Biossido di vanadio, un materiale che ha memoria: servirà per creare cervelli artificiali?
Ricercatori dell'EPFL hanno scoperto che il biossido di vanadio, un composto utilizzato in elettronica, è in grado di "ricordare" l'intera storia dei precedenti stimoli esterni. Si tratta del primo materiale in possesso di questa proprietà, anche se potrebbero essercene altri.
di Manolo De Agostini pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 09:21 nel canale Scienza e tecnologiaUna "scoperta casuale": così viene definita l'inaspettata capacità del biossido di vanadio di "ricordare" la storia dei precedenti stimoli esterni. Mohammad Samizadeh Nikoo, studente di dottorato presso il POWERlab dell'EPFL, era impegnato in una ricerca sulle transizioni di fase del materiale, ed è proprio dopo un centinaio di rilevazioni che si è accorto che la struttura del materiale presentava una sorta di "memoria".
Durante gli esperimenti, Samizadeh Nikoo ha applicato una corrente elettrica a un campione di VO2. "La corrente si è spostata lungo il materiale, seguendo un percorso fino a quando non è uscita dall'altra parte", ha spiegato il dottorando. La corrente ha riscaldato il campione, causando un cambiamento di stato del VO2, dopodiché il materiale è tornato allo stato iniziale.

Samizadeh Nikoo ha quindi applicato un secondo impulso di corrente al materiale e ha visto che il tempo necessario per cambiare stato era direttamente collegato alla storia del materiale. "Il VO2 sembrava 'ricordare' la prima transizione di fase e anticipare la successiva", ha dichiarato la professoressa Elison Matioli, a capo del POWERlab. "Non ci aspettavamo di vedere questo tipo di effetto memoria, e non ha nulla a che fare con gli stati elettronici, ma piuttosto con la struttura fisica del materiale. È una nuova scoperta: nessun altro materiale si comporta in questo modo".
I ricercatori hanno ulteriormente approfondito il fenomeno, scoprendo che il VO2 è in grado di ricordare lo stimolo esterno più recente per un massimo di 3 ore. "L'effetto memoria potrebbe persistere per diversi giorni, ma al momento non disponiamo degli strumenti necessari per misurarlo", ha aggiunto Matioli.
La scoperta è importante perché l'effetto memoria osservato è una proprietà innata del materiale stesso. "Gli ingegneri si affidano alla memoria per eseguire calcoli di ogni tipo e i materiali che potrebbero migliorare il processo di calcolo offrendo maggiore capacità, velocità e miniaturizzazione sono molto richiesti. VO2 spunta tutte e tre queste caselle. Inoltre, la sua memoria strutturale continua lo distingue dai materiali convenzionali che memorizzano i dati come informazioni binarie dipendenti dalla manipolazione degli stati elettronici", spiega il sito dell'EPFL.
I ricercatori hanno eseguito diverse misurazioni per arrivare a queste conclusioni, confermando i risultati rilevati applicando il nuovo metodo a diversi materiali in altri laboratori in tutto il mondo. Lo studio è stato pubblicato su Nature. "Questa scoperta replica bene ciò che accade nel cervello, poiché gli switch VO2 agiscono proprio come i neuroni", conclude l'EPFL facendo così intuire la possibilità futura di creare veri e propri neuroni artificiali.













SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa parte quello, l'autore non si è minimamente preoccupato di spiegare cos'è l'EPFL...
vabbè, uno se lo cerca da solo...
cmq, mi pare plausibile che il passaggio di corrente "deformi" il materiale in modo che i passaggi successivi risultano poi più agevolati.
lo fa anche l'acqua dei fiumi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".