Il modulo russo Nauka ha modificato correttamente la sua orbita

Il modulo russo Nauka ha modificato correttamente la sua orbita

Nella giornata di ieri abbiamo scritto come il modulo russo Nauka, lanciato il 21 Luglio in direzione della ISS, potrebbe aver riscontrato un problema ai propulsori. Nelle ore successive però Roscosmos è riuscita comunque a modificare l'orbita.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
Roscosmos
 

Abbiamo scritto nella giornata di ieri del lancio del modulo russo Nauka, diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale, dal cosmodromo di Baikonur avvenuto il 21 Luglio. Alcune indiscrezioni avevano parlato di possibili problemi minori a due antenne e a dei sensori infrarossi utili per l'attracco.

nauka

Successivamente sono si sono poi aggiunte alcune problematiche ai motori principali del modulo stesso. Questo avrebbe potuto causare il mancato raggiungimento della ISS nel corso dei prossimi giorni. Sembra però che, almeno per ora, tutto sia nominale come segnalato dall'agenzia spaziale russa nelle scorse ore.

Il modulo russo Nauka e i problemi ai motori principali

Tutte le indicazioni su possibili anomalie ai motori sono frutto di indiscrezioni che potrebbero essere anche errate. Né Roscosmos Dmitry Rogozin (direttore generale dell'agenzia) hanno mai fatto riferimento a questa possibilità e quindi ufficialmente la missione è in corso senza problemi.

nauka russia

Come scritto in precedenza, lo spostamento dell'undocking del modulo Pirs a Sabato 24, potrebbe essere un indizio che effettivamente qualcosa non è andato come previsto. Nella serata di ieri (ora italiana), gli ingegneri russi hanno però completato una serie di procedure che hanno modificato l'orbita del modulo Nauka, facendo ben sperare per il proseguo della missione.

Secondo quanto riportato ufficialmente, la correzione orbitale è avvenuta alle 17:07 (ora italiana) con i motori che si sono accesi per 17,23" dando così una spinta di 1 m/s. Poco più di due ore dopo (alle 19:19), i motori sono stati riaccesi per 250,04" con una spinta ulteriore di 14,59 m/s. L'apogeo è passato quindi a 364,86 km, il perigeo a 230,43 km con un periodo orbitale di 90,17 minuti. La telemetria ha confermato La prossima correzione orbitale è prevista per oggi.

Ricordiamo che il modulo Nauka è un Multipurpose Laboratory Module (MLM) che ha iniziato la sua vita nell'ormai lontano 1995 come possibile sostituto dell'attuale modulo Zvezda che è collegato alla ISS e che è il modulo principale del settore russo. Ci sono voluti quasi dieci anni perché la Russia decidesse di cambiargli destinazione d'uso per farlo diventare un modulo effettivamente operativo e in grado di ampliare il volume utile della Stazione Spaziale Internazionale. Al suo interno sarà possibile svolgere esperimenti scientifici, ci sarà spazio per una cuccetta di un cosmonauta e ci saranno dei depuratori per l'acqua e l'aria.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited23 Luglio 2021, 09:53 #1
Se non ricordo male però sostituirà il modulo Pirs, che sarà tolto di mezzo dalla navicella che vi è attraccata e che dovrebbe essere una Progress destinata alla distruzione al rientro, che si porterà nel deorbiting anche il modulo.
Sandro kensan23 Luglio 2021, 13:57 #2
Guarda caso le fonti di informazione che dicevano "Tutte le indicazioni su possibili anomalie ai motori sono frutto di indiscrezioni che potrebbero essere anche errate." erano americane e guarda caso non è nell'interesse degli USA riconoscere i meriti di Roscosmos e guarda caso la stampa italiana (leggi HWup) usa come fonti affidabili e quasi esclusive le fonti americane.

Sarà un caso?

Io leggo queste info come Propaganda. (sia da una parte che dall'altra sia chiaro)

La Verità e i giornalisti sono morti da molto tempo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^