Artemis I: resi disponibili due nuovi video in alta risoluzione della missione
In questi giorni sono stati resi disponibili due nuovi video ad alta risoluzione della missione Artemis I (senza equipaggio) che è servita a provare il nuovo vettore NASA SLS e la capsula Orion. In attesa della missione con equipaggio nel 2024.
di Mattia Speroni pubblicata il 30 Maggio 2023, alle 21:42 nel canale Scienza e tecnologiaNASAESA
I preparativi per la missione Artemis II sono in pieno svolgimento con l'assemblaggio del grande razzo spaziale NASA SLS e della capsula Orion (che utilizzerà alcune componenti della prima). Come sappiamo, all'inizio di aprile sono stati annunciati i quattro astronauti che prenderanno parte a questa missione che proverà i sistemi in vista della terza, dove avverrà effettivamente l'allunaggio (atteso per la fine del 2025, se tutto andrà bene).

La nuova "corsa alla Luna" vede impegnata anche la Cina che sembra intenzionata a raggiungere la superficie del satellite prima del 2030 grazie a un programma molto ambizioso (e nuove tecnologie). Ad aprire la strada verso il ritorno sulla superficie lunare è stata però una missione senza equipaggio, Artemis I, che ha permesso di raccogliere dati sul nuovo vettore Space Launch System, sui sistemi di terra e ovviamente sulla capsula Orion. Negli scorsi giorni sono stati resi pubblici due nuovi video ad alta risoluzione di questa missione.

Due nuovi video ad alta risoluzione della missione Artemis I
Ricordiamo che questa missione è stata lanciata a novembre dello scorso anno dopo una serie di ritardi (di anni) e rinvii legati a problemi sorti durante le fasi precedenti la partenza. In generale questa missione si è svolta correttamente permettendo di raccogliere molti dati sui vari componenti e consentendo di prendere alcune decisioni ed effettuare modifiche legate a quanto emerso (per esempio sulla capsula Orion).

Nell'archivio pubblico della NASA riguardante la missione Artemis I sono stati pubblicati alcuni giorni fa due nuovi video ad alta risoluzione da 154 MB e 366 MB che mostrano punti di vista differenti da quelli mostrati durante le varie dirette che si sono susseguite nel corso del tempo.

Il primo, nominato "Launch to ICPS", prende in esame le fasi iniziali del lancio di NASA SLS e della capsula Orion. In circa 1'42" si può vedere il grande razzo spaziale lasciare il pad di lancio anche grazie alle videocamere posizionate lungo lo stadio centrale, nelle vicinanze dei booster con propellente allo stato solido. Ancora più scenica è l'espulsione del launch abort system (LAS) sulla sommità di Orion e la separazione dello stadio superiore, chiamato ICPS o Interim Cryogenic Propulsion Stage dal modulo di servizio della capsula Orion con una vista laterale decisamente suggestiva.

Il secondo video, chiamato "Orion Highlight" della durata di 3 minuti, si focalizza invece sulla capsula. Qui si possono vedere per esempio immagini della cabina dall'interno (con i manichini), la separazione del launch abort system da un altro punto di vista e sono state sfruttate anche le videocamere presenti alle estremità dei pannelli solari del modulo di servizio europeo della capsula di Artemis I per mostrare viste mozzafiato della Terra.

Intorno al 40" si può vedere l'ICPS ancora collegato alla capsula e ancora una volta viene proposta la visione della separazione dello stadio superiore. Successivamente si passa invece alle immagini catturate mentre Orion si trovava in orbita lunare. Qui ci sono spettacolari viste della capsula, della Luna e della Terra in lontananza così come della superficie del nostro satellite. Intorno a 1'54" si può vedere la fase di rientro con il nostro Pianeta che si mostra sfuggente.

Infine, dopo il 2' si può osservare le fasi del rientro della capsula Orion quando attraversa ad alta velocità l'atmosfera terrestre. Le viste dagli oblò mostrano la Terra sullo sfondo e i bagliori legati al plasma generato durante la discesa verso l'oceano. Il video si conclude con l'apertura dei paracadute visti dall'interno della capsula.











KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimandate? La verità (forse) è una: nessuno sa nulla
Windows 11 si prepara a vibrare: Microsoft ruba il feedback aptico a iPhone e Android
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: iniziano i 36 giorni più stressanti dell'anno. Ecco dati secondo OnePlus
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: oltre 1 PB di spazio in appena 4U
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arriva una nuova piattaforma per il metaverso industriale
Ricarica veloce e durata batteria: miti sfatati da due anni di test
Le "navi volanti" di Candela anche alle Maldive: presto in servizio 10 aliscafi P-12
Bambini su misura? Il caso della startup Preventive - che piace ai miliardari della Silicon Valley
Iliad porta le SIM Express in edicola: rivoluzione nella distribuzione mobile
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2025: 50'' a 349€ e l'imponente 85” a poco più di 1.000€
Il silenzio digitale che fa male: come il ghosting trasforma le relazioni online e mina la fiducia
Il responsabile del programma Cybertruck lascia Tesla, ma è sua la colpa del flop?
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Giappone li razionano come il pane in tempo di guerra
Zuckerberg vuole eliminare tutte le malattie: ecco come l'IA di Biohub può riuscirci









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".