HAKUTO-R Mission 1: la missione verso la Luna sta proseguendo
La società privata giapponese ispace ha lanciato con successo la sonda spaziale HAKUTO-R Mission 1 che comprende anche un lander e un rover diretta verso la superficie lunare, dove arriverà tra circa quattro mesi.
di Mattia Speroni pubblicata il 16 Dicembre 2022, alle 17:11 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceXispace
Solo pochi giorni fa la capsula Orion della missione Artemis I è rientrata sulla Terra dopo il lancio del 16 novembre. Si è trattato di un momento storico che ha, almeno in parte, offuscato il lancio della navicella lunare (che comprende anche un lander) chiamato HAKUTO-R e realizzato dalla società commerciale nipponica ispace. Il lancio è avvenuto grazie a un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX che ha anche portato in orbita un Cubesat della NASA.
Lo sfruttamento commerciale dello Spazio è un'impresa che coinvolge moltissime società e nazioni viste le potenzialità che si stanno aprendo sotto diversi punti di vista. In questo scenario si è inserita anche ispace che sta cercando di dimostrare le proprie capacità grazie a questa missione (che attualmente sembra procedere correttamente). Da notare che non si tratta di una missione in orbita bassa terrestre (LEO) quanto di una missione lunare con anche l'arrivo sulla superficie del nostro satellite naturale. Compito non impossibile, ma comunque arduo (soprattutto per una realtà giovane).
Click sull'immagine per ingrandire
ispace HAKUTO-R Mission 1 è in direzione della Luna
Il lancio è avvenuto l'11 dicembre 2022 alle 8:38 (ora italiana) dallo Space Launch Complex 40 di Cape Canaveral, Florida, dopo un ritardo di circa due settimane. A differenza di altre missioni, il primo stadio del razzo Falcon 9 (al suo quinto volo) è atterrato non su una droneship ma alla Landing Zone 2 dopo circa otto minuti.

La sonda spaziale HAKUTO-R Mission 1 si è separata dal secondo stadio del Falcon 9 dopo meno di 50 minuti dal decollo iniziando così il suo viaggio verso la Luna. Sfruttando un lanciatore di media potenza si è scelto di utilizzare una traiettoria a bassa energia che richiede così una spinta minore riducendo la complessità ma allungando le tempistiche, un po' come avvenuto con CAPSTONE.

Il lander lunare, che fa parte della missione di ispace, atterrerà sulla superficie lunare dopo poco meno di cinque mesi nella zona del cratere Atlas, che si trova nelle vicinanze del Mare Frigoris, posando sulla superficie anche il rover Rashid degli Emirati Arabi Uniti. Prima però la società si accerterà di aver raggiunto diversi obiettivi necessari a validare le varie tecnologie impiegate.
Secondo quanto riportato da ispace, HAKUTO-R e i carichi utili dei clienti non presentano anomalie dopo diversi giorni nello Spazio. Nella giornata di oggi la società ha scritto che con la manovra di controllo orbitale e il completamento dei test sui carichi utili sono stati raggiunti tutti e quattro gli obiettivi prefissati fino a questo momento. La zona superiore del lander è pensata per ospitare i carichi utili dei clienti e per proteggerli dalle condizioni estreme dello Spazio.

Il quinto obiettivo sarà la capacità di restare nello Spazio per circa un mese proseguendo il viaggio verso la Luna. Quando saranno passati circa tre mesi dal lancio ci sarà una manovra di inserimento orbitale sfruttando la gravità lunare. Come scritto sopra, per l'atterraggio bisognerà attendere circa 4,5 mesi dal lancio mentre successivamente si potrà provare la resistenza sulla superficie lunare.
|
|
Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!











ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".