Axiom Space: la missione Ax-1 verso la ISS è programmata per il 21 Febbraio 2022

Axiom Space: la missione Ax-1 verso la ISS è programmata per il 21 Febbraio 2022

Axiom Space e la NASA hanno annunciato che la prima missione privata, chiamata Ax-1, verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è ora programmata per il 21 Febbraio 2022. A bordo ci saranno quattro astronauti.

di pubblicata il , alle 07:31 nel canale Scienza e tecnologia
Axiom SpaceNASASpaceX
 

Axiom Space è una di quelle nuove realtà legate al mondo dello Spazio e in particolare al turismo spaziale. I suoi piani sono molto ambiziosi e prevedono di mettere in orbita, nei prossimi anni, una stazione spaziale privata. La prima fase però prevede di fornire un supporto a chiunque voglia andare nello Spazio (con il giusto portafoglio).

iss axiom space

Per questo sono nate le missioni Ax e all'inizio del prossimo anno ci sarà la prima missione spaziale di questo ciclo, chiamata Ax-1. In queste ore è arrivata la conferma dalla NASA che il lancio avverrà verso la fine di Febbraio 2022 e porterà in orbita quattro persone. A differenza della missione Inspiration4, questa volta è previsto l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

La missione Ax-1 di Axiom Space verso la ISS

La data del 21 Febbraio 2022 è stata scelta recentemente, secondo quanto riportato da Kathy Lueders (a capo del programma di voli spaziali con equipaggio umano della NASA). Questo permetterà a quattro persone di vivere un'esperienza unica e a tutte le società o agenzie coinvolte di poter incamerare alcuni milioni di dollari.

iss

Non sono stati rivelati i prezzi che Axiom Space ha fissato per la missione Ax-1. È molto probabile che si tratti comunque di oltre 10 milioni di dollari per ogni singolo passeggero. Questo comprende anche l'addestramento alla Space Vehicle Mockup Facility della NASA a Houston e tutta l'esperienza in orbita, dal lancio all'atterraggio.

La missione comprenderà Michael López-Alegría, Larry Connor, Mark Pathy e Eytan Stibbe. Il primo è un astronauta della NASA che ha partecipato all'Expedition 14 e che sarà colui che gestirà parte delle operazioni tecniche. Connor è invece impegnato nell'edilizia e negli investimenti e sarà il terzo astronauta più anziano (avrà 77 anni nel 2022) ad andare nello Spazio dopo John Glenn e Wally Funk. Pathy è il CEO della società d’investimenti canadese Mavrik. Stibbe è invece un ex-pilota di caccia israeliano e sarà il secondo astronauta della sua nazione ad andare nello Spazio.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^