ESA: ecco la mappa più completa della Via Lattea grazie a Gaia

Grazie al progetto Gaia dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea) abbiamo ora la mappa tridimensionale più precisa della Via Lattea, la nostra galassia. Tante le implicazioni e gli studi che potranno essere fatti con questi dati.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Scienza e tecnologia
ESA

sbudellaman04 Dicembre 2020, 23:27 #11
Originariamente inviato da: hwupgrade forum
Per esempio è stato possibile misurare l'accelerazione del Sistema Solare rispetto all'Universo

non ho ben capito questo punto... mi risultava che non fosse possibile stabilire il moto di un oggetto in assoluto ma soltanto rispetto a qualcosa di specifico. Misurare l'accelerazione rispetto all'universo non vorrebbe dire anche aver scoperto qualcosa di fermo in senso assoluto?
biometallo05 Dicembre 2020, 10:44 #12
Originariamente inviato da: Utonto_n°
1,8 miliardi di stelle, quindi, quanti pianeti ci saranno? una quantità almeno tripla rispetto alle stelle?
Da questo si deduce quanto alta sia la possibilità che ci siano altre forme di vita, che poi siano a distanze impossibili e molto probabilmente non senzienti, questo è un altro discorso...

Ma perché ogni volta bisogna reinventare la ruota?

Praticamente è tutta roba già discussa 70 anni fa e oserei dire anche in modo più approfondito

Originariamente inviato da: io78bis
Sul fatto che esistano nell'Universo altre forme di vita direi che è stupido negarlo quasi quanto il terrapiattismo.

Direi che lo è anche affermarlo dato che allo stadio attuale non è mai stata provata l'esistenza di vita extraterrestre, quindi per ora resta solo un ipotesi, mentre che la terra fosse sferica (o come preferiscono alcui a forma di geoide) ne avevamo trovate le prove già 2000 anni fa.
fukka7505 Dicembre 2020, 11:09 #13