evilquantico07 Maggio 2024, 10:15 #4
Vedrai appena nasceranno i sindacati dei Robot .
Paganetor07 Maggio 2024, 10:19 #5
Non è chiaro però se si limiti semplicemente a seguire i comandi degli operatori (collegati via video a "distanza". Così mi pare una soluzione decisamente poco pratica e inutilmente costosa.

Per il pick&place esistono da diversi anni robot (antropomorfi, delta ecc., non umanoidi) guidati da sistemi di visione. Anche per il bin picking con presa alla rinfusa, per dire...
popye07 Maggio 2024, 10:27 #6
video probabilmente in parte fake.
guardare dal secondo 70, quando passa davanti a quella vetrata c'è ombra solo dei piedi e nemmeno un alone del resto del corpo....
metrino07 Maggio 2024, 12:44 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
Non è chiaro però se si limiti semplicemente a seguire i comandi degli operatori (collegati via video a "distanza". Così mi pare una soluzione decisamente poco pratica e inutilmente costosa.

Per il pick&place esistono da diversi anni robot (antropomorfi, delta ecc., non umanoidi) guidati da sistemi di visione. Anche per il bin picking con presa alla rinfusa, per dire...


il vantaggio dei robot umanoidi è che lo stesso modello di robot può fare cose che in precedenza erano assegnate agli uomini senza dover riprogettare il resto. Inoltre lo stesso robot potrà fare più cose. ("Abissi d'acciaio" , Aasimov). nel nostro caso probabilmente andrà riprogrammato di volta in volta ma non credo che venga pilotato da remoto.

Puoi costruire un tosaerba automatico. oppure continuare ad usarne uno "tradizionale" e farlo guidare da un robot umanoide o dall'uomo a seconda delle necessità.

Rimango dell'idea che costruire un tosaerba automatico sia più economico. ti serve solo la logica di controllo strettamente sufficiente allo scopo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^