WinFS: ecco la beta
Microsoft rilascia la release beta di WinFS, il file system in origine promesso per Windows Vista
di Fabio Boneschi pubblicata il 30 Agosto 2005, alle 13:54 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
Microsoft rilascia la release beta di WinFS, il file system in origine promesso per Windows Vista
di Fabio Boneschi pubblicata il 30 Agosto 2005, alle 13:54 nel canale Programmi
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9 stelle su 5 in Amazon e lava anche: 149€, ed è subito bestseller
Linux 7.0 sarà la prossima versione del kernel perché Torvalds ha finito le dita
Windows 11: Copilot AI entra anche nella configurazione iniziale del sistema operativo
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze parti: arrivano ChatGPT, Claude e Gemini
Horses: Santa Ragione afferma di essere stata 'ghostata' da Epic Games
Nuova causa contro Tesla e maniglie elettroniche: morto un giovane americano
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milione di euro per sabotare il gioco'
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tanta qualità a un prezzo sorprendente
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 Giga e minuti illimitati a 4,95 euro mensili
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core Ultra 9 290K Plus e debutto a fine marzo?
AI.com venduto per 70 milioni di dollari: è la cessione di dominio più costosa mai registrata
RNLT Milano si veste di rosso per Cliorama: movida milanese per il lancio di nuova Renault Clio
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli e ottieni fino al 60% di sconto sui più venduti
Nuovi fondi pubblici per la banda ultra larga in Italia: ecco il progetto
196 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"metadato" è un concetto più generico di quello che pensi. Qualsiasi cosa non ha a che fare con i dati grezzi (contenuto) del file è un "metadato". Quindi anche la dimensione, per dirne una.
nb linux non usa di per se le estensioni, sono solo una comodità per l'utente (i programmi userspace sono liberi di associare una estensione a un tipo, ma molti sono in grado di identificare il tipo di file dal contenuto; v. ad es. il comando "file"
L'estensione è un metodo abbastanza grezzo, e spesso non soddisfacente, per comunicare un metadato.
Innanzitutto va chiarito cosa si intende con il termine "file system". Ho notato infatti che molti utenti inesperti o giovani sono soliti identificare la suddetta parola con una serie di aspetti del CLR e non come l'insieme architetturale di più parti atte a raggiungere uno scopo ben preciso "l'handling di dati su periferiche di massa". Il termine handling infatti indica un vasto panorama di azione, inquanto "gestire" letteralmente dati può significare tutto compreso ovviamente metterli in relazione.Detto questo passiamo ad analizzare in dettaglio la struttura architetturale del WinFS, che nella parte kernel può essere associata più o meno facilmente (con le dovute differenze beninteso) a quella di altri tipi di FS attualmente esistenti.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Nello schema sopra riportato si evidenzia l'infrastruttura ad un buon grado di dettaglio.
Per ciò che concerne la parte kernel abbiamo appunto il CLR ovvero quel processo che converte lo stato in un oggetto in una forma che possa essere trasportabile in uno stream (serializzazione) o persistente in un files (deserializzazione) Tutto questo viene realizzato da un insieme di "moduli" che si occupano della gestine fisica delle periferiche di memorizzazione dell'interrupt di queste e dello stream dei dati.
MI soffermo brevemente sui seguenti moduli :
Kernel : gestisce l'interrupt hardware indizzando alla coretta periferica.
I/O manager: gestisce i device di rete, quelli fisici, e del file system implementato.
Redirectors : permette di mappare un determinato device su di un host remoto tramite un alias indicato come una lettera
Clide side cashing: permette ad un'utente di accedere ad un determinato file su rete anche se disconnesso da quest'ultima.
La shadow copy (strafamosa)
il DFS (ancora piu' famoso!!!!!!!)
Vari tipi fi file system implementabili sul kernel :
UDF (strafamoso formato standard deli CDROM , DVD rom, ed in generale per le periferiche ottiche.
Fat32/16
CDFS
Transactional NTFS : per ciò che concerne il WinFS sarà introdotto un meccanismo di gestione transazionale dei files (alcuni lo chiamno file system journaled) che al momento non esiste in ambito microsoft.
A titolo iidicativo una transazione permette ad un'applicazione di effettuare cambiamenti multipli su un file come unità. Questo implica la possibilità di effettuare cambiamenti sino alla più piccola unità di dato congruo compresi i metadati e quindi mime type ad esempio e gli attributi in genere (Apro un aparentesi un po lunga : molti confondono i metadati con l'XML che invece è una sitassi per esprimere questi ultimi. Un metadato infatti e' un dato per cosi dire "semilavorato" non é' un bit ma neppure un'informazione che presa di per se stessa abbia valore intrinseco.) questi cambiamenti vengono tracciati e commitati solo alla fine dell'operazione di cambiamento o altrimenti rollbekkati in caso di crash o interruzione. (come in un database).
Venendo alla parte superiore riportata come "framework" (da non confondere come .net framework) in questa sono presenti le operazioni core, i serices dell' FS (avviamente ad un livello superiore di astrazione) e l'altra vera novita del WinFs oltre al motore transazionale ovvero IL Data Model (rimando a questo articolo per approfondimenti : http://www.c-sharpcorner.com/Longho...FSDataModel.asp
http://msdn.microsoft.com/library/d...nfs03112004.asp
)
ed il consguente motore relazionale.
Al top del'architettura troviamo le calssiche API che ora permettono di operare in un ambito FILES utilizzando le sitassi che ci aggradano di più ad esempio XML o TS/SQL ecc. Già da questo potete notare come la Shell Monad si posizioni proprio come il "cacio sui maccheroni" sul WInFS essendo una shell astratta ed operante ad un livello superiore e quindi customizzabile anche nella sitassi (cosa molto cara agli utenti Linux e Unix in genere).
Concludendo possiamo dire che:
a)Non e' vero che il WinFS è semplicemente uno strato in più sull'NTFS in quanto è legato in maniera intrinseca ad esso allo stesso modo in cui l'NTFS è legato aalla funzione KERNEL del processo CLR
b) Che il concetto di Handling di dati può assumere svariate sfumature.
c)che i metadati sono una parte intrainseca dei files (
Saluti
NemesiAlata
Spero solo che windows vista possa installarsi in partizioni fat32 invece che ntfs/winfs altrimenti mi scoccerebbe accederci in sola lettura da linux...
Per carità: stupido! Non farlo e poi vedi che succede...
Al di là delle esperienze tue personali, E' UN FATTO che questi ca%%o di famosi problemi di sicurezza ad averlo con windows è stata UN SACCO DI GENTE.
Saranno pure "deficienti" come dice qcuno, ma pensare che i SO non siano anche per questi "deficienti" significa tapparsi occhi, orecchie e naso e discutere di ARIA FRITTA. Se vogliamo negare la realtà, basta dirlo: allora ognuno dice quel che vuole e amen (e c'ha ragione tanto quanto gli altri, a prescindere).
Gli enormi danni causati da worms, virus, spyware et similia che "funzionano" su windows NON SONO FANTASIE e sono sotto gli occhi di tutti.
Qcosa, compresi i "deficienti" di cui sopra se vuoi, NON FUNZIONA, con buona pace tua e degli infervorati Microsoft-avvocati.
Partendo da questo si possono sostenere tante cose: più o meno di "parte", più o meno "fondate", ma che tu mi dici che tu non hai problemi, personalmente, nell'economia di un discorso che vuole essere generale, NON CONTA UNA MAZZA. Contano, eccome, i miliardi di dollari che prendono il volo ogni volta che c'è l'ondata di malware assortito che colpisce windows.
Non sono qui a dire di chi o cosa è colpa questo... semplicemente ribadisco che questa è la REALTA' e la tua esperienza personale è solo una goccia nel mare in questo ambito.
Non sono qui a dire Linux/OS X/BeOS/quelca%%chetiaprOS è meglio... solo questo.
Aspirare ad avere l'SO perfetto (quello che come ogni software perfetto NON esisterà mai) per conto mio e legittimo. Come anche lamentarsi per le pecche di un software che cmq inevitabilmente dovrà avere...
Il punto è fin dove questo è solo un modo per essere bambini e trova il proprio fine in se stesso, e fin dove questo è un modo per discutere costruttivamente dati di fatto (magari per capire cosa si potrebbe fare per ovviare a queste pecche, per far sentire in qualche modo che ci sono cose da migliorare).
Per me ci si accontenta perché la luna non la si puà pretendere, ma senza spinta a migliorarsi pensi forse che il sistema migliori da solo?
Allora ha ragione Gianni!! buaahahahahah
Eppure credevo di essere stato chiaro, ma evidentemente non era così... perché nn vediamo quanti, di quelli che hanno avuto problemi, hanno aggiornato il proprio sistema operativo? Quanti di quelli hanno messo patch per la sicurezza prima che il danno fosse effettivo? E soprattutti quanti sapevano delle falle di sicurezza e delle patch per correggerle?
E' facile dare addosso a Microsoft dicendo: "fa sistemi operativi di merda", senza che sappiano che ci sia un problema di sicurezza a cui Microsoft ha già risposto con una patch.
Parlo personalmente perché il mio post vuole essere personale, c'è un nick accanto ad esso ed è ovvio che nn posso parlare a nome di tutti, e visto che qua ognuno si ostina a pensare per le persone, a dare giudizi concreti su qualcosa che di concreto (ancora) nn è, nn vedo perché io nn posso dire la mia al riguardo.
Non è di certo tifoseria se dico che nn ho mai avuto problemi con Windows, non avrei alcun motivo di dirlo se nn fosse così, mi da semplicemente ai nervi vedere persone che si scannano su qualcosa che è ancora in fase Beta, che nn hanno testato e che ne sparlano allegramente facendo supposizioni dubbie dovendo essere necessariamente Microsoft=Merda.
Quindi ripeto ancora una volta, io utente medio di pc che usa Windows e lo tiene aggiornato nn ha mai avuto problemi, tanto che il famoso worm che riavviava i PC dopo 60 secondi per un bug all'RPC nn ha mai attecchito su nessuno dei miei pc.
Se volete continuare a dare addosso a Microsoft perché è BENE farlo ed è un suo stile di vita, fate pure, ma qualcuno qua dovrebbe fare necessariamente qualcosa data veramente la rilevanza di questo sito.
Aspirare all'avere il software perfetto dev'essere un impulso dei programmatori, nn degli utenti, che per conto loro dovrebbero usarlo e mantenerlo decentemente.
@ nemesi: ma quando si vorrà registrare un nuovo tipo di file, si dovrà anche registrare il data model relativo?
Io mi auguro di no...
Penso che qui tu intendessi Client side caching
Con CLR intendi "
Con DFS ti riferisci a "Distribuited File System", vero?
...Che poi sia legato allo strato sottostante da un motore relazionale è un altro discorso, il fatto è che molti speravano in un forte miglioramento dello strato in kernel mode... (tutto, rigorosamente, IMHO, non facciamo nascere un flame)
Complimenti per la pazienza, comunque... E' molto interessante!
Almeno dal mio punto di vista sì...
WarDuck e Vik Viper: non siamo qui per parlare di sicurezza, ci sono altre decine di news più adatte...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".