Dov'è la Tesla Roadster lanciata nello spazio? Ecco il sito che ne traccia ogni movimento
Elon Musk è uno che sa far parlare di sé e delle proprie imprese, sia direttamente che indirettamente. Vi state chiedendo dove si trovi in questo momento la Tesla Roadster che ha lanciato nello spazio? Ecco la risposta
di Nino Grasso pubblicata il 15 Febbraio 2018, alle 10:41 nel canale Scienza e tecnologiaTesla
Tutto il mondo ha parlato del lancio di Falcon Heavy, principalmente per l'impresa titanica svolta da una società privata. Il razzo di SpaceX è stato il più pesante mai lanciato all'interno di una missione commerciale, e al suo ritorno non uno, ma ben due booster sono atterrati delicatamente in sincrono come quasi all'interno di un balletto agonistico. E, se non bastasse ciò per far parlare di sé, Elon Musk c'ha messo la ciliegina sulla torta: insieme al Falcon Heavy il miliardario americano ha spedito sullo spazio una Tesla Roadster rossa con il pupazzo Starman a bordo.
Ma dove si trovano la Tesla Roadster e Starman in questo momento?
L'automobile avrebbe dovuto raggiungere l'orbita di Marte, ma per via di un imprevisto adesso viaggia verso la fascia di asteroidi fra Marte e Giove con la scritta "Don't Panic" in bella vista sul display. E se non bastasse tutto ciò per farci emozionare, fin quando possibile il sistema di infotainment riproduceva le note di Space Oddity di David Bowie. La compagnia è riuscita a riprodurre una diretta per alcune ore dopo il lancio per mezzo di alcune videocamere installate sulla scocca, ma ci sono altri mezzi per continuare a seguire il viaggio spaziale della sportiva elettrica.
Uno di questi è il sito whereisroadster.com, approntato dallo "space nerd" Bean Pearson, che fornisce tutte le informazioni necessarie per individuare la posizione della Tesla Roadster in ogni momento attraverso calcoli matematici sul naturale movimento che segue il corpo nello spazio. Al momento Starman si trova a quasi 2,3 milioni di chilometri dalla Terra, spostandosi rispetto ad essa a circa 11 mila chilometri all'ora (3 km/s). La macchina si avvicina verso Marte ad una velocità di circa 70 mila chilometri orari, ed è distante circa 230 milioni di chilometri dal pianeta rosso.
E, in tutto ciò, sta scrivendo una piccola ed importante pagina nella storia dell'esplorazione spaziale dell'uomo.
127 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtà non dovrebbe raggiungere la fascia di asteroidi nella sua orbita elittica, ma oltrepassare l'orbita di Marte e tornare indietro in orbita attorno al Sole, passando vicino all'orbita terrestre...
Ma in pratica Musk ha caricato nel suo razzo la Tesla, l'ha portata in orbita e l'ha mollata la da sola con destinazione Marte? Oppure è legata ancora a qualche tipo di supporto?
Vero?
"Con tutta la gente che muore di fame...".
beh certo, un privato mette su un'agenzia aerospaziale coi controcazzi, manda un razzo gigante nello spazio di cui recupera 2 vettori e come carico infila dentro la sua roadster. proprio roba di poco conto, meglio parlare del nuovo rumor sul caricabatterie dell'aifon
Ma appunto, vedrete che un giorno dovremo fare i conti con queste baggianate.
Ok ha spedito un'auto (una cosa inanimata) nello spazio.
Questa vagherà secondo una determinata orbita, ma alla fine della fiera a parte la "pubblicità" cosa dovrebbe dimostrare?
Chiunque avendo i soldi e i mezzi può replicare una cosa simile, anche mandare un elefante dentro un razzo...
Alla fine che otterrai? Un elefante che vaga nello spazio...
bhe certo sicuramente mi cambia la vita......
Ok ha spedito un'auto (una cosa inanimata) nello spazio.
Questa vagherà secondo una determinata orbita, ma alla fine della fiera a parte la "pubblicità" cosa dovrebbe dimostrare?
Chiunque avendo i soldi e i mezzi può replicare una cosa simile, anche mandare un elefante dentro un razzo...
Alla fine che otterrai? Un elefante che vaga nello spazio...
Era un test per un razzo che non aveva mai volato, il rischio che esplodesse era elevato, in genere in questi test non si mette niente di prezioso proprio per questo. Nei test di nuovi razzi si mette un blocco di cemento e acciaio per dimostrare che è in grado di mettere i orbita un carico di quel peso. A questo punto se tu devi scegliere tra un blocco di cemento e qualsiasi altra cosa non preziosa ma divertente e originale cosa fai scegli il blocco di cemento?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".